Scaloppine ai funghi

piatto con scaloppine di vitello ai funghi

Foto Shutterstock | marco mayer

  • facile
  • 40 minuti
  • 4 Persone
  • 350/porzione

Le scaloppine ai funghi sono un secondo piatto di carne veloce da preparare, che piace molto sia ai grandi che ai bambini. La scaloppina classica si prepara con la carne di vitello, anche se ci sono varianti saporite anche con il petto di pollo o la carne di manzo e maiale. È una ricetta facile da preparare ma al tempo stesso molto gustosa, adatta quindi ad una cena con gli amici oppure per arricchire il pranzo della domenica. Andiamo a vedere come fare la ricetta della scaloppine ai funghi semplici, e dopo la preparazione trovate le varianti, anche con la panna o cotte al forno. Se invece volete sapere come cucinare i funghi in modo originale date uno sguardo al nostro speciale!

Ingredienti

  • noce di vitello 400 gr
  • aglio 1 spicchio
  • olio d’oliva extra vergine 1 cucchiaio
  • burro 50 gr
  • farina qb
  • funghi misti 350 gr
  • sale e pepe qb
  • prezzemolo tritato qb

Preparazione

  1. Iniziate al ricetta delle scaloppine ai funghi lavate le fette di carne, poi asciugatele con carta da cucina e infarinatele perfettamente da ambo i lati. Pulite i funghi, tagliateli a fettine sottili e mettete da parte.

  2. In un tegame o una padella fate sciogliere a fuoco medio l'olio con 25 gr di burro, unite la carne di vitello infarinata e regolate di sale e pepe. Fate dorare e poi girate le fette di carne in modo che si formi una crosticina su ambo i lati. Prendete le scaloppe e lasciatele in un piatto mettendo da parte.

  3. Nella stessa padella o tegame mettete l'aglio sbucciato a rosolare nel rimanente burro. Unite i funghi, aggiungete un pizzico di sale e saltate per circa 15 minuti, fino a che saranno teneri e la loro acqua sarà per lo più evaporata. Aggiungete il prezzemolo e mescolate.

  4. A questo punto unite ai funghi le fette di carne rosolate in precedenza, mescolate per insaporire, unite un pizzico di sale e pepe e servite le vostre scaloppine ai funghi fumanti.

Ricetta delle scaloppine ai funghi: varianti gustose

Scaloppine ai funghi

Foto Shutterstock | Plateresca

Questa preparazione è davvero semplice ma molto gustosa, e si può realizzare anche con tipi di carne diversi come ad esempio il manzo o il maiale. Per quanto riguarda i funghi potete usare funghi freschi, surgelati o secchi. Dai semplici champignon ai pioppini fino ai più deliziosi funghi porcini. Potete inoltre arricchire i funghi trifolati con cubetti di carote e cipolla tritata. Basterà aggiungerli in padella dopo l’aglio. Per una ricetta più economica potete fare le scaloppine di pollo ai funghi

Scaloppine ai funghi con panna

scaloppine di vitello ai funghi con la panna

Foto Shutterstock | SNAB

Per chi ama le scaloppine ai funghi cremose allora adorerà la ricetta con la panna. Questa variante è semplicissima, basta versare nella padella con i funghi, a cottura ultimata, 400 ml di panna liquida fresca da cucina. Mescolate per far rapprendere il sughetto e unite le fette di carne rosolate come indicato nella ricetta principale.

Scaloppine ai funghi al forno

Quest’altra variante è più leggera perché la cottura delle scaloppine avviene in forno, si evita quindi il soffritto, che però è la peculiarità di questa ricetta. Ad ogni modo, dopo aver trifolato i funghi (lasciateli al dente) si sistemano in una teglia, si pongono sopra i funghi le fette di carne infarinate e si termina con fiocchetti di burro. Passate tutto in forno caldo a 180° per circa 20/25 minuti.

Potrebbe interessarti anche

Scaloppine al limone con patate

Foto Shutterstock | lorenzo_graph

Le scaloppine sono un secondo piatto saporito, facile e veloce da preparare. Un vero jolly in cucina da proporre in qualsiasi occasione, anche la più speciale. Inoltre data la tenerezza della carne è molto amata anche dai bambini. Provate tutte le varianti proposte, ce ne sono per tutti i gusti!

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti