Cucina Spagnola

Ricette spagnole, piatti tradizionali e non, varianti innovative. Scopri come fare la paella e tante altre specialità.

Ricettari cucina spagnola

Patate e peperoni

Patate e peperoni è un binomio perfetto come in questa ricetta che arriva dalla cucina calabrese ("pipi e patati" in dialetto): il gusto intenso e il colore acceso dei peperoni viene perfettamente bilanciato dalla morbida pastosità delle patate.

Paella valenciana

Oggi prepariamo un piatto tipico della cucina spagnola: la paella valenciana. Esistono diversi tipi di ricette: con le verdure, con il pollo, con il pesce, a seconda dell’area geografica di appartenenza. Oggi vediamo quella valenciana con pollo, coniglio e fagioli di Spagna.

  • 50 min
  • Facile
  • 50 min
  • Facile

Gamberi alla catalana

La ricetta dei gamberi alla catalana è una delle ricette semplici che potete preparare per degli antipasti veloci a base di crostacei e tante spezie, come la paprika, il peperoncino e il pepe nero.

Tortilla di patate

La tortilla di patate è una ricetta semplice da realizzare, che prendiamo in prestito dalla cucina spagnola, anche se le patate sono un ingrediente 'povero' molto utilizzato anche nella cucina italiana. Questo secondo piatto è squisito e ricorda molto la nostra classica frittata.

  • Media
  • Media

La sangria analcolica

La sangria analcolica è una valida alternativa dissetante alla ricetta classica.

Sangria

La sangria è la ben nota bibita spagnola a base di vino, frutta, zucchero e spezie, ma forse invece di sangria dovremmo parlare di sangrie, visto che non esiste un unico modo per prepararla.

Paella facile e veloce

Se volete preparare la paella spagnola ma il procedimento è troppo lungo ecco la ricetta della paella facile e veloce. Potrebbe sembrare strano per i puristi della cucina ma è una ottima soluzione per preparare questo piato spagnolo più spesso, ottenendo un risultato molto simile.

Insalata catalana ricca

Presenta sulla tavola una ricca insalata, come l'insalata catalana, che oltre a comporsi di tanta buona scarola riccia, vede anche la presenza di uova sode, acciughe sott'olio, prosciutto e salsiccia, il tutto condito con della ottima maionese ovviamente fatta in casa seguendo questa pratica ricetta.

Gazpacho

Il gazpacho è una famosa zuppa fredda spagnola a base di verdure, perfetta per l’estate e non solo. Vi proponiamo dunque una ricetta per prepararlo al meglio: la procedura è molto semplice e non richiede tantissimo tempo.

  • 30 min
  • Facile
  • 30 min
  • Facile

Tortilla di patate con il Bimby

La tortilla de patatas è uno dei piatti tipici spagnoli. Si tratta di una frittata di patate con l'aggiunta spesso di cipolle tagliate molto sottili, che gli spagnoli preparano di solito per cene con tante persone, per le feste. Si può preparare anche con l'aiuto del prezioso Bimby.

Sangria bianca alle pesche

C'è chi dice che la sangria bianca non faccia parte della cucina spagnola ma che sia una variante della sangria ideata in Portogallo, sempre usando le pesche.

Cochinillo Asado (Maialino da latte arrosto)

Ecco la ricetta per il maialino da latte arrosto, o cochinillo asado; questo piatto si prepara in Castiglia dall'autunno all'inizio della primavera, visto che il "lattonzolo" (maiale di non oltre 6 settimane) è disponibile come l'agnellino in questo periodo, e spesso si cucina anche per Pasqua.

Zuppa ajo blanco

  La zuppa Ajo blanco è un piatto tipico della cucina spagnola, nello specifico della Andalusia, tra Granada e Malaga.

Patatas Bravas

Le patatas bravas è la tapas più nota della cucina spagnola. Letteralmente bravas significa selvagge: sarà forse per il considerevole gusto piccante della salsa che le accompagna. Croccanti fuori e morbide dentro, le patate dovranno essere cucinate con cura seguendo la ricetta.

Baccalà pil pil

Il baccalà pil pil deve il suo nome al suono che produce durante la cottura; infatti mentre il baccala’ cuoce nell’olio profumato dall’aglio e dal peperoncino si sente, o si dovrebbe sentire, “pil pil” .

ULTIME RICETTE