Ricette estive light: fresche e dietetiche

Ricette estive light: 24 piatti leggeri perfetti per l'estate

In estate il caldo non mette molta voglia di stare ai fornelli, c'è quindi bisogno di ricette fresche, veloci e soprattutto dietetiche per rimanere in forma. Abbiamo selezionato per voi una raccolta di 24 ricette light perfette per la stagione estiva. Sono tutti piatti ipocalorici adatti sia al pranzo che alla cena e facilissimi da preparare in poco tempo. Veloci, light e sfiziosissime: scopriamo le ricette estive da provare assolutamente.

3 di 7

3 di 7

Pranzi estivi light, le ricette fresche e veloci

Ricette pranzo estivo light
Foto Shutterstock | kuvona

Quando le temperature si fanno elevate, trovare un piatto invitante e fresco per il pranzo spesso diventa un’impresa. Vediamo quindi qualche proposta freschissima da gustare magari come piatto unico anche nelle giornate più torride, ovviamente senza appesantirsi.

Calamari o totani alla provenzale

Con questa ricetta porterete in tavola tutto il sapore del mare in poche mosse. Vi basterà condire i calamari o i totani con aglio, prezzemolo e cubetti di pomodoro fresco. Se volete trasformarlo in un piatto unico vi basterà aggiungere del riso, oppure del farro: sana e nutriente!

Cous cous con pesce e verdure

Rimaniamo sempre nell’ambito dei piatti a base di pesce con questa ricetta dal sapore vagamente esotico. Il cous cous con pesce e verdure è tra le ricette leggere e gustose che sono anche belle da vedere, oltre che buone da assaporare. La sua preparazione? Non così complicata come potrebbe sembrare!

La pasta fredda tra le ricette estive light

La pasta fredda estiva è una delle regine indiscusse delle nostre tavole quando fa caldo. Per prepararle in versione dietetica vi basterà scegliere gli ingredienti giusti, unendo gusto e leggerezza. Le varianti sono davvero infinite e dipendono dalle vostre preferenze e anche da quello che avete in frigorifero. Noi vi possiamo dare qualche spunto, da personalizzare a vostro piacimento.

Insalata di quinoa e tonno

Ecco un piatto leggero e veloce adatto anche per i celiaci. La quinoa, infatti, è un vegetale che non contiene glutine e che vanta diverse proprietà nutrizionali, tra cui un buon quantitativo di fibre, sali minerali, vitamine e proteine. Può essere la protagonista di diverse ricette estive light e veloci perchè è davvero versatile. Cosa ne dite di provare questa versione con il tonno?

3 di 7

Pagina iniziale

3 di 7

Parole di Francesca Scarabelli

Giornalista per vocazione, da anni mi occupo di scrittura per il web, spaziando a 360 gradi tra settori e argomenti. Tra le mie più grandi passioni ci sono la scrittura, la lettura, la fotografia e la vita all'aria aperta.

Potrebbe interessarti

© 2024 ButtaLaPasta.it proprietà di Web365 Srl - Piazza Tarquinia 5 - 00183 Roma RM - P.Iva IT12279101005 - pubblicita@web365.it
Testata Giornalistica registrata presso il Tribunale di Roma al n° 125/2023 del 20-09-2023

Impostazioni privacy