Risotto asparagi e gamberetti

Risotto con asparagi e gamberetti

Foto Shutterstock | karelnoppe

  • facile
  • 50 minuti
  • 4 Persone
  • 475/porzione

Il risotto asparagi e gamberetti è il piatto perfetto per coniugare il gusto intenso di terra e mare in un’unica portata. Questa ricetta vi permetterà di preparare al meglio il vostro primo, con qualche utile consiglio per non sbagliare e sorprendere tutti! Partiamo dagli asparagi verdi, meglio se selvatici, che dovranno essere cotti nel modo corretto in modo da risultare morbidi e delicati. Poi i gamberetti (il consiglio numero uno è usarne di freschi, ma potete virare sui surgelati a seconda della disponibilità), che andranno a sposarsi con la cremosità del risotto e delle verdure per formare un piatto irresistibile. Cosa aspettate? Proviamola insieme, per un risultato che vi conquisterà… a partire dal suo delizioso profumo! E subito dopo, vedremo come farlo anche con il Bimby

Ingredienti

  • riso Carnaroli 400 gr
  • gamberetti 150 gr
  • asparagi verdi 100 gr
  • cipolla 1/2
  • vino bianco 1/2 bicchiere
  • burro 30 gr
  • brodo vegetale 1 l
  • prezzemolo tritato q.b.

Preparazione

  1. Pulite e lavate con cura gli asparagi, poneteli in una pentola con dell'abbondante acqua salata e sbollentateli per una decina di minuti.

  2. Toglieteli dalla pentola, sgocciolateli e tagliateli a pezzetti lasciando le punte intere.

  3. Tagliate finemente la cipolla e fatela stufare assieme agli asparagi e al burro in una padella; aggiustate di sale e tenete da parte.

  4. Cuocete il riso con un po' di olio e, seguendo le indicazioni sulla confezione, sfumate con il vino bianco.

  5. A metà cottura unite gli asparagi e i gamberetti.

  6. Infine spegnete il fuoco, mantecate con il burro e spolverate con prezzemolo tritato, mescolate e servite ben caldo.

Risotto asparagi e gamberetti: le varianti

asparagi e gamberetti

Foto Pixabay/cegoh

Il risotto agli asparagi e gamberetti si presta a diverse varianti, una delle quali – facilissima – consiste nell’aggiunta dello zafferano che esalta il profumo di questa golosa ricetta. i seguito vedremo come farla ancora più velocemente con il Bimby, ma vi ricordiamo anche che potete usare dei bei gamberi freschi per preparare il vostro piatto e rendere il gusto ancora più intenso (per un risultato strepitoso unitevi degli asparagi selvatici). Potete scoprire come pulire al meglio le vostre verdure con questi semplici e e pratici consigli.

Risotto asparagi e gamberetti Bimby

Vediamo insieme il procedimento per eseguire la ricetta con il Bimby. Lavate e pulite gli asparagi, eliminiamo la parte legnosa, tagliando il gambo a rondelle di dimensioni a piacere e mettendo da parte le punte. Tritate la cipolla e la carota 5 sec. vel. 5, riunendo sul fondo con la spatola. Unite l’olio evo e i gambi delle vostre verdure, quindi rosolate 3 min. 100° vel. 1 senso antiorario. Aggiungete i gamberetti e cuocere 1 min. 100° vel.1 senso antiorario. Aggiustate di sale, sfumate con il vino bianco e continuate la cottura per 10 min. 100° senso antiorario, vel.1. Aggiungere quindi il riso, tostate per 2 min. 100°, senso antiorario vel.1. Versate infine le punte degli asparagi, il dado e proseguite la cottura 16 min. vel.1, 100° senso antiorario. Conclusa la preparazione, servite con un’aggiunta di burro e parmigiano a piacere.

TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE:

risotto gamberetti

Foto Pixabay/ALVISSION

Parole di Giovanna Tedde

Mi occupo da anni di contenuti web in salsa multicolor: dalla cronaca nera a quella rosa, passando per approfondimenti sull'attualità e una sana dose di buona cucina…

Potrebbe interessarti