Zeppole di San Giuseppe al forno

zeppole di san giuseppe al forno

Foto Shutterstock | Giuseppe Parisi

  • facile
  • 1 ora
  • 4 Persone
  • 180/porzione

Le zeppole di San Giuseppe al forno sono più leggere delle classiche fritte, ma non per questo meno golose. Anzi, c’è addirittura chi le apprezza di più delle altre. In occasione della festa del papà le zeppole sono il dolce tipico per eccellenza, tradizionalmente offerto il 19 marzo sulle tavole di tutta Italia. Anche se, lo ricordiamo, è un dolce dalla storia antica, di origine campana. Allora, siete pronti a fare insieme a noi la versione light (diciamo così!) delle Zeppole di San Giuseppe al forno? L’impasto è uguale alla ricetta di quelle fritte, una pasta choux, ovviamente in questo caso la cottura avverrà in forno, ma poi vi tocca farcirle con una ricca e vellutata crema pasticcera aromatizzata al limone o alla vaniglia, come preferite. E in cima non dimenticatevi le immancabili amarene sciroppate e tanto zucchero a velo! Radunate gli ingredienti, andiamo a preparare le zeppole al forno.

LEGGI ANCHE: Dolci facili per la festa del papà

Ingredienti

  • farina 150 gr
  • acqua 150 gr
  • burro 100 gr
  • sale 1 pizzico
  • uova medie 5
  • crema pasticcera 500 gr
  • amarene sciroppate qb
  • zucchero a velo qb

Preparazione

  1. Fate la pasta choux: versate l'acqua in una pentola, unite il burro e un pizzico di sale e mettete sul fuoco dolce, mescolando fino a sciogliere perfettamente il burro.

  2. Quando la miscela è giunta a bollore versate tutta la farina in un solo colpo e continuate a mescolare vigorosamente fino a che il composto diventa una palla che si stacca dai bordi della pentola. Spegnete il fuoco e fate raffreddare leggermente.

  3. Unite un uovo alla volta, incorporandolo perfettamente prima di aggiungere il successivo. Il composto che otterrete sarà molto denso.

  4. A questo punto formate le zeppole. Mettete l'impasto in una sac a poche con il beccuccio a stella. Formate i dolci facendo due giri di impasto su se stesso direttamente su una teglia bassa rivestita di carta forno. Distanziate le zeppole perché in cottura tenderanno a crescere.

  5. Cuocete le zeppole nel forno ventilato a 200° per 15 minuti, poi a 190° per altri 10 minuti. Spegnete il forno lasciando i dolci all'interno, ma tenendo lo sportello semi aperto. Se avete il forno statico aumentate leggermente i tempi di cottura abbassando i gradi (190° per 20 minuti poi 180° per altri 10 minuti).

  6. Quando saranno fredde potrete farcire le zeppole di San Giuseppe al forno con la crema pasticcera preparata con questa ricetta. Terminate con un'amarena sciroppata in cima e spolverate con lo zucchero a velo.

Varianti delle zeppole di San Giuseppe al forno

zeppole di san giuseppe al forno

Foto Shutterstock | OlgaBombologna

Le zeppole di solito sono abbondantemente farcite con crema pasticcera classica lievemente aromatizzata al limone, ma per variare sapore potete usare anche creme diverse. Ad esempio potete preparare della panna montata zuccherata, ovvero la classica Chantilly, la crema diplomatica (crema pasticcera e panna mescolate insieme) oppure una golosissima crema al cioccolato, oppure potete realizzare una dolcissima crema alla vaniglia. Ecco le ricette: Per quanto riguarda le dimensioni, le originali sono abbastanza grandi, ma voi potete farle piccole come dei bignè oppure grandissime, come una sorta di torta. Provate, sperimentate e gustate!

Potrebbe interessarti anche

zeppole di san giuseppe con crema chantilly

Foto Shutterstock | Francesco Losenno

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti