Pasta con le cozze e le acciughe

    photo-full
    Oggi vi proponiamo una gustosa ricetta di mare, la pasta con le cozze e le acciughe. Si tratta di un piatto nato dalla indovinata combinazione di tre prodotti dei mari liguri, i muscoli (cioè le cozze) di La Spezia, le acciughe salate di Monterosso o di Camogli, e le acciughe fresche, sempre pescate nei nostri mari; il tutto cucinato in maniera semplicissima usando l’olio d’oliva extra vergine della Riviera Ligure e qualche erba aromatica. Noi però abbiamo variato la ricetta di originale aggiungendo i pomodorini, per un tocco di colore ed una nota di freschezza. Ingredienti per la pasta con le cozze e acciughe (dosi per 2 persone) 160 g. di pasta lunga, come linguine, spaghettoni o bucatini 1 kg. di cozze (dette anche muscoli, peoci e mitili) 3 acciughe sotto sale una manciata di acciughe fresche, preferibilmente piccoline una manciata di pomodorini maturi 1/2 bicchiere di vino bianco secco di ottima qualità 1 o 2 spicchi di aglio olio d’oliva extra vergine q.b. poco origano fresco o secco poco prezzemolo fresco tritato sale q.b. Gli

    Preparazione

    pasta cozze acciughe ricetta mare 01

    Pulite e lavate accuratamente le cozze, poi fatele aprire seguendo le nostre indicazioni. Quindi sgusciatele, lasciandone da parte alcune scelte tra le più grandi.

    Filtrate e tenete da parte il liquido prodotto in cottura.

    pasta cozze acciughe ricetta mare 01

    Pulite le acciughe fresche e sfilettatele.

    pasta cozze acciughe ricetta mare 01

    Lavate i pomodorini, tagliateli a cubetti dopo aver eliminato i semi.

    pasta cozze acciughe ricetta mare 01

    Pulite e togliete la lisca anche alle acciughe salate, mettetele in una capace padella con lo spicchio (o gli spicchi) di aglio schiacciato e un pochino di olio d’oliva extra vergine.

    pasta cozze acciughe ricetta mare 01

    Fate sciogliere le acciughe a fuoco moderato, poi bagnate con il vino bianco e fatelo sfumare a fuoco vivo.

    pasta cozze acciughe ricetta mare 01

    Gettate le cozze, con e senza guscio, nella padella con il soffritto di acciughe salate e fatele insaporire e riscaldare qualche minuto.

    pasta cozze acciughe ricetta mare 01

    Cuocete la pasta in abbondante acqua poco salata (potete usare una parte del liquido prodotto in cottura dalle cozze per salarla). Quando la pasta è pronta da scolare, gettate le acciughe fresche e i pomodorini nella padella nella padella con le cozze, e fate saltare il tutto un minuto.

    pasta cozze acciughe ricetta mare 01

    Scolate la pasta e gettatela nella padella con il sugo, bagnate con un pochino del liquido delle cozze (attenzione che è salato e in questa ricetta viene usato appunto al posto del sale), mescolate e fate saltare un minuto. Spolverate con l’origano e il prezzemolo tritato (purtroppo nelle foto non c’è il prezzemolo, visto che ci siamo dimenticati di acquistarlo, anzi per essere precisi è stato il GI azzurro a scordarselo).

    pasta cozze acciughe ricetta mare 01

    Servite subito questa saporita pasta di mare, completandola a piacere con un filo di olio d’oliva extra vergine.

    FOTO DI GIeGI

    Pasta con cozze e acciughe
    TOP VIDEO
    RICETTE PIU' POPOLARI
    DALLA CUCINA