Menu estivo: ricette facili e veloci per l'estate

Menu estivo: 20 piatti veloci per pranzi e cene in famiglia

Quando le temperature cominciano a salire bisogna puntare su un menu fresco che non appesantisca i commensali e che al tempo stesso non richieda molto tempo ai fornelli per essere preparato. Abbiamo quindi bisogno di ricette veloci che ci permettano di realizzare dei piatti estivi leggeri e sfiziosi, oltre che buoni. Dagli antipasti ai primi, senza dimenticare secondi e dessert freddi: ecco una raccolta di 20 ricette facili e utili per comporre un menu estivo a prova di chef.

5 di 6

5 di 6

Ricette estive fredde per una apericena o un buffet

Frittelle di zucchine: le ricette per farle in padella e al forno
Foto Shutterstock | Peredniankina

Un’apericena estiva o un buffet sono un’ottima idea per passare del tempo con amici e parenti perché danno la possibilità a voi, e ai vostri ospiti, di muovervi liberamente, chiaccherare e assaggiare tante pietanze diverse, servendosi a proprio piacere. Il vostro menu estivo per buffet può essere composto da tante ricette fresche, tutte da assaggiare. 

Insalata di quinoa e tonno

La quinoa è una pianta erbacea priva di glutine, quindi è perfetta anche per i celiaci. La ricetta dell’insalata di quinoa e tonno è semplice da preparare e, servita in un buffet o in occasione di una apericena, andrà a ruba, soprattutto se la servirete in piccoli bicchieri monoporzione.

Pomodori ripieni

Questo classico della cucina italiana sarà uno dei pezzi forti del vostro apericena estivo. Il ripieno tradizionale prevede pangrattato, parmigiano, aglio, prezzemolo, basilico e la polpa dei pomodori, ma potrete variarlo a vostro piacere, servendo ad esempio dei pomodori ripieni di riso oppure di ricotta. A voi la scelta!

Cous cous freddo con il pollo

Un altro piatto ideale per un menu estivo è il cous cous freddo, che in questo caso è arricchito con il pollo, tanto che potrebbe persino diventare un piatto unico. Servitelo in pratiche ciotoline monoporzione: andrà a ruba.

Frittelle di zucchine

Questa ricetta per un buffet estivo sarà amatissima anche dai bambini e potrebbe quindi essere un buon modo per far mangiare un po’ di verdura anche ai più restii. Le frittelle di zucchine sono una pietanza vegetariana che può essere servita anche come antipasto o come secondo piatto, calda oppure fredda. La sua preparazione è molto rapida e il risultato sarà super croccante anche se queste frittelle non vengono fritte ma fatte al forno.

5 di 6

Pagina iniziale

5 di 6

Parole di Francesca Scarabelli

Giornalista per vocazione, da anni mi occupo di scrittura per il web, spaziando a 360 gradi tra settori e argomenti. Tra le mie più grandi passioni ci sono la scrittura, la lettura, la fotografia e la vita all'aria aperta.

Potrebbe interessarti

© 2024 ButtaLaPasta.it proprietà di Web365 Srl - Piazza Tarquinia 5 - 00183 Roma RM - P.Iva IT12279101005 - pubblicita@web365.it
Testata Giornalistica registrata presso il Tribunale di Roma al n° 125/2023 del 20-09-2023

Impostazioni privacy