Pomodori ripieni con il Bimby

pomodori ripieni

  • facile
  • 20 minuti
  • 4 Persone
  • 150/porzione

pomodori ripieni

I pomodori ripieni sono un’ottimo modo per portare in tavola questa verdura estiva senza ricorrere alle solite insalate o alla classica caprese. Possono esser serviti tiepidi o freddi, per questo sono l’ideale anche quando si desidera preparare il pranzo in anticipo per trovarlo già pronto in frigorifero al momento di servirlo. Se siete a corto di tempo, potete rendere questa ricetta ancora più veloce preparando i pomodori ripieni Bimby, la versione da realizzare con il noto robot da cucina. Ricchi di gusto e profumo, il loro punto di forza sta, oltre che nel ripieno semplice ma sfizioso, nell’aggiunta delle erbe aromatiche più utilizzate durante la bella stagione che riescono a regalare un aroma insostituibile. I pomodori ripieni si realizzano molto più velocemente con l’aiuto del robot multifunzione il quale permette di ottenere un risultato veloce e senza il ricorso a chissà quali utensili: una bella consolazione alla fine della preparazione, al termine della quale non dovrete mettervi a lavare pile di ciotole. Tra le ricette a base di pomodori da poter portare in tavola, questa si presta alla perfezione anche ai buffet, non sottovalutatela.

Ingredienti

  • 6 pomodori medi maturi
  • 30 ml di olio extravergine d'oliva
  • 40 gr di grana padano grattugiato
  • 100 gr di pane raffermo
  • 1 spicchio d'aglio
  • prezzemolo fresco
  • basilico fresco
  • menta fresca
  • sale e pepe

Ricetta e preparazione

  1. Lavate bene i pomodori con l’acqua corrente fredda, asciugateli accuratamente con un canovaccio pulito ed eliminate il peduncolo.
  2. Trasferiteli su un tagliere e, con l’aiuto di un coltello bene affilato, tagliateli in due.
  3. Con un cucchiaino prelevate la polpa dei pomodori e tenetela da parte.
  4. Versate all’interno del boccale del Bimby lo spicchio di aglio, il pane raffermo, il grana grattugiato, del sale e del pepe e poco olio di oliva per volta.
  5. Unite anche il prezzemolo, il basilico e la menta freschi nonchè la polpa dei pomodori: azionate il Bimby a velocità 4 per 20 secondi.
  6. Adesso impostate sul livello Turbo e continuate per 10 secondi.
  7. Ottenuto un composto omogeneo, prelevatelo con un cucchiaio e trasferitelo in una ciotola.
  8. Farcite i pomodori, precedentemente svuotati, con l’aiuto di un cucchiaino.
  9. Una volta farciti tutti i pomodori predisponete il Varoma e posizionate gli ortaggi al suo interno.
  10. Impostate i tempi e le modalità di cottura: 20 minuti, Varoma, velocità 1.
  11. Al termine della cottura prelevateli con cura e disponeteli su un piatto da portata.
  12. Decorateli a piacere con una fogliolina di basilico fresco e serviteli.

Varianti

Il bello delle verdure ripiene sta nel fatto di potersi sbizzarrire all’infinito con le possibili farce. Una ricetta super apprezzata è quella che vuole i pomodori al tonno con il Bimby. Ottenerli è semplice. Non dovrete fare altro che unire al composto di pane del tonno sott’olio ben sgocciolato e sminuzzato: il sapore ne guadagnerà. Con il Bimby si possono realizzare anche i pomodori ripieni freddi. Potrete evitare di cuocerli lasciandoli crudi così come il loro ripieno che, non prevedendo l’utilizzo delle uova, non necessita di cottura. In alternativa potrete farcirli con del riso basmati cotto ed insaporito con la polpa ricavata dai pomodori, una mozzarella tagliata a dadini ed un trito di erbe aromatiche tritate.

Come conservare i pomodori ripieni

Una volta cotti i pomodori ripieni con il Bimby possono essere consumati sia caldi che freddi. Nel caso in cui avanzino possono essere conservati in frigo per un paio di giorni, ma perfettamente avvolti con della pellicola trasparente per alimenti o all’interno di un contenitore con chiusura ermetica. Tirateli fuori dal frigo mezz’ora prima di consumarli, per riportarli a temperatura ambiente. Photo by sarsmis/Shutterstock.com

Parole di Sofia Messina