Pancake senza glutine

pancake senza glutine con farina di riso e frutta fresca

Foto Shutterstock | photosimysia

  • facile
  • 15 minuti
  • 4 Persone
  • 300/porzione

I pancake senza glutine sono un dolcetto che anche chi è celiaco più gustare a merenda o a colazione. A dire il vero sono talmente buoni che non si rimpiangono affatto i pancake originali americani, dunque possono mangiarli tutti! Abbiamo indicato tra gli ingredienti il latte, ma se avete problemi di intolleranza al lattosio potete tranquillamente sostituirlo con del latte senza lattosio o con una bevanda vegetale. Anche il burro può essere sostituito con dell’olio. Si tratta di una ricetta base per pancake con farina di riso da farcire con sciroppi, creme e la frutta fresca che più amate, ma dopo vi indichiamo alcune alternative se volete sostituire la farina di riso nell’impasto o se volete preparare dei pancake senza glutine senza lievito. Ora andiamo a vedere come fare i pancake senza glutine veloci, pronti in pochi minuti!

Ingredienti

  • Farina di riso (senza glutine) 200 gr
  • Zucchero 40 gr
  • Latte intero 200 ml
  • Uova 2
  • burro 25 gr + per ungere
  • Lievito in polvere per dolci senza glutine 5 gr
  • sciroppo di acero qb

Preparazione

  1. La preparazione dei pancake senza glutine è molto semplice. Sgusciate le uova in una ciotola, aggiungete lo zucchero, mescolate rapidamente, poi versate il latte e la farina di riso setacciata con il lievito in polvere senza glutine.

  2. Con l'aiuto di una frusta mescolate rapidamente tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto liscio e senza grumi. Se non avete la frusta usate una forchetta.

  3. Appena avrete ottenuto un composto denso e morbido fate scaldare una padella antiaderente, poi ungetela con l'aiuto di un pennello o di un foglio di carta da cucina e versate mezza mestolata d'impasto, creando i pancake.

  4. Cuocete per uno o due minuti al massimo, appena vedrete le bolle comparire e i bordi staccarsi girate il pancake e cuocetele anche dall'altro lato per uno o due minuti. Ponete il pancake su un piatto.

  5. Proseguite così fino a terminare la pastella sistemando ogni pancake su quello cotto in precedenza, così da mantenerli caldi. Servite con una colata di sciroppo di acero e con la vostra frutta fresca preferita.

Varianti della ricetta del pancake senza glutine

pancake vegano senza latte uova e burro con banane e mirtilli

Foto Shutterstock | Aleksandra Bojenko

Al posto della farina di riso potete usare la farina di castagne o un mix di farina di castagne e farina di mandorle oppure farina di cocco e farina di mais. In commercio esistono anche dei mix di farine senza glutine pronti all’uso e possono essere impiegati con ottimi risultati. Se invece volete sostituire il lievito potete usare mezzo cucchiaino di bicarbonato sciolto in un cucchiaio di succo di limone. Il burro potete sostituirlo con due cucchiai di olio di semi. Se volete una variante al cioccolato sostituite un terzo della farina con cacao amaro in polvere. Se volete fare i pancake senza glutine senza uova seguite questa ricetta sostituendo la farina 00 con la farina di riso.

Potrebbe interessarti anche

torre di pancake alla nutella e banana a fette con nocciole tritate

Foto Shutterstock | JuliaLavleis

La farina di riso viene impiegata nella realizzazione dei dolci senza glutine perché naturalmente priva di questo elemento. Inoltre, essendo delicata al palato e dolce di suo, è particolarmente adatta per fare creme, dolci, biscotti e torte senza glutine buone e genuine!

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti