Torta di mele e mascarpone

vassoio con torta di mele e mascarpone con pezzi di cannella

Foto Shutterstock | TYNZA

  • media
  • 1 ora e 15 minuti
  • 8 Persone
  • 230/porzione

La ricetta della torta di mele e mascarpone sofficissima piace ai più golosi ed è molto semplice da realizzare. Al contrario della classica torta di mele tradizionale, questa torta alle mele con il mascarpone non prevede l’uso di burro o di latte, né di olio. È un dolce tipico della cucina casalinga da provare assolutamente, si caratterizzata da un impasto corposo ma soffice che si scioglie quasi in bocca. Non potrebbe essere altrimenti: il mascarpone, ricco di grassi, è allo stesso tempo delicato e vagamente dolce. L’ingrediente ideale, insomma, per arricchirla al meglio rendendo questa torta di mele ancora più allettante. Seguite la ricetta alla lettera per portare in tavola una torta alle mele e mascarpone davvero deliziosa!

Ingredienti

  • farina 00 280 gr
  • uova 3
  • zucchero 180 gr
  • mascarpone 250 gr
  • mele 3
  • lievito per dolci 1 bustina
  • sale 1 pizzico
  • cannella e zucchero a velo qb

Preparazione

  1. Per preparare la ricetta della torta di mele con mascarpone iniziate montando con le fruste in una ciotola le uova a temperatura ambiente con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e gonfio.

  2. Unite il mascarpone e amalgamare perfettamente, poi aggiungete la farina setacciata ed il lievito, incorporando il tutto delicatamente.

  3. Tagliate le mele a pezzetti (se usate le mele biologiche potete anche non togliere la buccia) e mescolatene 2/3 all'impasto. Aggiungete mezzo cucchiaino di cannella e mescolate.

  4. Imburrate e infarinate una teglia da 22/24 cm di diametro con il cerchio apribile o copritela con carta forno. Trasferiteci il composto e livellate con una spatola. Poi in superficie aggiungete le mele rimaste e una spolverata di zucchero a velo.

  5. Cuocete la vostra torta di mele e mascarpone a 180° per circa 45 minuti facendo la prova stecchino prima di sfornare. Una volta fredda potete decorare con altro zucchero a velo e cannella in polvere.

Varianti della torta di mele al mascarpone

torta di mele all acqua

Foto Shutterstock | Ahanov Michael

La torta di mele al mascarpone con amaretti rappresenta una sfiziosa variante del dolce. Per ottenerla unite una decina di amaretti sbriciolati direttamente nell’impasto. In alternativa sbriciolateli sulla superficie, prima della cottura in forno. Potete anche unire una manciata di uva passa (uvetta sultanina). Siete amanti della crema di nocciole e cioccolato più famosa che ci sia? Perché non provare la torta di mele con mascarpone e Nutella? Potete realizzare una crema con cui farcirla o unire direttamente la nutella nell’impasto.

Anche la torta di mele con mascarpone e crema pasticcera merita di essere provata. Una volta preparata seguendo la ricetta che trovate sopra, tagliatela in due o tre dischi e farcitela con degli strati abbondanti di crema pasticcera: successo garantito.

Torta di mele e mascarpone con gocce di cioccolato

fette di torta di mele mascarpone e cioccolato

Foto Shutterstock | Elena Larina

La torta di mele al mascarpone al cioccolato rappresenta una variante ancora più golosa. Per prepararla aggiungete alla ricetta 100 gr, di cioccolato fondente fuso a bagnomaria . Amalgamatelo perfettamente all’impasto, quindi procedete con l’aggiunta delle mele e la successiva cottura in forno, come spiegato sopra. In alternativa potete aggiungere prima della cottura 70 gr di gocce di cioccolato fondente.

Potrebbe interessarti anche

torta di mele per diabetici

Foto Envato | tycoon101

La torta di mele con mascarpone, così come altri tipi, può essere servita semplicemente insieme ad un ciuffo di panna montata o con una colata di salsa all’arancia. Se perfetta risulta la crema alla vaniglia, una pallina digelato al fiordilatte farà felici i più golosi.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.