Verdure crude: le ricette più sfiziose per mangiare verdure crude

Verdure crude: 25 ricette sfiziose, sane e nutrienti

Le verdure crude non fanno solo bene alla salute: sono anche buone e non sfigureranno in un bel buffet o in occasione di un pranzo estivo con gli amici. Potete proporre antipasti con verdure crude, primi e secondi ma anche semplici spuntini e stuzzichini freschi e appetitosi, perfetti per una pausa all'insegna del gusto e amica della dieta.

3 di 8

3 di 8

Antipasti con verdure crude

Antipasti con verdure crude
Foto Shutterstock | Tsuguliev

Quando le temperature cominciano a salire, non c’è niente di meglio di uno sfizioso antipasto con verdure crude, sano e fresco. Non dovendo cuocerle, poi, sono anche estremamente semplici e veloci da preparare e portare in tavola, anche quando avete ospiti a sorpresa.

Pinzimonio di verdure miste

Tra gli antipasti di verdure crude il pinzimonio merita un posto d’onore. È colorato, fresco ed allettante. Vi basterà tagliare le verdure a listarelle o a rondelle e disporle nei piatti stando attenti alla composizione e all’accostamento dei colori: il risultato sarà di grande impatto visivo. Preparate qualche salsa per verdure crude da abbinare e il gioco è fatto!

Pomodorini ripieni

Questi pomodorini ripieni di mozzarella sono deliziosi ed il loro bello sta nel fatto che non richiedono cottura: non aver bisogno di accendere il forno in piena estate è un vantaggio da non trascurare! Tutto quello di cui avrete bisogno sono i pomodorini, della mozzarella e un po’ di manualità. Anche i bambini andranno matti per questo antipasto con verdure crude!

Bicchierini di peperoni e salsa allo yogurt

Preparare questa ricetta con verdure crude è davvero semplicissimo: mescolate dello yogurt denso con aglio tritato, prezzemolo fresco, olio, sale e pepe. Unite dei peperoni tagliati a bastoncini e servite in bicchierini mono porzione: sul tavolo di un buffet andranno a ruba.

Cetrioli ripieni di feta

Il cetriolo è una delle verdure da mangiare crude per eccellenza. Servitelo insieme alla feta come antipasto estivo: è semplice e veloce. Lavorate della feta sbriciolata con formaggio cremoso ed erbe aromatiche, poi utilizzate questo composto per farcire dei cetrioli tagliati a metà e scavati. Tutto qui!

Bruschetta con avocado e pomodori

Le bruschette sono perfette da servire con l’aperitivo o come antipasto leggero. Provate questa versione con avocado e pomodori: potete arricchirle con un po’ di burro e di mozzarella oppure puntare su un risultato più light.

Barchette di sedano

Anche le barchette di sedano sono immancabili in ogni pranzo estivo che si rispetti. La farcia ideale rimane il Philadelphia, ma potete sostituire questo formaggio cremoso con la ricotta se volete stare leggeri oppure con il gorgonzola se volete un antipasto più saporito. In questo caso, sarebbe un peccato non servire delle barchette di sedano con gorgonzola e noci!

Carpaccio di zucchine

Cosa ne dite di un carpaccio di verdure crude? È una ricetta davvero fresca e semplicissima da preparare anche se siete alle prime armi in cucina. Non solo: è perfetta anche se avete ospiti vegetariani, vegani o a dieta; insomma, riuscirete ad accontentare davvero tutti!

3 di 8

Pagina iniziale

3 di 8

Parole di Francesca Scarabelli

Giornalista per vocazione, da anni mi occupo di scrittura per il web, spaziando a 360 gradi tra settori e argomenti. Tra le mie più grandi passioni ci sono la scrittura, la lettura, la fotografia e la vita all'aria aperta.

Potrebbe interessarti

© 2024 ButtaLaPasta.it proprietà di Web365 Srl - Piazza Tarquinia 5 - 00183 Roma RM - P.Iva IT12279101005 - pubblicita@web365.it
Testata Giornalistica registrata presso il Tribunale di Roma al n° 125/2023 del 20-09-2023

Impostazioni privacy