Di Claudia | Giovedì 22 ottobre 2015

- Piatti Unici
- Piatti Unici con le verdure
- Piatti Unici Facili
- Ricette con il brie
- Ricette con il radicchio
- Ricette con le verdure
- Ricette con lo speck
- Ricette di torte salate
- Ricette di torte salate con le verdure
- Ricette di torte salate facili
- Ricette Facili
- Secondi Piatti
- Secondi Piatti con le verdure
- Secondi Piatti Facili
- Tutte le ricette
- Ultime ricette
-
facile
-
50 minuti
-
4 Persone
-
400/porzione
La sfogliata con radicchio, speck e brie è una torta salata dal sapore deciso e saporito. E’ un’idea pratica e veloce per un pranzo fra amici o all’aperto. Potete servirlo come piatto unico, se lo abbinate ad un buon contorno come ad esempio le patate arrosto. Una ricetta squisita e facile da provare subito! Ecco tutti gli ingredienti e la preparazione della sfogliata con radicchio, speck e brie.
Ingredienti
- 1 disco di pasta brisé già pronta
- 2 cespi di radicchio trevigiano
- 200 gr. di speck
- 200 gr. di brie
- 100 ml. di vino bianco
- 6 noci
- 1 cipolla
- olio extravergine d'oliva q.b.
- sale q.b.
Preparazione
- Accendete il forno a 180°.
- Mettete la cipolla in una capiente padella con l’olio e fatela soffriggere per qualche minuto.
- Mentre lasciate appassire la cipolla a fiamma bassa, lavate, pulite e affettate il radicchio non troppo finemente.
- Quando la cipolla sarà pronta, sfumate con il vino e aggiungete il radicchio.
- Mescolate, salate e fate cuocere per circa 6-7 minuti oppure fino a quando il radicchio si sarà appassito e ridotto di volume.
- Intanto stendete il disco di pasta brisé in uno stampo per crostate o in uno con cerniera a bordo basso. Bucherellate la superficie e stendete uno strato di speck in modo ordinato.
- Quando il radicchio sarà cotto, ponetelo sopra lo speck, livellatelo e cospargetelo con le noci precedentemente tritate.
- Infine stendete sul radicchio le fette di brie tagliate e ripiegate i bordi.
- Infornate per circa 25-30 minuti.
- Sfornate, fate intiepidire 5 minuti e servite.
Foto di Elga Cappellari
Parole di Claudia