Di Waly | 9 Settembre 2010
- facile
- 5 minuti
- 1 Persone
- n.d.
Oggi vi proporrò la ricetta per l’aspic di trota con fagiolini e gelatina, una preparazione geniale ed originale che potrete realizzare in anticipo. Vi raccomando di seguire con cura le indicazioni che vi forniremo tra poco, in modo da cuocere i pesci senza farli disfare cosicchè, dopo averli privati della pelle, potrete ricavarne dei filetti interi e consistenti. Inoltre, nel caso in cui non riusciste a trovare i fagiolini freschi, utilizzate quelli surgelati: saranno altrettanto buoni e sicuramente privi dei filamenti che si potrebbero trovare nei fagiolini freschi ormai quasi fuori stagione.
Ingredienti
- 6 trote
- 100 gr di fagiolini
- 3 pomodori
- 3 limoni
- 1 carota
- 1 cipolla
- 1 costa di sedano
- chiodi di garofno q.b.
- 1 litro di gelatina istantanea
- 1 bicchiere di Marsala
- prezzemolo q.b.
- olio d'oliva q.b.
- pepe q.b.
Preparazione
Svuotate, lavate accuratamente le trote e poi ponetele in un court-bouillon aromatizzato con una cipolla steccata con 2 chiodi di garofano, il sedano e la carota; portate ad ebollizione, abbassate la fiamma e lasciate sobbollire per 10 minuti.Cimate i fagiolini e lessateli; quindi preparate la gelatina seguendo le istruzioni riportate sulla confezione e personalizzandola con un bicchiere di Marsala.
Versate un paio di centimetri di gelatina sul fondo di uno stampo decorato e fatela rassodare nel frigorifero; affettate i pomodori e i limoni e fatene un primo strato sulla gelatina.
Poi sarà la volta della polpa di trota che avrete condito con il pepe, un filo di olio e prezzemolo tritato e dei fagiolini che avrete tagliato a metà e disposto a raggiera; proseguite fino ad esaurire gli ingredienti, riempite lo stampo di gelatina e mettetelo nel frigo per 2 ore.
Parole di Waly