Torte salate invernali: 18 ricette con ortaggi e verdure di stagione

Sono tantissime le verdure che possiamo usare per le nostre sfiziose torte salate invernali. Dai carciofi ai cavoli, dalla cicoria alle patate, ecco per voi una raccolta di ricette di torte salate facili da fare e dal sapore irresistibile!

torte salate invernali con funghi e formaggio

Foto Shutterstock | YuliiaHolovchenko

La stagione fredda ci regala tante buone verdure con cui preparare torte salate invernali buone per tutti i gusti. Che ne dite di usare i broccoli o preferite la zucca? Meglio i funghi o il radicchio? Con i carciofi o con la cicoria? E poi ancora cavolo nero, bietola, cardi, finocchi, patate, spinaci, topinambur… Gli ingredienti per le torte salate invernali sono davvero tantissimi, e a noi non resta che andare scoprire le migliori ricette per prepararle in modo facile e veloce.

Torte salate con pasta sfoglia

torta salata con pasta sfoglia e semi di sesamo
Foto Shutterstock | A. Zhuravleva

Le torte salate con la pasta sfoglia sono veloci da preparare se usate i dischi già pronti. Si srotolano in teglia, si condiscono con il ripieno, si mettono in forno e il gioco è fatto!

Per tutte queste preparazioni potete usare anche la pasta brisè, per un risultato più leggero ma ugualmente ottimo! Preparatela in casa con la nostra ricetta che trovate qui.

Torte salate invernali vegetariane

Torta ricotta e cavolo nero
Foto Shutterstock | mpessaris

Tante verdure e ottimi formaggi freschi o stagionati sono gli ingredienti principali di queste torte salate invernali vegetariane. Sono tutte facili da fare, provatele in base ai vostri gusti.

Tra le verdure invernali spiccano per bontà e varietà broccoli, cavoli, cavolfiori, cavoletti di Bruxelles, ecc: tutti questi ortaggi possono essere usati per creare torte salate sempre diverse e tutte sfiziose.

Torte salate senza ricotta

torte salate senza ricotta
Foto Shutterstock | AS Food studio

Ottime torte salate possono essere preparate senza ricotta, usando ad esempio altri tipi di formaggi, freschi o stagionati oppure omettendoli completamente. Ecco alcuni esempi:

Con questa raccolta avete tante ricette per portare in tavola la torta salata facile e veloce che più vi piace. Non dovete fare altro che aprire il frigo e vedere cosa avete a disposizione, allacciare il grembiule e sfornare un piatto profumato e sfizioso, buon appetito!

Potrebbe interessarti anche

pizza rustica con verdure
Foto: Pixabay | safran7

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrivo per il web dal 2008. Mi occupo di cronaca italiana ed estera, politica e costume. Naturopata appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.