Basta spremute, usa il limone per fare il risotto, non immagini quanto è delizioso

Portate in tavola un fragrante risotto al limone semplicissimo da fare con questa ricetta adatta anche ai meno esperti ai fornelli.

Risotto al limone ricetta

Risotto al limone, ricetta del primo sfizioso e facile - buttalapasta.it

Con la ricetta del risotto al limone potete cucinare con le vostre mani un primo piatto squisito in poco tempo e con poco sforzo.

Vi sentite creativi, oggi, e volete portare in tavola un piatto semplice ma di grande effetto? Allora prendete quel limone che vi è avanzato dalle tante spremute che vi siete bevuti per fronteggiare il caldo e fateci questo squisito risotto, sentirete che gusto!

Il risotto al limone è un primo piatto davvero molto semplice e dal sapore agrumato sorprendente che tutti possono realizzare perché si tratta di una ricetta che non prevede alcuna difficoltà. E tra l’altro è molto veloce, sarà pronto in tavola in meno di mezzora. Non vi resta che scoprire subito come cucinarla!

Ricetta semplice del risotto al limone

Sono necessari solo pochi ingredienti per realizzare questa ricetta del risotto al limone, e ve ne potete accorgere immediatamente dando un’occhiata alla lista che trovate più in basso. Eppure porterete in tavola un piatto molto saporito e profumato, adatto a qualsiasi tipo di menu. Gustatelo appena potete perché ne vale assolutamente la pena.

Risotto al limone ricetta

Risotto al limone, ricetta gustosa e semplice – buttalapasta.it

Vi sentirete come in un ristorante stellato e i vostri ospiti apprezzeranno molto la vostra creazione culinaria. Ora non resta che trasferirsi in cucina e mettere mano alle pentole, perché questo risottino è davvero da provare il prima possibile! Le dosi della ricetta sono per quattro persone.

Ingredienti per fare il risotto al limone

  • Riso Carnaroli 400 gr
  • Acqua bollente 1 litro
  • Cipolla bianca 1
  • Limone grande da coltivazione biologica 1
  • Olio extra vergine di oliva qb
  • Burro 40 gr
  • Formaggio grattugiato 60 gr
  • Sale qb
  • Pepe nero macinato al momento qb

Preparazione

  1. Iniziate la preparazione della ricetta del risotto al limone pulendo la cipolla, tritatela finemente con un mixer, dovete ottenere una sorta di crema. Grattugiate la scorza del limone e mettete da parte, spremetene il succo.
  2. Prendete una padella ampia e versateci un paio di cucchiai (massimo tre) di olio extra vergine di oliva. Versate la cipolla e fate cuocere un paio di minuti, unite il riso e fatelo tostare a fuoco vivo per circa un minuto.
  3. A questo punto versate il succo del limone e fate sfumare, dopodiché aggiungete l’acqua bollente leggermente salata con un mestolino e proseguite la cottura del riso aggiungendo l’acqua bollente solo quando la precedente è stata assorbita.
  4. Terminata la cottura del riso spegnete il fuoco, aggiungete il burro e il formaggio grattugiato, mantecate (se necessario aggiungete poca acqua bollente) e spolverate con un poco di pepe nero macinato al momento.
  5. Infine aggiungete la scorza di limone grattugiata e servite in tavola il vostro risotto al limone bello fumante.

Se questo piatto vi è piaciuto non perdetevi la raccolta di ricette di risotti cremosi e sfiziosi che potete preparare con pochi e semplici ingredienti per il menu di tutti i giorni.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti