Salsa all'avocado e yogurt greco, perfetta per bruschette e crostini: farai un figurone con il tuo apericena

Salsa all'avocado e yogurt ricetta

Salsa all'avocado e yogurt (buttalapasta.it)

Per condire bruschette e crostini in modo appetitoso puoi usare questa salsa all’avocado e yogurt greco, sfiziosa e facile da realizzare.

Se hai deciso di invitare i tuoi amici ad un apericena a casa potresti aver bisogno di idee per creare piatti sfiziosi da offrire agli ospiti. Ebbene, se porti in tavola le bruschette miste non sbagli, ma se vuoi fare un figurone, allora devi provare anche questa salsa all’avocado con yogurt compatto alla greca che sui crostini è buonissima!

La ricetta è semplicissima da realizzare, ti bastano pochi ingredienti e in pochi minuti hai una salsa deliziosa, fresca e dal sapore molto delicato. La puoi usare in una infinità di modi per un aperitivo vegetariano e non. Ad esempio come base della farcitura di un ricco toast saporito, dentro ai tramezzini per renderli più ricchi, puoi spalmare questa salsa sulle piadine per trasformarle con un tocco di gusto in più. Insomma puoi davvero usarla in mille modi. Ecco come si prepara.

Ricetta della salsa all’avocado e yogurt greco

Questa ricetta della salsa all’avocado è molto diversa rispetto alla classica e più conosciuta salsa all’avocado guacamole. Infatti la polpa dell’avocado è mescolata semplicemente con dello yogurt greco, aglio e limone. In sostanza possiamo dire che è una salsa allo yogurt con avocado: il risultato non cambia, ha un sapore irresistibile ed è molto stuzzicante. Usala per le tartine oppure come salsa di accompagnamento per secondi piatti a base di carne e di pesce.

Salsa avocado e yogurt ricetta

Salsa con avocado e yogurt (buttalapasta.it)

Ingredienti della salsa di avocado e yogurt greco

  • Yogurt greco 300 gr
  • Aglio 2 spicchio
  • Avocado maturo grande 2
  • Succo di limone 1
  • Olio extra vergine di oliva 2 cucchiai
  • Sale qb
  • Pepe qb

Preparazione

  1. Inizia la preparazione della ricetta della salsa di avocado e yogurt greco spellando l’aglio. Elimina l’anima centrale e trita i due spicchi finemente.
  2. Lava i due avocado, asciugali, taglia entrambi a metà, elimina il nocciolo interno e ricava la polpa scavandola con l’aiuto di un cucchiaio.
  3. Metti la polpa degli avocado nel boccale di un mixer, aggiungi tutti gli altri ingredienti, cioè lo yogurt greco, l’olio extra vergine di oliva, il succo di limone, l’aglio tritato e regola di sale e pepe.
  4. Frulla il tutto per alcuni secondi dando degli impulsi in modo che la lama non si scaldi troppo rischiando di rovinare la tua salsa.

Una volta pronta trasferisci la salsa in una ciotola di servizio oppure usala per farcire crostini, toast, panini gourmet, oppure antipasti e secondi piatti a base di carne e pesce. Sicuramente è ottima con le polpette vegetariane come i felafel.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti