Pancake facili: le migliori ricette per farli soffici, leggeri e sfiziosi

Le ricette dei pancake sono tantissime, non c'è che l'imbarazzo della scelta: proteiche, light, senza lievito, senza latte, solo per citare alcune delle ricette più apprezzate. Scopriamo allora quali sono quelle più facili da fare per una colazione a casa sana e veloce.

Piatto di pancake con frutti di bosco

Foto Shutterstock | George Dolgikh

I pancake sono un dolce americano tipico della colazione. Non tutte le ricette sono facili, ve ne sono alcune che richiedono qualche competenza in più per poterle realizzare. Abbiamo cercato quindi quelle più facili da preparare, magari per una colazione del sabato o della domenica mattina con tutta la famiglia riunita.

Pancake: le ricette migliori

Oltre alla ricetta originale americana dei pancake, possiamo provare – anche per cambiare – qualche variante più sfiziosa per una colazione sana e nutriente. Potrete condirli con frutta come banane e frutti di bosco, oppure con crema pasticcera, Nutella, marmellate o miele. Se volete preparare i pancake così come vuole la tradizione americana, serviteli con una colata golosa di sciroppo d’acero!

Pancake proteici

Pancake alla banana
Foto Shutterstock | Ekaterina Kondratova

Perfetti per dare uno sprint di energia e far iniziare la giornata con il piede giusto. Possiamo prepararli sia dolci che salati, scegliete fra le ricette che seguono a seconda dei vostri gusti personali.

Sono facilissimi da preparare e si realizzano in 40 minuti circa. Adatti quindi a una colazione del weekend quando possiamo concederci una coccola mattutina senza dover scappare in ufficio o a scuola.

Pancake senza lievito

Pancake senza lievito
Foto Shutterstock | goffkein.pro

Sono fra i più facili da fare e non richiedono grosse competenze in cucina. Sono inoltre particolarmente adatti a coloro che sono intolleranti al lievito o fanno fatica nel digerirlo.

Pancake light

Pancake senza latte e senza burro
Foto Shutterstock | Francesco83

Leggeri e sfiziosi, perfetti quindi per coloro che vogliono concedersi un pancake gustoso senza sgarrare troppo con la dieta.

Provate tutte e tre le ricette per scoprire quale di queste incontra maggiormente i vostri gusti.

Pancake veloci

Pancake veloci
Foto Shutterstock | lunamarina

Fra le tante ricette scovate in giro per il web, queste due elencate sotto sono fra le più facili, veloci e apprezzate dagli utenti. La prima permette di preparare dei pancake facili e gustosi in soli 20 minuti. La seconda invece, si realizza in 30 minuti e unisce alla bontà delle frittelle americane la goduria della Nutella.

Volete renderli ancora più sfiziosi? Spolverizzateli con dello zucchero a velo, con della granella di nocciole o con del cocco: vedrete, faranno perdere la testa ad adulti e bambini!

LEGGI ANCHE: LE MIGLIORI RICETTE DEI PANCAKE PER COLAZIONE

Parole di Anita Borriello

Appassionata di libri e computer: unisce l'amore per entrambi studiando Informatica Umanistica presso l'Università di Pisa. Lavora dal 2003 come Redattrice e Copywriter scrivendo testi per numerose testate online. Lettura, scrittura e tiro con l'arco sono le sue più grandi passioni.