pan di spagna farcito

Pan di Spagna farcito di crema: ricette per dolci squisiti

Scoprite insieme a noi tante ricette per fare il pan di Spagna farcito con crema pasticcera, con crema al cioccolato, con la Chantilly e in tanti altri modi, per presentare in tavola dolci speciali e torte golosissime per ogni occasione, tutti degni di una vera pasticceria!

1 di 3

1 di 3

pan di spagna farcito
Foto Shutterstock | Marina Vodolazhskaja

Fare un pan di Spagna farcito a regola d’arte non è difficile, basta seguire alcuni semplici accorgimenti. Seguiteci e vi spiegheremo come farcire il vostro pan di Spagna per realizzare una torta come quelle che possiamo comprare in pasticceria. Il dolce che useremo come base si compone di pochi semplici ingredienti: farina, uova e zucchero. Una volta cotto andrà tagliato a dischi e inumidito con una bagna, come ad esempio un semplice sciroppo. Poi daremo ampio spazio alla crema per la farcitura, che è la vera protagonista della torta che vogliamo realizzare. Con un po’ di fantasia e i giusti attrezzi chiunque può portare in tavola un pan di Spagna farcito buono e bello da meritare gli applausi dei vostri ospiti!

Come farcire il pan di Spagna

come farcire il pan di spagna
Foto Shutterstock | Nelson Espinoza

Dopo aver preparato la ricetta base del pan di Spagna alto e soffice dobbiamo imparare come tagliare il pan di Spagna senza rovinarlo e come bagnarlo per ottenere un dolce dalla giusta consistenza e morbidezza. Poi passeremo alla scelta della farcitura, partendo dalla classica crema pasticcera, passando per le tante varianti e finendo alla crema Chantilly. Il tutto può essere ovviamente arricchito con nutella, panna montata, granella di frutta secca, riccioli di cioccolato o meringhe.

Come tagliarlo

dischi di pan di spagna senza glutine
Foto Shutterstock | Beata Krolikiewicz

Tagliare il pan di Spagna è un’operazione delicata che va fatta con attenzione e cura per non compromettere l’estetica della nostra torta farcita. Vi consigliamo di cuocere il dolce il giorno prima della farcitura, dato che è necessario che il pan di Spagna sia completamente freddo e compatto per un taglio a regola d’arte. Poi, se non avete un anello taglia torte o un taglia torte a filo, munitevi di un coltello a lama lunga e seghettata. Tagliate in orizzontale il pan di Spagna a dischi cercando di mantenere la lama parallela al piano di lavoro. Roteate il dolce mentre tenete il coltello fermo e l’operazione si concluderà perfettamente in pochi secondi!

Come bagnare il pan di Spagna

come bagnare bene i dischi di pan di spagna e
Foto Shutterstock | Svetlana_Belozerova

Prima di spalmare i dischi del dolce con la crema per la farcia, dovete inumidirli realizzando una semplice bagna per il pan di Spagna. Potete usare uno sciroppo composto da acqua e zucchero, da latte e aromi, ad esempio il cacao se state facendo una torta al cioccolato, oppure potete optare per una bagna alcolica, se il dolce è destinato agli adulti. I liquori usati in pasticceria a questo scopo sono alchermes, rum, strega, grand marnier, ecc. La loro scelta dipende dal tipo di crema con cui farcirete il pan di Spagna. Di questo parliamo approfonditamente nella pagina seguente.

1 di 3

Pagina iniziale

1 di 3

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrivo per il web dal 2008. Mi occupo di cronaca italiana ed estera, politica e costume. Naturopata appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

© 2005-2021 Deva Connection s.r.l - Tutti i diritti riservati.

Buttalapasta, supplemento alla testata giornalistica NanoPress.it registrata presso il Tribunale di Roma n° 2 del 16 gennaio 2020.