Sushi ricette

I tipi di sushi: ecco come riconoscerli e prepararli

Il sushi non è solo una pietanza, ma una filosofia di vita. Questi piccoli bocconcini a base di riso fanno parte della tradizione culinaria del Giappone e con la loro bontà hanno conquistato il mondo. Scopriamo di più dei vari tipi di sushi e le ricette classiche per prepararli a casa.

6 di 7

6 di 7

Uramaki

Uramaki sushi
Foto Shutterstock | di Rido

L’uramaki viene anche chiamato California roll in quanto è stato preparato per la prima volta all’inizio degli anni Settanta da uno cuoco giapponese in America e gli ingredienti originali usati erano: polpa di granchio e avocado.
L’uramaki prevede che l’alga nori si trovi al centro per avvolgere alcune combinazioni di pesce e verdure e ultimamente anche formaggi, mentre il riso è all’esterno da solo oppure ricoperto da semi di sesamo o piccole uova di pesce. C’è anche chi aggiunge polvere di peperoncino per un tocco piccante.

Uramaki ai gamberi e avocado

Per 8 rotolini usate 150 grammi di riso per sushi cotto, 1 foglio di alga nori, 50 grammi di gamberi cotti e sgusciati, un cucchiaino di formaggio spalmabile, mezzo avocado, 2 cucchiaini di sesamo. Sulla stuoia stendete l’alga nori, spargete il riso su tutta la superficie dell’alga, rigirate con cautela, spalmate il formaggio e unite i gamberetti e l’avocado. Arrotolate la stuoia e formate l’involtino da tagliate con un coltello molto affilato in parti uguali.

Uramaki con frittatina

Per preparare la frittatina per l’uramaki prendete un 1 uovo, mezzo cucchiaio di zucchero, prezzemolo tritato e un pizzico di sale. Mescolate gli ingredienti in una ciotola e versate il composto in una padella antiaderente da circa 20 cm di diametro bagnata con un filo di olio. Cuocete a fuoco bassissimo e mettete da parte. Ponete 150 grammi di riso sull’alga nori stesa. Aggiungete la frittata e arrotolate bene. Tagliate i rolls e servite con salsa di soia. Con questi ingredienti si preparano sei uramaki.

Uramaki con salmone avocado e kiwi

Gli ingredienti per la ricetta di 6 uramaki sono 200 grammi di riso, semi di sesamo, 2 alghe nori e per farcire 100 grammi di salmone, 50 grammi di philadelphia, 30 grammi di avocado, 10 grammi di kiwi. Stendete il riso sulla superficie dell’alga e unite i semi di sesamo neri e bianchi. Capovolgete la foglia di alga nori poggiando il riso sulla stuoia. Spalmate il formaggio sull’alga, unite il pesce e la polpa di avocado e di kiwi tagliata a bastoncini di un centimetro di spessore. Formate l’involtino arrotolando la stuoia e tagliate le porzioni.

LEGGI ANCHE CARPACCIO DI SALMONE ALLE MELE

6 di 7

Pagina iniziale

6 di 7

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti

© 2024 ButtaLaPasta.it proprietà di Web365 Srl - Piazza Tarquinia 5 - 00183 Roma RM - P.Iva IT12279101005 - pubblicita@web365.it
Testata Giornalistica registrata presso il Tribunale di Roma al n° 125/2023 del 20-09-2023

Impostazioni privacy