Menu estivo: ricette facili e veloci per l'estate

Menu estivo: 20 piatti veloci per pranzi e cene in famiglia

Quando le temperature cominciano a salire bisogna puntare su un menu fresco che non appesantisca i commensali e che al tempo stesso non richieda molto tempo ai fornelli per essere preparato. Abbiamo quindi bisogno di ricette veloci che ci permettano di realizzare dei piatti estivi leggeri e sfiziosi, oltre che buoni. Dagli antipasti ai primi, senza dimenticare secondi e dessert freddi: ecco una raccolta di 20 ricette facili e utili per comporre un menu estivo a prova di chef.

4 di 6

4 di 6

Menu estivo per cena

Menu estivo per cena
Foto Shutterstock | justyle

Per un’occasione importante o semplicemente per coccolarvi un po’ con una cena speciale, potete studiare un menu di pesce estivo, senza però trascorrere ore e ore impegnate e cucinare e senza rinunciare a preparare delle ricette veloci e gustose. Vediamo qualche esempio per una cena estiva a base di pesce.

Cocktail di scampi e mazzancolle

Antipasto di pesce adattissimo anche ad un’occasione formale e importante ma che farà la felicità anche dei vostri amici. Invece del classico antipasto con scampi e salsa rosa, provate a preparare questo cocktail con scampi e mazzancolle conditi con una citronette profumata.

Spaghetti alle vongole veraci

Ecco un primo piatto semplicissimo e veloce da preparare ma di grande effetto. I vostri ospiti non potranno non amare questi spaghetti alle vongole super saporiti! Gli ingredienti sono pochi, proprio per questo dovrete assicurarvi che siano freschissimi e di ottima qualità.

Calamari in padella

Se volete proseguire nel vostro menu estivo con un secondo piatto a base di pesce buono ed economico potete puntare sui calamari in padella. Il risultato è garantito anche per i meno abili in cucina: vi basterà saltare i calamari in padella aggiungendo pochi condimenti e saranno pronti da portare in tavola.

Semifreddo di fragole e panna con savoiardi

Per concludere in bellezza potete preparare un semifreddo di fragole e panna con i savoiardi: vi garantiamo che la sua preparazione sarà davvero facile. I passaggi per cucinare questo dolce al cucchiaio estivo sono pochi e, in più, potrete personalizzare la ricetta variando la quantità di frutta o sostituendo le fragole con frutta fresca a vostro piacere.

4 di 6

Pagina iniziale

4 di 6

Parole di Francesca Scarabelli

Giornalista per vocazione, da anni mi occupo di scrittura per il web, spaziando a 360 gradi tra settori e argomenti. Tra le mie più grandi passioni ci sono la scrittura, la lettura, la fotografia e la vita all'aria aperta.

Potrebbe interessarti

© 2024 ButtaLaPasta.it proprietà di Web365 Srl - Piazza Tarquinia 5 - 00183 Roma RM - P.Iva IT12279101005 - pubblicita@web365.it
Testata Giornalistica registrata presso il Tribunale di Roma al n° 125/2023 del 20-09-2023

Impostazioni privacy