Pastella croccante per fritti, le ricette da provare

Come fare la pastella: 24 ricette per ottenere una frittura croccante

Alla scoperta delle ricette più saporite da preparare con la pastella: dalle verdure croccanti alla pastella senza uova, senza latte e con lievito di birra. Scopriamo insieme le migliori ricette per ottenere una pastella per friggere da usare con i fiori di zucca, con le verdure e persino con il baccalà!

2 di 8

2 di 8

Pastella classica: il procedimento e le ricette più gustose

Pastella per baccalà fritto
Foto Shutterstock | Jacek Chabraszewski

Ottenere una pastella classica perfetta è possibile, bisogna solo seguire alcuni preziosi consigli. Procuratevi gli ingredienti principali, quindi uova, farina, sale e acqua, e amalgamate gli ingredienti tra di loro sbattendo come prima cosa l’uovo con l’acqua. Subito dopo, aggiungtee la farina, il sale e mescolate per eliminare tutti i grumi. Con questo tipo di ricetta potete dare vita a numerosi piatti da servire come buffet o come contorno: noi vi proponiamo i gamberi fritti, i filetti di pesce, le frittelle di baccalà e le zucchine.

Zucchine in pastella

La pastella per zucchine è semplice da preparare, può essere servita come contorno o semplicemente come antipasto. Consigliata anche per tutti quei bambini non amanti della verdura: grazie al sapore della pastella, il piatto risulterà più sfizioso e ottimo da gustare! Può essere, quindi, accompagnata da una fettina di carne oppure una deliziosa cotoletta, in alternativa le zucchine fritte sono ottime con le patate e un secondo di pesce! Lo stesso procedimento suggerito nella ricetta può essere eseguito per friggere anche carote e cavolfiore, otterrete un fritto misto in pastella da leccarsi i baffi.

Gamberi fritti

Per chi ama la pastella e il pesce, questa è la ricetta perfetta! I gamberi fritti in pastella rappresentano un’idea raffinata e sfiziosa. Questi gamberi prima di essere avvolti in una leggerissima pastella vengono sgusciati e una volta fritti consentono di deliziare il palato grazie all’inconfondibile contrasto tra la copertura croccante e il dolce succoso gusto di questa specie di crostacei acquatici. Per ottenere una pastella croccante, nella ricetta sopra, fra gli ingredienti compaiono sia il latte che le uova. In alternativa, se siete intolleranti, potreste toglierli e aggiungere 1 tazzina di birra nell’impasto.

Frittelle di baccalà

Il baccalà è un alimento molto indicato per pranzi e cene in famiglia e con gli amici. Da Nord a Sud, il baccalà in pastella è protagonista di numerosissime ricette davvero sfiziose e prelibate. È facile da preparare e può rappresentare anche un’idea per un fast-food da portare ad un picnic con gli amici o una gita in famiglia fuori porta! Oppure, per i più golosi, potreste servirlo come piccolo finger food durante un aperitivo estivo con gli amici, magari accompagnandoli con un calice di bollicine fredde.

Filetti di pesce in pastella 

Un secondo di pesce amato anche dai più piccoli, perfetto da gustare con qualche goccia di limone per rendere il piatto ancora più saporito. I filetti in pastella sono facilissimi da preparare, ma per ottenere un risultato soddisfacente è importante la qualità del pesce. La ricetta che vi suggeriamo è con le uova, seguitela con attenzione e otterrete una pastella croccante e dorata al punto giusto! Per tutte le mamme e i papà in difficoltà con i loro bambini che non amano in particolar modo il pesce, i filetti fritti, di platessa o di merluzzo, potrebbero essere una buona alternativa da proporre almeno una volta a settimana. 

2 di 8

Pagina iniziale

2 di 8

Parole di Chiara Ricchiuti

Classe 1996, sono Chiara, da sempre affascinata dal web e dal blogging. La cucina è una delle mie più grandi passioni, amo dare sfogo alla mia fantasia e creatività dando vita a tante nuove ricette.

Potrebbe interessarti

© 2024 ButtaLaPasta.it proprietà di Web365 Srl - Piazza Tarquinia 5 - 00183 Roma RM - P.Iva IT12279101005 - pubblicita@web365.it
Testata Giornalistica registrata presso il Tribunale di Roma al n° 125/2023 del 20-09-2023

Impostazioni privacy