Pancake Bimby

Pancake Bimby

Foto Shutterstock | Vlada Tikhonova

  • facile
  • 20 minuti
  • 8 Persone
  • 284/porzione

I pancake Bimby si preparano in pochissimi minuti. Questa ricetta velocissima risulta adatta a una tipica colazione all’americana come quelle in hotel, ricca e appagante! Seguendo il procedimento indicato nella ricetta dei pancake con il Bimby otterrete dei dolci deliziosi, soffici e pronti da farcire con frutta fresca, creme spalmabili, sciroppo d’acero, cioccolato fuso ecc. Così come i pancake classici americani, anche questi realizzati con il Bimby sono alti e morbidi, perché vengono usati gli stessi ingredienti semplici, burro, farina, latte, zucchero e uova. Siete pronti a farli insieme a noi? Prendete il vostro robottino e seguiteci!

Ingredienti

  • farina 00 300 gr
  • lievito vanigliato mezza bustina
  • sale un pizzico
  • zucchero semolato 50 gr
  • burro 15 gr
  • latte mezzo litro
  • uovo 1
  • olio di semi q.b.

Preparazione

  1. All'interno del boccale del Bimby mettete il burro e fatelo sciogliere 1 minuto a 70° velocità 1.

  2. Versateci sopra il latte, lo zucchero, l'uovo1 uovo, la farina setacciata con il lievito e un pizzico di sale. Fate andare per 1 minuto a velocità 6.

  3. Terminato il lavoro otterrete un impasto liscio e denso, privo di grumi. Prelevatelo dal boccale e trasferitelo in una caraffa.

  4. Mettete a scaldare su un fornello piccolo una padella antiaderente. Una volta raggiunta la temperatura ungete con poco olio di semi in maniera uniforme aiutandomi con uno scottex.

  5. Versate in padella una mestolata di pastella creando dei dischi da circa 10 cm di diametro. Fate cuocere fino a quando il composto inizia a presentare delle bollicine in superficie e si scurisce ai bordi.

  6. Con l'aiuto di una paletta piatta girate il pancake e proseguite la cottura ancora per un minuto dall'altro lato. Prelevate il pancake Bimby e trasferitelo su un piatto piano.

  7. Continuate la cottura degli altri fino a esaurimento della pastella. Man mano che i pancake Bimby sono cotti, poneteli sopra il primo, fino a formare una torretta. Serviteli ben caldi con dei topping a piacere scegliendo fra miele, sciroppo d'acero, Nutella, marmellata e panna montata.

Pancake Bimby: le varianti della ricetta

Pancake veloci con sciroppo di acero

Foto Shutterstock | lunamarina

Se soffrite di intolleranze alimentari oppure, peggio ancora, allergie, potreste aver bisogno di ricette “senza”. Possiamo infatti preparare i nostri pancake con l’aiuto del robot da cucina, ma omettendo qualche ingrediente che ci fa male. Per esempio si possono realizzare dei pancake Bimby senza lievito: vi basterà escluderlo dalla lista degli ingredienti e aggiungere al suo posto un pizzico di bicarbonato. Provateci, otterrete un dolce ugualmente soffice e gustoso per la colazione. Poi, se avete problemi nell’ingerire il glutine provate i pancake col Bimby senza glutine. Al posto della comune farina 00 va utilizzata la farina di riso miscelata con fecola di patate. Vedrete, saranno strepitosi e facili da digerire!

Pancake Bimby soffici senza uova, latte o burro

pancake vegano senza latte uova e burro con banane e mirtilli

Foto Shutterstock | Aleksandra Bojenko

Un’altra ricetta “senza” da provare è quella dei pancake con il Bimby senza uova o senza latte. I primi si preparano sostituendo aggiungendo più latte all’impasto, i secondi, invece, si realizzano sostituendo il latte con bevande vegetali, come latte di mandorle o latte di riso. Oppure, per una ricetta light, si può sostituire l’intera dose di latte con altrettanta acqua. Se poi volete sostituire il burro, vi basta eliminare l’ingrediente in questione e mettere al suo posto 4 cucchiai di olio di semi di girasole o di arachidi.

Potrebbe interessarti anche

Crepes Bimby

Foto Shutterstock | Anastasia Izofatova

Preparare i dolci con il Bimby diventa facilissimo grazie al procedimento veloce che ci aiuta ad avere in pochi minuti tutti gli impasti necessari alle nostre preparazioni! Cucinare non è mai stato così piacevole!

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrivo per il web dal 2008. Mi occupo di cronaca italiana ed estera, politica e costume. Naturopata appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.