Di Paoletta | 30 Giugno 2009
- default-difficolta
- default-
- 1 Persone
- n.d.
Il minestrone in estate può sembrare un piatto davvero bizzarro, ma preparato con i fiori di zucca acquisterà subito un’altro aspetto, più adatto alla stagione calda. Inoltre è sempre un piatto unico che vi aiuterà a mantenervi in forma, soprattutto a pochi giorni dall’inizio delle vacanze.
Ingredienti
- pasta tipo ditalini rigati
- fagiolini 300 g
- fagioli cannellini secchi 100 g
- bietoline 300 g
- 2 zucchine
- 16 fiori di zucca
- 1 cipolla
- pancetta tesa in una sola fetta 100 g
- 1 spicchio d'aglio
- olio extra vergine d'oliva
- sale
- pepe
Preparazione:
Mettete in ammollo la sera precedente i fagioli cannellini in una ciotola d’acqua fredda. Spuntate i fagiolini e le zucchine, lavateli e tagliateli a pezzi.
Lavate e tagliate a listarelle le bietoline. Spellate la cipolla e l’aglio e tritateli finemente. Tagliate a striscioline la pancetta, poi scolate i fagioli e sciacquateli sotto il rubinetto.
Fate rosolare la pancetta in un cucchiaio d’olio per due/tre minuti, poi unite il trito di aglio e cipolla. Dopo qualche minuto unite anche i fagioli, mescolate e versatevi tre litri d’acqua.
Fate bollire e lasciate cuocere per un’ora e venti minuti circa.
Aggiustate di sale ed unite le zucchine e i fagiolini, fate cucere per altri 10 minuti e unite anche la pasta e le bietoline; quando la pasta sarà cotta, spegnete ed aggiungete i fiori di zucca.
Servite nelle ciotole individuali con un filo d’olio ed una macinata di pepe.
Foto da:
www.johnmariani.com
blogs.creativeloafing.com
naturalfoodsuperstore.com
Parole di Paoletta
Paoletta è stata collaboratrice di Buttalapasta dal 2008 al 2011, spaziando tra tutte le tipologie di ricette, dai primi ai contorni, dai secondi ai dolci.