Cucina Abruzzese

Tutte le ricette della cucina abruzzese passo dopo passo per sperimentare sapori nuovi e davvero gustosi. Vedremo ad esempio come realizzare gli arrosticini, le neole o ferratelle che sono dei piatti tipici e deliziosi di questa regione. Consigli e segreti per replicare alla perfezione i piatti regionali dell'Abruzzo con piccole varianti per chi desidera provare qualcosa di nuovo.

Cucina abruzzese: il parrozzo

il parrozzo pescarese dolce natalizio

Oggi vi “regaliamo” la ricetta del parrozzo originale dolce natalizio tipico della cucina abruzzese, suggerita dalla nostra amica Maria Antonietta di Pescara. Questo dolce dal gusto strepitoso è facile da preparare e il risultato è una cupola profumata di mandorle ricoperta di cioccolato fondente. Questa ricetta ha una storia relativamente recente: infatti il parrozzo è stato inventato dal pasticciere pescarese, Luigi D’Amico, all’inizio del secolo scorso, che voleva creare un dolce simile ad pane rustico, quindi detto pane rozzo e poi parrozzo. Gli ingredienti sono semolino, uova, zucchero e mandorle tritate, da mescolare con sapienza per ottenere l’impasto morbido che, una volta cotto nello stampo semisferico, sarà ricoperto da una colata di goloso cioccolato.

Ingredienti per il parrozzo (dosi per una torta):

Leggi l'articolo

Ricetta zuppa di ceci e castagne

Zuppa ceci e castagne

Una ricetta tradizionale della cucina abruzzese, ma sicuramente presente in forme più o meno simili in tutte le cucine dell’Appennino, che mette insieme due ingredienti poveri, i ceci e le castagne, per ottenere una zuppa nutriente. Al giorno d’oggi, questa zuppa è accettabile dal punto di vista dietetico se considerata come una piatto unico.

Ingredienti per la zuppa di ceci e castagne (dosi per 4)

  • zuppa ceci e castagne
  • ceci
  • marroni
Guarda le foto e leggi l'articolo

Cucina abruzzese: vermicelli in salsa di fiori di zucca

vermicelli in salsa di fiori di zucca

La ricetta dei vermicelli in salsa di fiori zucca è perfetta per la stagione primaverile, quando si comincia a trovare nei banchi dei fruttivendoli i fiori di zucca freschi. Al contrario di quanto si possa pensare la cucina abruzzese non è solo a base di agnello e formaggio, ma anche di verdure dell’orto. Questo primo piatto può anche essere preparato utilizzando un altro formato di pasta ovviamente, anche se i vermicelli sono quella più adatta per questo sughetto. Raccomandiamo la scelta di un buon zafferano e di scegliere dei fiori di zucca freschi. La quantità dei fiori può anche essere maggiore per accentuare il gusto particolare, così come quella del pecorino.
Ingredienti per i vermicelli in salsa di fiori di zucca (dosi per 4 persone):

Leggi l'articolo

Dolci tipici della cucina abruzzese, i pepatelli teramani o mbepetielle

pepatelli cucina abruzzese

I pepatelli teramani sono dei dolci tipici della cucina abruzzese, chiamati anche mbepetielle o papatìlle, tradizionalmente preparati in ogni famiglia durante il periodo di Natale e fino all’arrivo della Befana. C’è da dire che anche il Molise vanta una tradizione di preparazione di questi biscotti, ma mi viene da dire ”ovviamente”, visto che per molti anni queste due regioni sono state accorpate e considerate come una unica regione. L’impasto dei pepatelli prevede miele, frutta secca e farina integrale, e poi una abbondante manciata di pepe nero, dal quale deriva appunto il nome di questi pasticcini secchi. Mi raccomando non confondete i pepatelli con i cantucci, che seppur aventi negli ingredienti mandorle e miele, sono evidentemente tutta un’altra cosa.

