Pomodori ripieni freddi

Pomodori ripieni freddi con riso

Foto Shutterstock | pilipphoto

  • facile
  • 20 minuti
  • 4 Persone
  • 220/porzione

Freschi e dissetanti, i pomodori ripieni freddi sono uno dei piatti estivi più amati di sempre. D’estate, quando i pomodori maturano e la loro polpa è succosa e dolce, non c’è modo migliore se non quello di portarli in tavola farciti con ripieni leggeri e sfiziosi. Per le giornate più calde, vi proponiamo una ricetta veloce e facile da fare, perfetta per tutta la famiglia: i pomodori ripieni di mozzarella, ideali sia per i buffet che come antipasto semplice e veloce. Potete anche servirli come secondo piatto vegetariano oppure optare per altri tipi di farciture: i pomodori si prestano a tantissime varianti, dalla più sfiziosa con le acciughe alla più semplice con pomodori gratinati cotti al forno e serviti a temperatura ambiente.

Ingredienti

  • pomodori ramati 4 di media grandezza
  • mozzarella 250 gr
  • sale q.b.
  • pepe q.b.
  • basilico fresco q.b.
  • origano secco q.b.
  • olio extra vergine di oliva q.b.

Preparazione

  1. Come prima cosa, per preparare i vostri pomodori ripieni, disponete la mozzarella su un tagliere e riducetela a dadini.

  2. Fatela riposare all'interno di un colino per circa 30 minuti, in modo che perda il liquido in eccesso.

  3. Nel frattempo, lavate bene i pomodori e asciugateli.

  4. Eliminate il peduncolo e tagliate la parte superiore, tenendo da parte la calotta, che potrete usare per richiudere i vostri pomodori ripieni e servirli in modo originale.

  5. Con un cucchiaino scavatene l'interno e svuotateli della polpa. Tenete la polpa da parte.

  6. Salate le pareti interne dei pomodori e trasferiteli su un piatto capovolti, in questo modo perderanno l'acqua in eccesso.

  7. Tagliate la polpa ricavata in piccoli dadini e raccoglietela in una ciotola.

  8. Condite la polpa con olio, sale, pepe, origano secco e basilico fresco spezzettato.

  9. Unite la mozzarella a cubetti.

  10. Mescolate bene ed utilizzate quanto ottenuto per farcire i pomodori tenuti da parte.

  11. Con l'aiuto di un cucchiaino riempiteli fino al bordo.

  12. Trasferiteli in un vassoio e guarniteli a piacere con una fogliolina di menta fresca.

  13. Usate le calotte per richiuderli come fossero piccoli coperchi.

  14. Conservate in frigo fino al momento di portare in tavola o serviteli subito freddi.

Come conservare i pomodori ripieni di mozzarella

Potrete conservare i pomodori ripieni in frigorifero per due giorni al massimo. Ricordatevi di coprirli con della pellicola trasparente per alimenti o inserirli in un contenitore ermetico.

Pomodori ripieni freddi: le varianti più sfiziose

Pomodori ripieni freddi: ricette facili e veloci

Foto Shutterstock | Sea Wave

Dalle classiche ricette tradizionali della Sicilia e del Piemonte, ai pomodori ripieni più veloci e facili da preparare e da gustare freddi. Le varianti che vi proponiamo sono perfette per grandi e bambini, ideali per arricchire un buffet o da servire come antipasto ai propri ospiti. Ricette vegetariane o ricette a base di pesce con tonno o acciughe, ecco quali sono le varianti più sfiziose della ricetta!

Pomodori ripieni di riso freddi

I pomodori ripieni freddi con riso sono uno dei piatti più gettonati della bella stagione. Potete prepararne in quantità maggiore poiché si conservano tranquillamente in frigorifero per diversi giorni. Il procedimento è molto semplice, l’importante è utilizzare ingredienti di qualità e, se preferite, aggiungere una patata in modo da rendere il piatto ancora più sfizioso e completo.

Pomodori freddi di tonno

Ideale come piatto unico o come ricetta per arricchire un buffet, i pomodori ripieni di tonno freddi rappresentano un piatto tradizionale della cucina italiana. La farcitura è sfiziosa e cremosa, motivo per cui piace anche ai bambini, inoltre non è previsto alcun tipo di cottura. Farcite i vostri pomodori con tonno, olive, basilico e maionese: il risultato sarà strabiliante!

Pomodori freddi alla piemontese

Per realizzare i pomodori alla piemontese preparate una farcitura a base di acciughe e tonno. Amalgamate i due ingredienti tra di loro con l’aggiunta di prezzemolo tritato, aglio e pane raffermo bagnato nell’aceto di vino rosso. Per circa 4 persone bastano 6 pomodori grandi, circa 2 acciughe e una scatoletta di tonno. Non dimenticate il pizzico di sale e pepe alla fine! Prima di servire, lasciateli riposare in frigorifero per almeno due ore.

Pomodori alla siciliana

Un contorno tipico della regione Sicilia, dal sapore particolare e molto delicato. I pomodori ripieni alla siciliana si preparano in pochissimo tempo e possono essere serviti anche come antipasto. Il ripieno è composto da olive, capperi, acciughe, prezzemolo, parmigiano, pepe e pan grattato, per far sì che il piatto venga gratinato e croccante al punto giusto. Dopo aver riempito i pomodori con il ripieno preparato precedentemente, infornate per circa 20 minuti a 180°. Una volta cotti lasciateli raffreddare a temperatura ambiente prima di servirli in tavola.

Pomodori gratinati ripieni

I pomodori gratinati sono uno dei piatti più facili e sani da preparare: la farcitura è molto semplice poiché prevede solo pane bianco raffermo, grana grattugiato e aglio tritato. Un piatto da proporre come antipasto o come secondo, perfetto per tutta la famiglia o per chi è alla ricerca di un pranzo leggero da gustare fuori casa. Per ottenere l’effetto croccante, consigliamo la cottura in forno.

Parole di Chiara Ricchiuti

Classe 1996, sono Chiara, da sempre affascinata dal web e dal blogging. La cucina è una delle mie più grandi passioni, amo dare sfogo alla mia fantasia e creatività dando vita a tante nuove ricette.

Potrebbe interessarti