Di GIeGI | 7 Febbraio 2017

- facile
- 10 ore
- 8 Persone
- 299/porzione
Le zippulas o cattas, sono delle frittelle dolci tradizionali della cucina sarda, molto adatte da preparare per Carnevale. Sono a forma di ciambelline e la pasta risulta molto soffice perchè include una patata, poi ha un bel colore giallo visto che contiene anche lo zafferano. Potete friggere queste ciambelline, o meglio queste zippulas, in olio di oliva (ma non extra vergine, perchè ha un gusto troppo intenso), o di semi di arachide o di girasole, ma sicuramente saranno molto più buone se userete lo strutto. Se poi usate il famoso Fil’e ferru come acquavite il risultato sarà perfetto.
Ingredienti
- 500 gr di farina
- 1 patata
- 1 bustina di zafferano
- 1 uovo
- mezzo bicchiere di acquavite
- il succo di una arancia
- 15 g. di lievito di birra
- olio di oliva o di semi o strutto
- latte q.b.
- 1 pizzico di sale
- zucchero per lo spolvero finale q.b.
Preparazione
- Lessate la patata, pelatela e passatela allo schiacciapatate o al passaverdure.
- Versate in una ciotola la farina, la patata passata e iniziate a lavorare il tutto.
- Aggiungete l’uovo, lo zafferano sciolto nel latte, il succo dell’arancia, l’acquavite, il lievito di birra sciolto in poco latte tiepido, e il pizzico di sale.
- Lavorate con cura fino ad ottenere una pasta liscia e omogenea, copritela con un telo, e lasciatela lievitare alcune ore, ma va bene anche tutta la notte.
- Fate delle piccole ciambelline con la pasta e friggetele in abbondante olio o strutto ben caldo.
- Toglietele quando saranno ben dorate, fate perdere l’eccesso di unto su carta da cucina, spolveratelo con abbondante zucchero e gustatele subito ben calde.
Foto di Ago48
Parole di GIeGI
GIeGI è stata collaboratrice di Buttalapasta dal 2008 al 2013, spaziando tra tutte le tipologie di ricette, con un occhio di riguardo a quelle della tradizione regionale.