Sushi ricette

I tipi di sushi: ecco come riconoscerli e prepararli

Il sushi non è solo una pietanza, ma una filosofia di vita. Questi piccoli bocconcini a base di riso fanno parte della tradizione culinaria del Giappone e con la loro bontà hanno conquistato il mondo. Scopriamo di più dei vari tipi di sushi e le ricette classiche per prepararli a casa.

7 di 7

7 di 7

Temaki

Temaki sushi
Foto Shutterstock | di Catherine77

Il temaki è un cono di alga nori ripieno di riso, verdure e pesce. In poche parole sono gli stessi ingredienti del sushi che sporgono dall’estremità larga del cono. Tradizionalmente lungo dieci centimetri, questo spuntino giapponese si tiene in mano come un tramezzino o un cono da passeggio e si mangia a bocconi, vista l’impossibilità di mangiarlo con le bacchette.

Temaki al salmone

Per sei temaki occorrono 300 grammi di riso per sushi cotto, 3 fogli di alga nori tagliati a metà, 50 grammi di salmone crudo abbattuto o scongelato, 1 avocado, 1 carota. Il pesce e le verdure vanno tagliate a listarelle e posizionate sul riso (50 grammi) a sua volta spalmato su una porzione di mezza alga stesa. Si deve poi arrotolare l’alga da una estremità fino a formare un cono.

Temaki al tonno

Il ripieno del Temaki può essere anche al tonno e cetrioli oppure avocado, carote, uova di lompo, maionese o formaggio spalmabile. Il tutto viene aggiunto al riso per il sushi precedentemente cotto.

Temaki ai gamberetti

Per il temaki ai gamberi fritti si procede pulendo i gamberi togliendo l’intestino, il carapace e la testa, lasciando la coda. Ogni gambero va avvolto con un pezzo di pasta kataifi, cioè una pasta fillo tagliata a fili sottili. I gamberi vanno fritti in olio di oliva per pochi minuti e poi, una volta freddi vanno aggiunti nell’alga insieme a pezzetti di avocado, mango, salmone e cipolla dolce.

LEGGI ANCHE GAMBERI FRITTI IN PASTELLA

7 di 7

Pagina iniziale

7 di 7

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrivo per il web dal 2008. Mi occupo di cronaca italiana ed estera, politica e costume. Naturopata appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Da non perdere

© 2005-2020 Deva Connection s.r.l - Tutti i diritti riservati.

Buttalapasta, supplemento alla testata giornalistica NanoPress.it registrata presso il Tribunale di Roma n° 2 del 16 gennaio 2020.