Sushi ricette

I tipi di sushi: ecco come riconoscerli e prepararli

Il sushi non è solo una pietanza, ma una filosofia di vita. Questi piccoli bocconcini a base di riso fanno parte della tradizione culinaria del Giappone e con la loro bontà hanno conquistato il mondo. Scopriamo di più dei vari tipi di sushi e le ricette classiche per prepararli a casa.

5 di 7

5 di 7

Futomaki

Futomaki sushi
Foto Shutterstock | di AS Food studio

Il futomaki è il sushi arrotolato con una foglia intera di alga nori e ripieno di riso e almeno 4 ingredienti a scelta. In poche parole non è altro che l’hosomaki in versione gigante. Gli ingredienti con cui viene riempito il futomaki possono essere vari: uova di pesce e verdure come avocado, cetriolo, carota o lattuga, tonno o salmone crudo o cotto, surimi. Le combinazioni perfette sono: pesce e verdure, uova di salmone e verdure e infine pesce, formaggio e verdure.

Futomaki tonno crudo e avocado

Tra i tipi di sushi da fare a casa il futomaki tonno crudo e avocado è il più semplice. Trattate il tonno come indicato per il sashimi, e formate il rotolino di sushi come indicato per l’hosomaki. Per 6 futomaki userete un foglio di alga nori intera, 250 grammi di riso, 50 grammi di tonno crudo tagliato a bastoncini, mezzo avocado maturo tagliato a bastoncini per la lunghezza. Per arrotolare il futomaki aiutatevi con l’apposita stuoia di bambù o con un canovaccio pulito.

Futomaki salmone formaggio e cetriolo

Questo tipo di sushi si prepara con 1 alga nori, 250 grammi di riso cotto, 60 grammi di salmone affumicato tagliato a striscioline, 3 cucchiai di formaggio tipo philadelphia e 20 grammi di bastoncini di cetriolo. Il metodo per arrotolare i futomaki è sempre lo stesso.

Futomaki al surimi e carote

Per sei futomaki prendete 200 grammi di riso per sushi, 1 foglio di alga nori, 20 grammi di surimi, 40 grammi di filetto di pesce come tonno o salmone, 20 grammi di carote e 15 grammi di avocado. Ponete l’alga sulla stuoia rivestita di pellicola, aggiungete al centro il risto, le verdure, il surimi e il pesce tagliati a bastoncini e arrotolate il tutto.

LEGGI ANCHE INSALATA DI SURIMI E VERDURE

5 di 7

Pagina iniziale

5 di 7

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti

© 2024 ButtaLaPasta.it proprietà di Web365 Srl - Piazza Tarquinia 5 - 00183 Roma RM - P.Iva IT12279101005 - pubblicita@web365.it
Testata Giornalistica registrata presso il Tribunale di Roma al n° 125/2023 del 20-09-2023

Impostazioni privacy