Torta promessa di matrimonio

torta promessa di matrimonio

La ricetta della torta promessa di matrimonio - Buttalapasta.it

  • facile
  • 2 ore
  • 12 Persone
  • 420/porzione

La promessa di matrimonio è un giorno importante in cui festeggiare. Se avete deciso di celebrare questo primo step che vi condurrà poi al giorno del matrimonio con amici e parenti, una torta per la promessa di matrimonio non può mancare.

Se vi è stata commissionata da dei vostri amici, parenti o colleghi, sappiate che la torta per quest’evento può essere fatta anche in casa. Semplice, veloce ma dal tocco elegante e sofisticato, questa torta vi farà fare un figurone e piacerà sicuramente ai futuri sposi.

Armatevi di pazienza per la preparazione, non sarà lunghissima ma la base va lasciata raffreddare prima di poter essere farcita. A tal proposito, potete farcire la torta con la crema scelta dalla coppia oppure farcirla con una delle creme per torte più facili e gustose da preparare.

Se avete poche idee sulle decorazioni, lasciatevi ispirare dalla raccolta di foto delle torte di compleanno a piano più belle e creative!

Questa torta per la promessa di matrimonio è a due piani: realizzata con una base di pan di Spagna, una crema al mascarpone e decorata con panna e fiori freschi edibili, quindi commestibili. Non perdete anche la ricetta della torta con i fiori realizzati con la pasta di mandorle!

Ingredienti

  • Pan di spagna 2
  • Tuorli 2 (uova medie)
  • Zucchero 70 gr
  • Acqua 20 ml
  • Mascarpone 500 gr
  • Fiori edibili q.b
  • Macarons 6

Preparazione

  1. Realizzare questa torta è semplice e veloce, ma la preparazione del pan di Spagna va seguita nei minimi dettagli per evitare di commettere errori. Vi suggeriamo di seguire la nostra ricetta! Preparate due pan di Spagna in quanto questa torta sarà a due piani, se gli invitati sono pochi (meno di 12) una torta vi basterà sicuramente. Il secondo pan di Spagna dovrà essere preparato in uno stampo più piccolo del primo.

  2. Dopo aver preparato il pan di Spagna, lasciato raffreddare e diviso a metà, potete procedere con la preparazione della farcia.

  3. Quindi, prendete l'acqua e lasciate scogliere lo zucchero. Aiutatevi con un cucchiaio, poi versate in un pentolino.

  4. Portate sul fuoco, lasciate cuocere a fiamma bassa per meno di un minuto. Dovete ottenere una consistenza liquida e chiara, ovvero uno sciroppo.

  5. Prendete una ciotola e unite i tuorli con lo zucchero, montate con le fruste elettriche o con la planetaria per almeno 5 minuti. Dovete ottenere un composto spumoso e freddo.

  6. Ammorbidite il mascarpone e unitelo alla crema di tuorli un po' alla volta. Amalgamate con una spatola facendo movimenti lenti dal basso verso l'altro.

  7. La crema al mascarpone è pronta, potete iniziare a comporre la torta per la promessa di matrimonio.

  8. Prendete il primo pan di Spagna, ovvero quello più grande, e bagnate la superficie con una bagna per torte (sceglietela in base ai gusti degli sposi) e farcite con la crema.

  9. Ora prendete il bastoncino, infilatelo al centro della torta e assemblate con il pan di Spagna più piccolo, che dovrà giocare essere farcito con la crema al mascarpone.

  10. Ricoprite interamente con la panna montata oppure se è avanzata della crema al mascarpone potete utilizzarla tranquillamente anche in questo step.

  11. Lasciate in frigorifero e preparate i macarons seguendo sempre la nostra ricetta.

  12. Decorate la torta con i macarons e I fiori commestibili. Il risultato sarà eccezionale!

Parole di Chiara Ricchiuti

Classe 1996, sono Chiara, da sempre affascinata dal web e dal blogging. La cucina è una delle mie più grandi passioni, amo dare sfogo alla mia fantasia e creatività dando vita a tante nuove ricette.

Potrebbe interessarti