Pancake facili: le migliori ricette per farli soffici, leggeri e sfiziosi

Come fare i pancake perfetti? Le ricette dei pancake sono tantissime, non c'è che l'imbarazzo della scelta: proteiche, light, senza lievito, senza latte, solo per citare alcune delle ricette più apprezzate. Scopriamo allora quali sono quelle più facili da fare per una colazione a casa sana e veloce.

pancake con mirtilli e lamponi

Foto Shutterstock | foodstck

La ricetta dei pancake, il dolce americano tipico della colazione, è facile da fare, ma oltre alla preparazione base si possono creare in tanti modi diversi. Sia per quanto riguarda gli ingredienti che la presentazione finale. In questo speciale vediamo come fare i pancake a regola d’arte, con trucchi e idee per presentarli in maniera originale. Provate tutte le ricette per scoprire quale di queste incontra maggiormente i vostri gusti. Potete sempre variare farcitura usando frutta fresca, marmellata o, se li fate salati, salse o creme saporite.

Per una presentazione classica potete semplicemente impilare i golosi dischetti dolci, ma se li fate di diametro diverso porterete in tavola una sorta di pancake lighthouse, una torre faro molto scenografica che farà impazzire i vostri bambini! Di seguito trovate la nostra selezione dei pancakes, la ricetta base e tante altre creazioni facili da preparare, magari per una ricca colazione del sabato o della domenica mattina come in hotel, con tutta la famiglia riunita!

Ricetta pancake originale

pancakes americani con burro e sciroppo di acero
Foto Shutterstock | Brent Hofacker

Per chi non vuole rinunciare al vero sapore dell’american pancake vi diamo la ricetta originale americana passo passo per fare i dolcetti alla perfezione. La preparazione è piuttosto semplice, dopo aver mescolato rapidamente gli ingredienti si cuociono in padella tante frittelline. Successivamente si condiscono con sciroppo d’acero o frutta fresca e secca, zucchero a velo, creme, creme spalmabili, marmellate, confetture, composte ecc. L’avete mai provato con la crema pasticcera? Una vera goduria che piace a tutti, è davvero da leccarsi i baffi!

Pancake veloci e Bimby

Piatto di pancake con frutti di bosco
Foto Shutterstock | George Dolgikh

Se la voglia vi prende all’improvviso potete fare la ricetta del pancake veloce, e porterete in tavola una colazione sana e nutriente in pochissimo tempo! Oppure potete fare la ricetta furba del pancake in bottiglia, per fare in fretta e in più sporcare quasi niente in cucina! E con il Bimby il procedimento sarà ancora più facile e veloce. Fra le tante ricette che potete scovare in giro per il web, queste elencate sotto sono fra le più facili, veloci e apprezzate dagli utenti. La prima permette di preparare dei dolci facili e gustosi davvero in una manciata di minuti. Inoltre è talmente facile che potete farla persino con i vostri bambini, si divertiranno un mondo!

Pancake veloce

Con la ricetta del pancake veloce spadellerete in fretta tante frittelle pronte per essere inondate di sciroppo di acero e frutta fresca o secca. L’impasto si prepara velocemente in poche mosse e non dovrete farlo riposare prima di passare alla fase della cottura. Al termine preparate la torre impilando tutte le frittelle e bagnate con sciroppo di acero o miele di acacia intiepidito a bagnomaria.

Pancake in bottiglia

torre di pancake in bottiglia con frutti di bosco
Foto Shutterstock | Tatiana Chekryzhova

Non si tratta di una vera e propria ricetta speciale, ma è geniale il modo di combinare insieme gli ingredienti per preparare le frittelline che tanto ci piacciono! Infatti per fare il pancake in bottiglia vi basterà versare tutto in una bottiglia di plastica comune, dopo averla adeguatamente pulita, lavata e asciugata. Ma se avete una bottiglia con il tappo dosatore la faccenda si fa straordinariamente semplice perché sarete agevolati nel dosare la pastella da cuocere di volta in volta! Tra l’altro potete conservare direttamente in frigo l’impasto in eccesso, che troverete pronto in bottiglia da cuocere per la colazione del giorno dopo!

Pancake Bimby

Pancake Bimby
Foto Shutterstock | Vlada Tikhonova

Il pancake Bimby si prepara in un baleno, con l’aiuto del famoso robottino avrete immediatamente un impasto ben amalgamato da cuocere in padella. Non vi resta che scaldare la piastra, dosare la pastella e cuocere le frittelle una dopo l’altra, impilandole per tenerle al caldo.

Come fare i pancake ”senza” e light

pancake ricetta base con sciroppo di acero e frutta
Foto Pixabay | RitaE

Ecco una selezione di ricette ”senza”. Sono facili da fare e non richiedono grosse competenze in cucina. Sono inoltre particolarmente adatte a coloro che sono intolleranti a uova, latte o lievito o fanno fatica nel digerirli.

Con queste preparazioni senza uova o senza latte, anche chi di solito non ha problemi di intolleranza, può portare in tavola dei dolcetti fragranti e buonissimi ma più leggeri e meno calorici rispetto a quelli tradizionali.

Vediamo allora quali sono le ricette dei pancakes senza, adatti a chi è intollerante, a chi vuole preparare un dolcetto più light o un pancake proteico, e anche a chi è rimasto senza qualche ingrediente (uova, latte burro) a casa ma non vuole rinunciare a preparare una frittellina golosa da mangiare da solo, in famiglia o con gli amici…

Pancake senza uova

Piatto pieno di pancake senza uova con sciroppo di acero e banane
Foto Shutterstock | Chudo2307

Le uova sono indispensabili… ma se ne può anche fare a meno! La ricetta dei pancake senza uova lo dimostra, infatti il risultato è ugualmente buono. Questa ricetta si può realizzare sostituendo le uova con dello yogurt della ricotta (ne bastano pochi cucchiai), ma anche e più semplicemente con una maggiore quantità di latte da aggiungere all’impasto.

