Cucina Abruzzese

Tutte le ricette della cucina abruzzese passo dopo passo per sperimentare sapori nuovi e davvero gustosi. Vedremo ad esempio come realizzare gli arrosticini, le neole o ferratelle che sono dei piatti tipici e deliziosi di questa regione. Consigli e segreti per replicare alla perfezione i piatti regionali dell'Abruzzo con piccole varianti per chi desidera provare qualcosa di nuovo.

Vermicelli in salsa di fiori di zucca

La ricetta dei vermicelli in salsa di fiori zucca è perfetta per la stagione primaverile, quando si comincia a trovare nei banchi dei fruttivendoli i fiori di zucca freschi.

Insalata di verdure con noci e tofu

L'insalata è un tipico piatto mediterraneo.

Chitarra all’uovo con ricotta, salsiccia e zafferano

Una ricetta decisamente corposa, un vero piatto unico che però secondo me fa fare una bella figura con gli ospiti ed ha una bassissima probabilità di trovare qualcuno a cui non piaccia.

Tacchino alla canzanese

Il tacchino alla canzanese è una ricetta tradizionale della cucina abruzzese e si tratta di una preparazione insolita, una specie di arrosto in gelatina da servire freddo.

Fracchiata abruzzese

Ecco una delle ricette di polenta, la fracchiata, che ho imparato a cucinare da alcuni amici teramani che mi hanno iniziato alle tradizioni della cucina abruzzese.

Scrippelle ’mbrusse (crepes in brodo)

Le crepes non sono solo francesi, infatti queste crepes in brodo sono un piatto tradizionale abruzzese, o meglio aquilano. Sono perfette per i primi giorni di freddo, per una cena ristoratrice al ritorno a casa.

Pepatelli teramani o mbepetielle

I pepatelli teramani sono dei dolci tipici della cucina abruzzese, chiamati anche mbepetielle o papatìlle, tradizionalmente preparati in ogni famiglia durante il periodo di Natale e fino all'arrivo della Befana.

Parrozzo

  Oggi vi "regaliamo" la ricetta del parrozzo originale dolce natalizio tipico della cucina abruzzese, suggerita dalla nostra amica Maria Antonietta di Pescara.

Tacchino in gelatina all’abruzzese

Questa ricetta è una versione semplificata e facilmente realizzabile da chiunque del famoso Tacchino alla canzanese.

Arrosticini con burro aromatico

Gli arrosticini, localmente chiamati anche rrustelle o arrustelle, sono tipici della cucina abruzzese, soprattutto della zona di Teramo. Sono dei piccoli pezzi di carne di pecora o castrato infilata in spiedini, che di solito si preparano cuocendoli sulla brace.

Capra alla neretese

Ricetta per preparare la capra alla neretese, un delizioso secondo piatto a base di capretto che si prepara durante le festività pasquali in Abruzzo, un piatto tradizionale saporito e molto particolare.

Agnello cacio e uova

L’agnello e le uova sono i cibi simbolo della Pasqua, soprattutto perché sono i frutti della Primavera che arriva, questa ricetta tipica della cucina abruzzese li usa per preparare un saporito e robusto piatto.

Zuppa di ceci e castagne

Una ricetta tradizionale della cucina abruzzese, ma sicuramente presente in forme più o meno simili in tutte le cucine dell’Appennino, che mette insieme due ingredienti poveri, i ceci e le castagne, per ottenere una zuppa nutriente.

Spaghetti alla chitarra

  Gli spaghetti alla chitarra, sono un formato di pasta all'uovo che si caratterizza per la sezione quadrata, dello spessore di circa 2 mm. La superficie di questa pasta è molto porosa, adatta quindi ad accogliere sughi e condimenti.

Minestra per la Festa dei “Ranati”

E' una festa tipica della società contadina di Barete (AQ), riproposta alla comunità nel 2003, che si svolge il primo maggio di ogni anno nella piazza più importante del paese. Qui viene servita la tradizionale minestra dei "Ranati". Una sorta di zuppa di legumi tradizionale dell'Abruzzo.