Ingredienti per i pepatelli teramani o mbepetielle (dosi per 4 persone)

Leggi l'articolo

Ricette polenta, la fracchiata abruzzese

fracchiata02

Ecco una delle ricette di polenta, la fracchiata, che ho imparato a cucinare da alcuni amici teramani che mi hanno iniziato alle tradizioni della cucina abruzzese. E’ un piatto veramente tipico della cucina povera, la fracchiata abruzzese, ma rimane una di quelle pietanza a cui non manca nulla, anzi, è ricca di gusto e di sapore, fatta apposta per contrastare i freddi inverni sul Gran Sasso e zone limitrofe. Per preparare questa polenta contadina si usa la farina di ceci o del farricello (nel qual caso potrete sostituire 100 grammi di farricello con altrettanto peso di farina di ceci). Ovviamente vi consiglio di gustare questo piatto con un ottimo vino della zona, il Montepulciano d’Abruzzo, un vino dal carattere forte e ben sottolineato dal fritto del condimento.

Ingredienti per la fracchiata abruzzese (dosi per 3 persone)

Leggi l'articolo

Insalata di verdure con noci e tofu, la ricetta vegan d’ispirazione abruzzese

Insalata di verdure con tofu e noci

L’insalata è un tipico piatto mediterraneo. La ricetta dell’ insalata di verdure con noci e tofu che oggi vi propongo è una variazione vegan dell’insalata abruzzese, i cui ingredienti principali sono (oltre ai fagiolini) le uova e il tonno, che ho sostituito con noci e tofu secondo la filosofia vegana che esclude l’utilizzo di cibi di derivazione animale. E’ nutrizionalmente bilanciata, ed essendo un piatto freddo la trovo golosissima e adatta a tutte le calde serate estive. La presenza di tofu e di frutta secca ci garantisce l’apporto proteico adatto e completo per fare di questa ricetta un validissimo piatto unico.

Ingredienti per l’insalata di verdure con noci e tofu (dosi per 2 persone)

  • Insalata di verdure con noci e tofu alla maniera abruzz
  • Fagiolini freschi pronti per essere lessati
  • Panetto di tofu da tagliare e arrostire sulla piastra
  • Fagiolini, tofu, pomodori e zucchine tagliati e pronti
  • Profumatissimo cipollotto di Tropea da tagliuzzare per
Guarda le foto e leggi l'articolo

Cucina Abruzzese: gli spaghetti alla chitarra

spaghetti alla chitarra

Gli spaghetti alla chitarra, sono un formato di pasta all’uovo che si caratterizza per la sezione quadrata, dello spessore di circa 2 mm. La superficie di questa pasta è molto porosa, adatta quindi ad accogliere sughi e condimenti. C’è molta discussione su chi abbia la paternità degli spaghetti alla chitarra, spesso chiamati anche maccheroni alla chitarra. La diatriba è tra le regioni centrali e meridionali, è la soluzione è stata ovviamente caratterizzarne la preparazione attraverso il condimento. Rientra comunque nei piatti tipici della cucina abruzzese, dove viene per esempio preparato con un ragù molto ricco.

Leggi l'articolo

Foto ricetta tacchino alla canzanese: gustoso piatto della cucina abruzzese

Ricetta tacchino alla canzanese

Il tacchino alla canzanese è una ricetta tradizionale della cucina abruzzese e si tratta di una preparazione insolita, una specie di arrosto in gelatina da servire freddo. La ricetta tradizionale richiede di usare una intera tacchinella, che doveva essere prima presa a randellate per rompere le ossa e farla entrare in una pentola. Le tacchinelle si trovano solo a Natale e sono adatte solo a famiglie veramente numerose, per cui noi abbiamo adattato la ricetta utilizzando le cosce di tacchino, che sono anche decisamente economiche. Se la carne di tacchino non vi ispira molto, provate questa ricetta e cambierete opinione.

Ingredienti per il tacchino alla canzanese (dosi per 6/8 persone)

  • ricetta del tacchino alla canzanese
  • erbe aromatiche, aglio e cipolla
  • cosce di tacchino
  • cipolla e olio
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricetta delle scrippelle ’mbrusse (crepes in brodo)

Crepes in brodo

Le crepes non sono solo francesi, infatti queste crepes in brodo sono un piatto tradizionale abruzzese, o meglio aquilano. Sono perfette per i primi giorni di freddo, per una cena ristoratrice al ritorno a casa.

