Questa salsa olandese è da leccarsi i baffi, i tuoi piatti saranno ancora più buoni

La ricetta originale della salsa olandese, pratica e veloce: ecco gli ingredienti per prepararla... ti spiegheremo anche come si usa!

salsa olandese

come preparare la salsa olandese fatta in casa - buttalapasta.it

Cremosa, saporita e sfiziosa, la salsa olandese è una ricetta della cucina francese che non puoi non provare almeno una volta nella vita! Ecco come si prepara.

Una salsa deliziosa per poter rendere un piatto a base di carne o di pesce ancora più buono, se non hai mai provato la salsa olandese questa è la ricetta che fa per te.

Se sei stanco/a delle classiche salse, come ketchup, maionese o barbecue, e vuoi sbizzarrirti in cucina con la realizzazione di una salsa fatta in casa, non puoi non provare questa deliziosa ricetta tipica della cucina francese.

Continua a leggere per scoprire quali sono gli ingredienti e il procedimento da seguire passo dopo passo per evitare di commettere errori!

Come preparare la salsa olandese fatta in casa

Facile e veloce, in meno di 10 minuti potrai portare a tavola una salsa fatta in casa dal gusto unico. Tuorli, burro chiarificato e succo di limone sono gli ingredienti principali che compongono la ricetta, la cottura a bagnomaria darà vita ad una consistenza cremosa e delicata. Volendo puoi aggiungere le spezie che più ti piacciono e personalizzare la salsa! Una volta provata non ne potrai più fare a meno…

salsa olandese

come preparare la salsa olandese fatta in casa – buttalapasta.it

Prepara la salsa olandese quando sai di poterla andare a utilizzare per arricchire altre ricette, non puoi conservarla in frigorifero per più di un giorno quindi ti suggeriamo di non prepararla in quantità eccessive!

Ingredienti

  • 125 gr di burro chiarificato
  • 3 tuorli
  • 25 gr di succo di limone
  • pepe bianco
  • sale

Procedimento

  1. Come detto poco fa, per poter preparare la salsa olandese la cottura dovrà essere a bagnomaria. Quindi, prendi un pentolino, riempilo d’acqua e inserisci al suo interno un altro pentolino più piccolo contenente i tuorli.
  2. Rompi i tuorli con l’aiuto di una frusta manuale o una forchetta e aggiungi il succo di limone.
  3. Dopo aver mescolato nuovamente, puoi aggiungere il sale e il pepe a piacere.
  4. A questo punto puoi aggiungere l’ultimo ingrediente rimasto, ovvero il burro chiarificato. Aggiungilo a filo senza mai smettere di mescolare con la frusta o con la forchetta.
  5. La cottura a questo punto sarà quasi terminata, inizierai a notare una differenza di colore e consistenza della salsa.
  6. Dopo circa 5 minuti potrai spegnere la fiamma e servire la tua salsa olandese con carne, pesce o anche verdure.

Dopo aver preparato la salsa olandese, non puoi non provare le uova alla benedettina: una ricetta della cucina francese a base di uova, pane raffermo e salmone!

Parole di Chiara Ricchiuti

Classe 1996, sono Chiara, da sempre affascinata dal web e dal blogging. La cucina è una delle mie più grandi passioni, amo dare sfogo alla mia fantasia e creatività dando vita a tante nuove ricette.

Potrebbe interessarti