Di Kati Irrente | Lunedì 10 ottobre 2016

-
facile
-
20 minuti
-
4 Persone
-
60/porzione
Ecco una delle ricette di Halloween da proporre per la cena vegan, una zuppa di strega con piselli e carote, un piatto semplice ma squisito. Da presentare in ciotole bianche o nere che ne risalteranno il colore, questa zuppa sarà deliziosa se accompagnata con della polenta fritta o anche da triangolini di tempeh marinati e fritti.
Ingredienti
- 800 gr di piselli surgelati
- 850 ml di brodo vegetale
- 1 cucchiaio di olio d'oliva
- 1 cipolla tritata
- 1 spicchio d'aglio
- 3 carote
Preparazione
- Fate appassire la cipolla a fuoco medio per 5 minuti, unite l’aglio schiacciato e dopo qualche minuto anche 600 gr di piselli e le carote a pezzetti piccoli.
- Dal momento dell’ebollizione fai cucinare per 12 minuti.
- Frullate tutto con un frullatore ad immersione, in mancanza, lasciate raffreddare per un paio di minuti e poi passate tutto nel mixer o nel passaverdura.
- Aggiungete alla zuppa nella pentola i piselli rimasti e fate cuocere per qualche minuto fino a quando i piselli si saranno inteneriti.
- Regolate di sale e servite in tavola la zuppa
Per un effetto scenografico, se per caso avete deciso di proporre piatti che abbiano l'arancione come colore predominante, pelate le carote, ricavatene delle fette sottili col pelapatate e lessate a parte qualche minuto a vapore. Servite la zuppa di strega con una manciata di carote che presenterete ai bambini come se fossero i capelli della strega.
Foto di Larry
Parole di Kati Irrente
Giornalista per vocazione, scrivo per il web dal 2008. Mi occupo di cronaca italiana ed estera, politica e costume. Naturopata appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.