Ingredienti per scrippelle ’mbrusse (crepes in brodo) (dosi per 6 persone)

  • scrippelle in brodo
  • formaggio da grattugiare
  • scrippelle prima dle brodo
Guarda le foto e leggi l'articolo

Cucina abruzzese: l’agnello cacio e uova

agnello cacio e ova

L’agnello e le uova sono i cibi simbolo della Pasqua, soprattutto perché sono i frutti della Primavera che arriva, questa ricetta tipica della cucina abruzzese li usa per preparare un saporito e robusto piatto. In questa ricetta l’agnello viene cotto semplicemente con un po’ di vino e aglio e alla fine completato con uova e cacio, cioè del formaggio pecorino. Il risultato sarà la carne di agnello avvolta da una saporita salsa. Questo piatto non è leggerissimo dal punto di vista delle calorie, ma potete migliorarlo, sgrassando accuratamente l’agnello prima della cottura.

Ingredienti per l’agnello cacio e uova (dosi per 4 persone)

Leggi l'articolo

I fiadoni di Pasqua

fiadoni

I fiadoni di Pasquasono uno dei piatti tipici della tradizione abruzzese. Si tratta di calzoni al forno ripieni di formaggio. Sono perfetti se cercate qualche piatto tradizionale da servire ai vostri ospiti il giorno della Resurrezione di Gesù o se volete qualcosa di speciale da portare con voi nel picnic di Pasquetta.

Leggi l'articolo

Ricetta del tacchino in gelatina all’abruzzese

tacchinelle

Questa ricetta è una versione semplificata e facilmente realizzabile da chiunque del famoso Tacchino alla canzanese. Ho sentito parlare di questa ricetta anni fa da un’aquilana doc e ho avuto l’impressione di una cosa un po’ complicata ed assolutamente non adatta alla cucina di tutti i giorni: infatti occorre una tacchinella di circa 4 o 5 chili (che ormai si trova solo a Natale), poi occorre prenderla a randellate per romperle le osse, possedere una pentola che la contenga immersa in acqua, … Ma l’idea mi incuriosiva e quindi ho fatto qualche tentativo per una versione semplificata e sono arrivata a questa ricetta: molto semplice ma dal risultato gustosissimo.
Ingredienti per il tacchino in gelatina all’abbruzzese (dosi per 8 persone)

Leggi l'articolo

Prodotto tipico: il vino cotto d’Abruzzo

Vino cotto

La preparazione del vino cotto è un’antica tradizione dell’Abruzzo, o meglio del suo entroterra, soprattutto in provincia di Chieti e nelle Marche, in provincia di Ascoli Piceno. Oggigiorno la produzione di questo unico e delizioso vino è ripresa sotto l’egida dell’Associazione Produttori Vino Cotto d’Abruzzo.

  • il vino cotto
  • associazione produttori vino cotto abruzzo
  • dalla mostra del vino cotto
Guarda le foto e leggi l'articolo

Cucina abruzzese: arrosticini con burro aromatico

arrosticini con burro aromatico

Gli arrosticini, localmente chiamati anche rrustelle o arrustelle, sono tipici della cucina abruzzese, soprattutto della zona di Teramo. Sono dei piccoli pezzi di carne di pecora o castrato infilata in spiedini, che di solito si preparano cuocendoli sulla brace. Esistono anche quelli di pollo e tacchino, che si trovano al supermercato.

Ingredienti per gli arrosticini al burro aromatico (dosi per 6 persone):

  • arrosticini brace
  • arrosticini
  • burro
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricette Pasqua: capra alla neretese

Capra alla neretese

Ricetta per preparare la capra alla neretese, un delizioso secondo piatto a base di capretto che si prepara durante le festività pasquali in Abruzzo, un piatto tradizionale saporito e molto particolare.

Ingredienti per la capra alla neretese (dosi per 20 persone)

  • capra alla neretese
  • chiodi di garofano
  • peperoni
Guarda le foto e leggi l'articolo
Seguici