Spinaci in padella

Spinaci in padella

Foto Shutterstock | momo2050

  • facile
  • 15 minuti
  • 4 Persone
  • 38/porzione
  • Vegetariana

Gli spinaci in padella sono un contorno leggero e saporito da fare in pochi minuti. La ricetta che vi proponiamo è estremamente light perché senza burro e con pochissimo olio, perfetta quindi per coloro che sono a dieta e cercano un contorno veloce da fare in pochi minuti. Nella lista degli ingredienti troverete gli spinaci freschi, ma se non sono di stagione oppure non li avete in casa, potrete usare al loro posto le foglie di spinaci surgelate versandole in padella direttamente dalla busta.

Ingredienti

  • spinaci 1 kg
  • olio extravergine di oliva 2 cucchiai
  • spicchi di aglio 2
  • sale q.b.

Preparazione

  1. Lavate bene gli spinaci e passateli nuovamente sotto l'acqua per eliminare ogni traccia di terra. Potete anche lasciarli in ammollo in un recipiente per qualche minuto. Noi abbiamo previsto per la nostra ricetta di cuocere anche le radicette degli spinaci per dare al piatto una consistenza in più, se non le gradite però potete tagliarle e lasciare soltanto le foglie.

  2. Prendete una padella abbastanza capiente da contenere tutta la verdura e versate gli spicchi d'aglio assieme all'olio extravergine di oliva.

  3. Lasciate rosolare l'aglio per un paio di minuti a fiamma bassa.

  4. Scolate bene gli spinaci e versateli nella padella. Se state usando degli spinaci surgelati: aggiungeteli in padella direttamente dalla busta in questo passaggio.

  5. Coprite con coperchio e lasciate cuocere a fuoco moderato per 10 minuti, il volume degli spinaci diminuirà parecchio. Girateli di tanto in tanto delicatamente con l'aiuto di una pinza da cucina.

  6. Aggiustate di sale.

  7. Togliete il coperchio e lasciate evaporare completamente l'acqua di cottura.

  8. Servite in tavola i vostri spinaci in padella dopo aver rimosso gli spicchi d'aglio.

SPINACI IN PADELLA: LE VARIANTI DELLA RICETTA

Spinaci saltati in padella con pancetta

Foto Shutterstock | Mariontxa

Gli spinaci saltati in padella sono un contorno light e gustoso grazie al profumo di aglio che sprigiona. Se preferite però: potete usare la cipolla tagliata finissima al posto dell’aglio, oppure lo scalogno. La ricetta si presta a tante interpretazioni con l’aggiunta di ingredienti saporiti come formaggio, mozzarella, pancetta e tanti altri ancora. Poi, come accennato all’inizio, se gli spinaci non sono di stagione potete usare le foglie di spinaci surgelati che si comprano al supermercato e versarle direttamente in padella. Di seguito, le varianti più sfiziose da provare della ricetta classica.   Avete visto? Tutti contorni facili da fare in poco tempo e che potrete portare in tavola per accompagnare sia piatti di carne che piatti di pesce. A voi la scelta!

TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE:

Spinaci cotti in padella con formaggio

Foto Shutterstock | New Africa

Parole di Anita Borriello

Appassionata di libri e computer: unisce l'amore per entrambi studiando Informatica Umanistica presso l'Università di Pisa. Lavora dal 2003 come Redattrice e Copywriter scrivendo testi per numerose testate online.

Potrebbe interessarti