Di GIeGI | 29 Marzo 2010

- media
- 30 minuti
- 6 Persone
- 535/porzione
La salsa olandese è un classico della cucina francese, o meglio, ora possiamo dire della così detta “cucina internazionale”. Questa deliziosa salsa si prepara con tuorli d’uovo, burro e succo di limone, e viene montata su un bagno maria caldo, in un certo senso è la versione calda e con il burro della maionese. Non è facilissima da fare e vi suggeriamo fortemente di non provare per la prima volta 10 minuti prima di portarla in tavola per un pranzo importante. La salsa olandese è ottima sui pesci cotti semplicemente, per lessi o al vapore, su asparagi, carciofi e altre verdure, sempre al vapore.
Ingredienti
- 200 g. di burro morbido
- 3 tuorli d’uovo
- 1/2 limone a temperatura ambiente
- sale e pepe q.b.
Preparazione
- Spremete il limone e filtrate il succo ottenuto.
- Tagliate il burro a pezzettini piccoli.
- Sbattete i tuorli d’uovo con due cucchiai di acqua fredda, mettete la ciotola con le uova su un bagno maria caldo e iniziate a sbattere fino ad ottenere una crema leggera e spumosa.
- Aggiungete il burro a pezzettini poco alla volta facendolo ben ammalgamare prima di aggiungerne altro.
- Salate, pepate e incorporate il succo di limone.
- Servite subito.
Lo sappiamo che i testi sacri dicono di tenerla in caldo a bagno maria, ma noi pensiamo che sia più sicuro fare questa classica salsa francese al momento.
Foto di Rosa D’Anna
Parole di GIeGI
GIeGI è stata collaboratrice di Buttalapasta dal 2008 al 2013, spaziando tra tutte le tipologie di ricette, con un occhio di riguardo a quelle della tradizione regionale.