Pancake senza latte e burro

Pancake senza latte e senza burro
Foto Shutterstock | Francesco83

Come preparare un buon pancake senza latte e burro? Ma con la nostra ricetta, ovviamente! Seguite passo passo i consigli per la preparazione perfetta e portate in tavola un dolcetto golosissimo anche senza l’utilizzo di burro e latte! Chi è intollerante al lattosio può dormire sonni tranquilli e godersi lo stesso un dolcetto strabuono.

Pancake senza lievito

Pancake senza lievito
Foto Shutterstock | goffkein.pro

Il pancake senza lievito si realizza sostituendolo con del bicarbonato oppure montando a parte gli albumi a neve fermissima per poi incorporarli delicatamente al resto dell’impasto, magari usando anche qualche cucchiaio di acqua gassata!

Pancake senza glutine

pancake senza glutine con farina di riso e frutta fresca
Foto Shutterstock | photosimysia

Il pancake senza glutine è perfetto per chi è intollerante o allergico, ma è talmente buono che possono mangiarlo tutti, anche chi non ha la celiachia. Si prepara con farina di riso, ma potete usare anche farina di castagne, farina di mandorle o farina di cocco, meglio se mixate con una parte di maizena. Altra variante da provare è quella alla quinoa e grano saraceno, arricchiti dal croccante dei semi di lino e profumati alla cannella.

Pancake light

Pancake alla banana
Foto Shutterstock | Ekaterina Kondratova

Leggeri e sfiziosi, sono perfetti quindi per coloro che vogliono concedersi un dolce gustoso senza sgarrare troppo con la dieta. Per preparare la ricetta dei pancake light potete usare farina integrale, sostituire il latte con dell’acqua, diminuire la dose di zucchero e di olio, e fare cuocere le frittelline in padella ma sulla carta forno, così da non usare altri grassi.

Pancake proteico

Torretta di pancake proteici fatti in casa con more e sciroppo di acero
Foto Shutterstock | Una Shimpraga

Perfetto per dare uno sprint di energia e far iniziare la giornata con il piede giusto con la giusta dose di proteine, il pancake proteico è ideale per gli sportivi e per chi desidera la giusta energia già dalla colazione, con un dolcetto fatto in casa, sano e genuino. Deliziosa anche la variante con noci e mele, arricchiti con frutta fresca e frutta secca a dare una fragranza e una morbidezza unici.

Pancake vegano

pancake vegano senza latte uova e burro con banane e mirtilli
Foto Shutterstock | Aleksandra Bojenko

Questa che vi proponiamo è una ricetta di pancakes ideale per chi non vuole usare ingredienti di origine animale: il pancake vegano è goloso e delizioso proprio come quello originale, provare per credere!

Fluffy Pancake

fluffy pancake giapponese con lamponi e zucchero a velo
Foto Shutterstock | Nina Firsova

Una volta preparati potrete condirli con frutta come banane e frutti di bosco, Nutella, marmellate o miele. Se volete attenervi alla tradizione americana anche per i fluffly pancake giapponesi, morbidissimi e sofficissimi, serviteli con una colata golosa di sciroppo d’acero!

Pancake alla Nutella e al cioccolato

torre di pancake alla nutella e banana a fette con nocciole tritate
Foto Shutterstock | JuliaLavleis

Anche queste varianti golose con nutella, cacao o cioccolato sono facilissime da preparare e si realizzano in pochi minuti. Sono adatte quindi a una colazione del weekend fatta in casa in tranquillità, quando possiamo concederci una coccola mattutina senza dover scappare di fretta in ufficio o a scuola.

Pancake alla Nutella

pancake alla nutella e fragole su piatto bianco
Foto Shutterstock | Little Hand Creations

Ecco una ricetta semplice e veloce che si realizza in pochi minuti e unisce alla bontà delle frittelle americane la goduria della Nutella. Potete fare i pancakes alla nutella sia usandola nell’impasto che solo come farcitura. A voi la scelta! Volete renderli ancora più sfiziosi? Spolverizzateli con dello zucchero a velo, con della granella di nocciole o con del cocco: vedrete, faranno perdere la testa ad adulti e bambini!

Pancake al cioccolato

torre di pancake al cioccolato con salsa fondente alla panna
Foto Shutterstock | Olyina V

Amanti del cioccolato ecco la ricetta che fa per voi! Questi pancake al cioccolato veloci da preparare sono fatti con il cacao amaro in polvere ma non solo, infatti sono anche arricchiti con cioccolato dentro e sono poi bagnati con una ricca salsa al cioccolato fondente e panna. Riuscite a resistere alla tentazione di provarli? Altrettanto buoni sono i pancakes alla banana conditi con la salsa al cioccolato, due sapori straordinari che stanno benissimo insieme!

Pancake salati

mini pancake salati farciti con philadelphia
Foto Shutterstock | Natallya Naumava

Pancake salati, che bontà! Non li avete mai assaggiati? Ma allora dovete rimediare subito e correre a farli oggi stesso! Potete prepararli per la colazione, il brunch, l’aperitivo a buffet, e anche come panino da portare fuori casa, ad esempio in ufficio, all’università, in gita, ovunque voi vogliate! Inoltre al link che vi proponiamo trovate anche tanti suggerimenti e idee per le farciture salate più sfiziose da realizzare.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrivo per il web dal 2008. Mi occupo di cronaca italiana ed estera, politica e costume. Naturopata appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.