Pancake facili: le migliori ricette per farli soffici, leggeri e sfiziosi

Le ricette dei pancake sono tantissime, non c'è che l'imbarazzo della scelta: proteiche, light, senza lievito, senza latte, solo per citare alcune delle ricette più apprezzate. Scopriamo allora quali sono quelle più facili da fare per una colazione a casa sana e veloce.

Piatto di pancake con frutti di bosco

Foto Shutterstock | George Dolgikh

La ricetta dei pancake, il dolce americano tipico della colazione, è facile da fare, ma oltre alla preparazione base si possono creare in tanti modi diversi. Sia per quanto riguarda gli ingredienti che la presentazione finale. Potete infatti semplicemente impilare i golosi dischetti dolci, ma se li fate di diametro diverso porterete in tavola una sorta di pancake lighthouse, una torre faro molto scenografica che farà impazzire i vostri bambini! Di seguito trovate la nostra selezione dei pancakes, la ricetta base e tante altre creazioni facili da preparare, magari per una colazione del sabato o della domenica mattina con tutta la famiglia riunita.

Pancake Bimby

pancake ricetta base con sciroppo di acero e frutta
Foto Pixabay | RitaE

Oltre alla ricetta originale americana, possiamo provare – anche per cambiare – qualche variante più sfiziosa per una colazione sana e nutriente. Con il Bimby il procedimento sarà ancora più facile e veloce.

Una volta preparati potrete condirli con frutta come banane e frutti di bosco, oppure con crema pasticcera, Nutella, marmellate o miele. Se volete attenervi alla tradizione americana dei fluffly pancake, morbidissimi, serviteli con una colata golosa di sciroppo d’acero!

Pancake proteico, ricetta e varianti

Pancake alla banana
Foto Shutterstock | Ekaterina Kondratova

Perfetti per dare uno sprint di energia e far iniziare la giornata con il piede giusto con la giusta dose di proteine, possiamo prepararli sia dolci che salati. Scegliete fra le ricette che seguono a seconda dei vostri gusti personali.

Sono facilissimi da preparare e si realizzano in 40 minuti circa. Adatti quindi a una colazione del weekend quando possiamo concederci una coccola mattutina senza dover scappare in ufficio o a scuola.

Pancake senza uova o altri ingredienti

Pancake senza lievito
Foto Shutterstock | goffkein.pro

Ecco una selezione di ricette ”senza”. Sono facili da fare e non richiedono grosse competenze in cucina. Sono inoltre particolarmente adatti a coloro che sono intolleranti a uova, latte o lievito o fanno fatica nel digerirli.

Con queste preparazioni senza uova o senza latte, anche chi di solito non ha problemi di intolleranza, può portare in tavola dei dolcetti fragranti e buonissimi ma più leggeri e meno calorici rispetto a quelli tradizionali.

Pancake light

Pancake senza latte e senza burro
Foto Shutterstock | Francesco83

Leggeri e sfiziosi, perfetti quindi per coloro che vogliono concedersi un dolce gustoso senza sgarrare troppo con la dieta.

Provate tutte e tre le ricette per scoprire quale di queste incontra maggiormente i vostri gusti. Potete sempre variare farcitura usando frutta fresca, marmellata o, se li fate salati, salse o creme saporite.

Ricette veloci

Pancake veloci
Foto Shutterstock | lunamarina

Fra le tante ricette scovate in giro per il web, queste due elencate sotto sono fra le più facili, veloci e apprezzate dagli utenti. La prima permette di preparare dei dolci facili e gustosi in soli 20 minuti. La seconda invece, si realizza in 30 minuti e unisce alla bontà delle frittelle americane la goduria della Nutella.

Volete renderli ancora più sfiziosi? Spolverizzateli con dello zucchero a velo, con della granella di nocciole o con del cocco: vedrete, faranno perdere la testa ad adulti e bambini!

LEGGI ANCHE: LE MIGLIORI RICETTE DEI PANCAKE PER COLAZIONE

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrivo per il web dal 2008. Mi occupo di cronaca italiana ed estera, politica e costume. Naturopata appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.