Vi proponiamo la ricetta della famosa focaccia genovese (a fugassa a l'eujo in dialetto), uno dei tanti piccoli grandi capolavori della cucina ligure.
Questa ricetta della focaccia ripiena di prosciutto e mozzarella è molto facile e vi consigliamo di provarla perché è molto gustosa, con una farcia semplice ma saporita, classica, che piace anche ai bambini, ideale per un aperitivo, da tagliare a fettine o a quadrotti, o anche come secondo piatto
La focaccia ripiena da preparare con la ricetta per il Bimby rappresenta un prodotto da forno ricco e goloso che piace tanto anche ai più piccoli. Riempita con una sfiziosa farcia di prosciutto cotto, mozzarella e pomodorini, si presta a diverse aggiunte, a seconda dei gusti.
Se vi chiedete come fare la scrocchiarella, niente paura, la redazione di Buttalapasta è qui per risolvere il vostro problema.
La ricetta della focaccia ripiena di verdure miste, grigliate o meno, rappresenta una soluzione sfiziosa non solo per la cena, ma anche per il pranzo fuori casa. Ottima per la pausa in ufficio, si presta anche ad un break in spiaggia, tra un tuffo e l'altro.
La ricetta originale della focaccia barese senza patate costituisce il fiore all'occhiello della gastronomia pugliese. Trattasi di un prodotto da forno il segreto del cui successo sta nel piacevole e bilanciato contrasto tra la croccantezza esterna e la morbidezza interna.
Nelle Marche la Crescia è un’istituzione e se ne preparano infinite varianti: con la farina di mais o con strutto e lardo di maiale, o ancora con uova e ricotta. La versione che vi proponiamo è quella della Crescia pasqualina.
Ricetta per preparare la focaccia alla marinara un piatto tipico della cucina marchigiana che si prepara durante le festività pasquali o per il lunedì di Pasquetta.
La focaccia pugliese è una ricetta di focaccia molto semplice che molti conoscono come la focaccia barese.
Il castagnaccio è una focaccia “povera” della cucina ligure e piemontese e come dice il nome è fatto con la farina di castagne. Potete considerarlo un dolce per la colazione da inzuppare nel latte, oppure una focaccia o pane da accompagnare con formaggi e salumi.
La focaccia con il Bimby è una ricetta molto facile e veloce, per lo meno la fase di preparazione dell'impasto, basteranno pochi minuti, poi un'ora e mezza di lievitazione e sarà pronta per essere cotta, la potrete poi condire semplicemente con sale grosso e rosmarino, sarà perfetta.
La focaccia di Carnevale, chiamata anche fucazza de Carnuale è una torta salata della cucina salentina che si prepara per festeggiare il Carnevale.
Ricetta per preparare le focaccine alla caprese, un delizioso stuzzichino perfetto da portare con voi il giorno di Pasquetta se avete in programma una gita o un pic nic, è una ricetta molto semplice e facilmente trasportabile e va bene anche per chi è a dieta.