Zucchine alla scapece

Zucchine alla scapece ricetta

Zucchine alla scapece - buttalapasta.it

  • facile
  • 30 minuti
  • 4 Persone
  • 135/porzione

Le zucchine alla scapece sono un contorno buonissimo e tipico della cucina campana dove si chiamano più semplicemente zucchine a scapece. La particolarità di questo piatto, ottimo anche come antipasto, è che gli ortaggi devono essere cotti in un determinato modo e poi conditi con una emulsione speciale.

Cioè le zucchine fritte sono tuffate ancora caldissime in un condimento a base di aceto di vino bianco e olio extra vergine di oliva precedentemente aromatizzato con foglie di menta fresca e aglio.

In questo modo le zucchine si insaporiscono alla perfezione e diventano molto più che appetitose. Ma ora vediamo ingredienti e procedimento di questa squisita ricetta delle zucchine a scapece.

Ingredienti

  • Zucchine 600 gr
  • Olio extravergine di oliva 70 ml
  • Aceto di vino bianco 50 ml
  • Foglie di menta fresca 2 manciate
  • Olio per friggere abbondante
  • Sale qb
  • Aglio 3 spicchi

Preparazione

  1. Inizia la preparazione della ricetta delle zucchine alla scapece lavando bene gli ortaggi. Poi elimina le estremità quindi taglia le zucchine a rondelle della stessa dimensione in modo che la frittura sia uniforme. Lo spessore deve essere di circa 3 millimetri.

  2. Mano a mano che le tagli deponi le fette di zucchine all'interno di uno scolapasta, poi cospargile con un cucchiaio abbondante di sale, mescolale un poco e lascia riposare in luogo fresco per circa un'ora. In questo modo si elimina tutta l'acqua in eccesso.

  3. Nel frattempo prepara il condimento, prendi l'aceto di vino bianco e versalo in una ciotola ampia o in una pirofila in cui andrai poi a mettere le zucchine fritte. Aggiungi il sale e fallo sciogliere.

  4. Versa anche l'olio extra vergine di oliva, unisci gli spicchi di aglio spellati e tritati finemente. Infine aggiungi anche le foglie di menta fresca lavate e asciugate e spezzettate con le mani.

  5. Trascorso il tempo di riposo sciacqua le zucchine, strizzale e asciugale con cura con l'aiuto di un canovaccio pulito.

  6. Ora dedicati alla frittura, scalda l'olio e quando arriva a temperatura friggi le fette di zucchine poche per volta, prendile con un mestolo forato e fagli perdere l'eccesso di unto poggiandole su della carta assorbente per eliminare l'olio, ma solo qualche secondo.

  7. Versa immediatamente le zucchine ancora calde nella ciotola o pirofila con il condimento, mescola per bene in modo che tutte le fettine siano ben condite.

  8. Puoi servire le zucchine a scapece subito o mangiarle anche fredde, dopo averle tenute in frigo per qualche ora. Più le lasci a contatto con il condimento più saranno saporite.

Zucchine a scapece, buone per contorno o come antipasto

Zucchine a scapece ricetta tradizionale

Zucchine a scapece ricetta

Queste sfiziose zucchine alla scapece fatte con la ricetta napoletana sono in genere presentate in tavola come contorno a piatti di pesce, perché la nota acidula data dall’aceto si sposa benissimo con queste pietanze. Ma, come succede per le zucchine in carpione, che però fanno parte della cucina piemontese pur essendo molto simili, puoi gustarle anche su bruschette o crostini di pane, da sole o con altri ingredienti.

In questo modo potrai preparare dei deliziosi antipasti con le zucchine per riempire un buffet con specialità diverse e sempre particolarmente appetitose.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti