Di GIeGI | 24 Luglio 2016
-
facile
-
40 minuti
-
10 Persone
-
140/porzione
Le pesche al cognac sono una raffinata conserva estiva, facilissima da fare e molto golosa, ma occorrono pesche sode e sane, oltre che fresche, e se possibili da agricoltura biologica. L’uso del cognac invece di altri distillati permette di ottenere un prodotto dal gusto morbido e profumato. Le pesche al cognac sono ottime da servire alla fine di un pranzo o di una cena come ammazzacaffé, oppure si possono usare per affogare del gelato alla crema.
Ingredienti
- 1 kg. di >pesche spaccarelle
- 1/2 kg. di zucchero
- 1 litro di cognac di buona qualità
- qualche mandorla aremllina
Preparazione
- Pulite accuratamente le pesche con una pezzuola umida, e lasciatele asciugare.
- Aprite a metà le pesche e recuperate i noccioli.
- Distribuite le pesche in alcuni barattoli, e spolverateli con lo zucchero.
- Aprite qualcuno dei noccioli delle pesche e togliete la pellicina scura alla mandorla aremllina (o mandorla amara) contenuta al loro interno.
- Mettete qualche pezzetto di queste mandorle amare nei vari vasetti, ma attenzione non tutte poiché in grandi quantità potrebbero essere tossiche (basta 1 o al massimo due se piccole per barattolo).
- Ricoprite le pesche con il cognac, chiudete i barattoli e lasciateli riposare almeno due mesi, muovendoli di tanto in tanto.
Parole di GIeGI
GIeGI è stata collaboratrice di Buttalapasta dal 2008 al 2013, spaziando tra tutte le tipologie di ricette, con un occhio di riguardo a quelle della tradizione regionale.