Petto di pollo al forno

Petto di pollo al forno

Foto Shutterstock | Liliya Kandrashevich

  • facile
  • 50 minuti
  • 4 Persone
  • 300/porzione

La ricetta del petto di pollo al forno light è sfiziosa ma leggera e si prepara velocemente. Se siete stanchi delle solite fettine di petto di pollo impanate provate questa ricetta con il petto di pollo intero, gustoso e succulento grazie anche alla cottura in forno.

Seguite i nostri consigli per cucinare il pollo al forno impanato croccante e gratinato al punto giusto.  Con qualche accortezza porterete in tavola un secondo piatto a base di petto di pollo difficile da dimenticare e che piacerà anche ai vostri bambini.

Tra le ricette varianti del petto di pollo che vi abbiamo riservato dopo il procedimento trovate anche il petto di pollo al limone, e quello con pomodorini e scamorza, una variante della pizzaiola perfetta per l’estate quando i pomodori sono di stagione e molto saporiti.

Ingredienti

  • Petto di pollo 500 gr
  • Aceto 100 ml
  • Acqua 100 ml
  • Pangrattato 150 gr
  • Salvia 2 foglie
  • Rosmarino 1 ciuffo
  • Aglio 1 spicchio
  • Olio evo 3 cucchiai
  • Limone 1
  • Sale Un pizzico

Preparazione

  1. Per preparare il petto di pollo al forno cominciate con il lavare molto bene il pezzo di carne che avete scelto di preparare.

  2. Asciugate il petto di polloed eliminate l'ossicino centrale e l'eventuale grasso rimasto.

  3. In una ciotola miscelate acqua e aceto. Aggiungete il petto di pollo e lasciate insaporire per circa 30 minuti.

  4. Mescolate insieme le erbe aromatiche e l'aglio e preparate il trito. Tritate tutto molto finemente. Poi unite il sale e il pepe.

  5. Mescolate le erbe tritate al pan grattato.

  6. Asciugate il petto di pollo e cospargetelo su entrambi i lati con il pan grattato aromatizzato. Fate aderire bene il trito alla carne del petto di pollo.

  7. In una teglia o pirofila oliata mettete il petto di pollo e bagnate con il succo di limone. Aggiungete un filo di olio sopra il petto di pollo.

  8. Infornate in forno caldo a 170 gradi per circa 20 minuti.

  9. Per formare una deliziosa crosticina croccante sopra al petto di pollo potete mettere al funzione grill per un paio di minuti prima di sfornare.

Petto di pollo al forno: le ricette più sfiziose

filetto di petto di pollo

Foto Pixabay| DagnyWalter

Il petto di pollo al forno può essere preparato in tanti modi diversi e tutti molto gustosi. Si va dal semplice petto di pollo al forno impanato senza uova, molto amato dai bambini, a ricette un po’ più elaborate come il petto di pollo alla pizzaiola o con i pomodorini.

In ogni caso, se cucinato al meglio, il petto di pollo non risulta mai stoppaccioso, ma al contrario è morbido e succoso. Perfetto in una combinazione con insalatina di stagione o le classiche patate al forno o fritte, questo secondo piatto si prepara velocemente senza richiedere troppi passaggi.

Vediamo insieme le migliori ricette da provare subito!

Petto di pollo impanato

petto di pollo impanato

Foto Shutterstock | Anastasia_Panait

Prendete delle fettine di pollo e dopo averle battute leggermente disponetele su una teglia foderata di carta forno. Bagnatele con un filo d’olio e cuocetele a 200° per 20 minuti.

In questo modo otterrete delle fettine croccanti e saporite, ma leggere senza uova. Se invece preferite la cottura in padella, potrete sfumare la carne anche con 100 ml di vino bianco.

Petto di pollo al limone

petto di pollo al limone

Foto Shutterstock | Liliya Kandrashevich

La ricetta del petto di pollo al limone è un classico da proporre quando si vuole portare in tavola un secondo piatto leggero e invitante. Nella ricetta che vi proponiamo trovate anche la variante della preparazione al forno, ideale per delle scaloppine gustose e veloci da preparare.

Petto di pollo con cipolle

petto di pollo con cipolle

Foto Shutterstock | annata78

Ecco una bella ricetta diversa dal solito per portare in tavola un petto di pollo cotto al forno croccante e ricco di sapore. Si tratta della ricetta del petto di pollo con rosti di cipolle al forno, un secondo piatto raffinato ma davvero semplice da preparare in pochissimi minuti.

Petto di pollo al miele

petto di pollo al miele

Foto Shutterstock | Ruslan Mitin

Con la ricetta del petto di pollo al miele con fette di limone potete preparare il petto di pollo al forno intero senza tagliarlo a fettine o a bocconcini. È una ricetta veloce di un secondo piatto a base di carne con pochissimi grassi ma ricco di profumi, grazie alle erbe aromatiche come il rosmarino. Gustoso e rapido da eseguire, vi risolve una cena in poco più di mezz’ora.

Petto di pollo al forno con pomodorini

petto di pollo con pomodorini

Foto Shutterstock | Timolina

Si tratta di una ricetta perfetta per l’estate. Prendete le fettine di petto di pollo e salatele, poi passatele su un piatto con della farina. Mettetele in una pirofila in un solo strato e bagnate con dell’olio. Unite una manciata di pomodorini tagliati a pezzi e salati. Unite anche del sale e origano. Cuocete il petto di pollo in forno a 180 gradi per una ventina di minuti.

Petto di pollo al forno alla pizzaiola

petto di pollo pizzaiola

Foto Shutterstock | from my point of view

Se sostituite i pomodorini con della salsa e unite delle olive nere e dei capperi alla ricetta qui sopra potete ottenere un’altra versione, il petto di pollo alla pizzaiola. Se gradite potete unire anche dei cubetti di scamorza per un risultato più filante e saporito.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti