Cucina Spagnola

Ricette spagnole, piatti tradizionali e non, varianti innovative. Scopri come fare la paella e tante altre specialità.

La ricetta dei gamberi alla catalana

ricetta gamberi alla catalana

La ricetta dei gamberi alla catalana è una delle ricette semplici che potete preparare per degli antipasti veloci a base di crostacei e tante spezie, come la paprika, il peperoncino e il pepe nero. In Catalogna questo piatto viene servito nei ristoranti anche con versioni più ricche che prevedono scalogno tritato e fettine di peperoni da aggiungere al soffritto prima di terminare la cottura di gamberi, ma io ho scelto di condividere con voi la ricetta base più semplice e saporita. Se amate molto l’aglio potete anche aggiungere qualche spicchio in più, ed inoltre usare gamberetti o gamberoni, se ve li trovate già in dispensa.

Ingredienti per la ricetta dei gamberi alla catalana (dosi per 4 persone)

Leggi l'articolo

Crema catalana

Crema catalana

La crema catalana fa parte della tradizionale cucina spagnola, anzi per essere precisi è tipica della cucina catalana ed è un dolce al cucchiaio preparato in occasione della festa di San Giuseppe. E’ per questo che infatti questa deliziosa crema viene denominata anche crema de Sant Josep o, ancora più comunemente crema cremada. Questo dolce è piuttosto simile alla creme brulè francese, di cui si dice sia l’antenato, una sorta di creme caramel con una pellicola di zucchero croccante sulla superficie, che come la creme brulè può essere presentato al termine di un pasto come ottimo dessert, e che differisce da quest’ultimo per la cottura, che non viene effettuata a bagnomaria, ma direttamente sul fornello. Tuttavia la crema catalana, che di base è composta solo da uova, latte, zucchero e aromi, viene preparata anche con numerose varianti.

Leggi l'articolo

La sangria analcolica

sangria analcolica

La sangria analcolica è una valida alternativa dissetante alla ricetta classica. Questa bevanda può essere consumata sia nel periodo estivo che in quello invernale, a seconda della ricorrenza per cui la preparate ma sarà in ogni modo apprezzata dai vostri ospiti, anche dai più piccoli visto che non c’è traccia di alcool all’interno di questa ricetta.

Leggi l'articolo

Tortilla di patate

tortilla di patate

La tortilla di patate è una ricetta semplice da realizzare, che prendiamo in prestito dalla cucina spagnola, anche se le patate sono un ingrediente ‘povero’ molto utilizzato anche nella cucina italiana. Questo secondo piatto è squisito e ricorda molto la nostra classica frittata. E’ possibile farcire la tortilla con ingredienti vari, qui di seguito vi indichiamo la ricetta tipica della penisola iberica.

Leggi l'articolo

Ricetta per il Cochinillo Asado (Maialino da latte arrosto)

cochinillo asado

Ecco la ricetta per il maialino da latte arrosto, o cochinillo asado; questo piatto si prepara in Castiglia dall’autunno all’inizio della primavera, visto che il “lattonzolo” (maiale di non oltre 6 settimane) è disponibile come l’agnellino in questo periodo, e spesso si cucina anche per Pasqua. Questa è una ricetta spagnola, ma piatti simili si trovano anche nelle nostre cucine regionali. Prepararlo richiede molto tempo, e il maialino non è facile da gestire nei nostri forni, ma il risultato è strabiliante, ed è un’ottima idea per variare il menù pasquale o quello per le feste natalizie.

Ingredienti per il maialino da latte arrosto (dosi per 8 persone):

Leggi l'articolo

La ricetta della paella facile e veloce

paella facile e veloce

Se volete preparare la paella spagnola ma il procedimento è troppo lungo ecco la ricetta della paella facile e veloce. Potrebbe sembrare strano per i puristi della cucina ma è una ottima soluzione per preparare questo piato spagnolo più spesso, ottenendo un risultato molto simile. nella ricetta proponiamo di utilizzare carne di pollo e salsiccia ma potete anche pensare di preparare una paella a base di pesce utilizzando gamberi, cozze e calamari, seguendo le stesse indicazioni.
Ingredienti per la paella facile e veloce (dosi per 4 persone):

  • paella veloce
  • paella facile con carne
  • paella facile
  • paella di pollo veloce
  • paella con pollo
Guarda le foto e leggi l'articolo

Patate e peperoni

ricetta peperoni e patate 01

Patate e peperoni è un binomio perfetto come in questa ricetta che arriva dalla cucina calabrese (“pipi e patati” in dialetto): il gusto intenso e il colore acceso dei peperoni viene perfettamente bilanciato dalla morbida pastosità delle patate. L’abbinamento dei peperoni con le patate si ritrova in tante altre ricette delle cucine dell’area mediterranea, tra queste vi proponiamo anche l’asadillo, un piatto della cucina spagnola. Ma ricordate. in ogni caso per rendere questo matrimonio perfetto ci vuole dell’ottimo olio d’oliva extra vergine.

Leggi l'articolo

Ricette Bimby: tortilla di patate

tortilla con il Bimby

La tortilla de patatas è uno dei piatti tipici spagnoli. Si tratta di una frittata di patate con l’aggiunta spesso di cipolle tagliate molto sottili, che gli spagnoli preparano di solito per cene con tante persone, per le feste. Si può preparare anche con l’aiuto del prezioso Bimby.

Ingredienti per la tortilla di patate con il Bimby (dosi per 4 persone):

  • tortilla di patate
  • cipolle
  • patate
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricetta baccalà pil pil

Baccala' pil pil

Il baccalà pil pil deve il suo nome al suono che produce durante la cottura; infatti mentre il baccala’ cuoce nell’olio profumato dall’aglio e dal peperoncino si sente, o si dovrebbe sentire, “pil pil” . Comunque il risultato è il baccalà ricoperto da una saporita salsina molto densa e molto profumata.

Ingredienti per il baccala’ pil pil (dosi per 4 persone)

  • baccala' alla pil pil
  • baccala
  • casseruola di terracotta
Guarda le foto e leggi l'articolo

Brazo de gitano

dolce brazo de gitano

Il brazo de gitano è un dolce della cucina spagnola, molto semplice da preparare e gustoso da mangiare. ne esistono di varie versioni: noi vi proponiamo quella con le fragole (o i frutti di bosco) e un composto di crema pasticcera mista a panna montata. Si tratta di un rotolo di pan di Spagna ripieno di crema, panna e frutta insaporita in un bicchierino di vino liquoroso e zucchero. Il tutto va preparato un’ora prima di essere mangiato per permettere al brazo de gitano di insaporirsi. Una abbondante spolverata di zucchero a velo o una copertura di panna a conclusione della ricetta saranno perfetti.
Ingredienti per il dolce brazo de gitano:

  • brazo de gitano de fresas
  • fetta dolce spagnolo
  • fetta di brazo de gitano
  • dolce cucina spagnola
  • brazo gitano aperto
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricetta del pollo alla basca

pollo alla basca

Vi proponiamo il pollo alla basca, una ricetta classica della cucina spagnola del nord, che richiede che il pollo sia cotto in un ricco intingolo a base di pomodori, cipolle e peperoni rossi e verdi. È un piatto per l’Estate quando i peperoni e i pomodori sono nella loro stagione e quindi economici e saporiti; e se volete potete trasformarlo in un bel piatto unico servendolo con riso in bianco o se amate la cucina fusion con del cou cous, mentre per ai celiaci suggeriamo di servirlo con della quinoa lessata.

Ingredienti per il pollo alla basca (dosi per 6 persone)

Leggi l'articolo

Gazpacho

gazpacho ricetta estiva

Il gazpacho è una famosa zuppa fredda spagnola a base di verdure, perfetta per l’estate e non solo. Vi proponiamo dunque una ricetta per prepararlo al meglio: la procedura è molto semplice e non richiede tantissimo tempo. Questa buona zuppa fredda di verdure crude originaria dell’Andalusia può essere decorata ed arricchita da striscioline di peperoni, anelli di cipolla, rondelle di olive ma potete anche personalizzarla con uova sode a dadini. A seconda dei vostri gusti potete scegliere se farla più o meno speziata ma in generale viene spolverata con erbe aromatiche come il basilico. Se avete il Bimby potete seguire la ricetta specifica alla fine dell’articolo.

Leggi l'articolo

Cucina spagnola: pane con pistacchi e zafferano

pane con zafferano e pistacchi

Pane alle olive, alle noci, ai semi di sesamo, al pomodoro: non abbiamo che l’imbarazzo della scelta al banco panetteria. Ma il pane con pistacchi e zenzero non lo troverete in nessun supermercato italiano. Per questo, se avete voglia di assaggiarlo, o dovrete prepararlo con le vostre mani o fare un bel viaggetto in Spagna. La ricetta del pane con i pistacchi e zafferano è infatti quella di un tipico pane spagnolo. Vi descriviamo il procedimento per farlo, che è una classica ricetta per il pane con la variante degli ingredienti insoliti. E’ ottimo da servire con un filo d’olio accanto a qualche stuzzichino per un simpatico aperitivo con gli amici.
Ingredienti per il pane con pistacchi e zafferano (dosi per una pagnotta):

Leggi l'articolo

Ricette primi piatti: la paella dietetica

Paella

Oggi prepariamo un piatto spettacolare tipico della Spagna che riempie gli occhi e soddisfa lo stomaco senza essere trasgressivo dei principi della dietetica, la paella. Non lasciatevi impressionare dalla polpa di aragosta che ormai si trova facilmente in scatola in tutti i supermercati e neppure dai calamari e dai gamberetti che troverete già pronti per la pentola nel bancone dei surgelati. Inoltre vi consiglio di disporre in bella vista nella zuppiera degli scamponi e dei molluschi nelle loro conchiglie per un’entrata in tavola più scenografica.
Ingredienti per la paella (dosi per 4 persone):

  • paella_
  • aragosta
  • cozze
  • gamberi
  • paella
Guarda le foto e leggi l'articolo

Cucina spagnola: le Patatas Bravas

Cucina Spagnola: come preparare le patatas bravas

Le patatas bravas è la tapas più nota della cucina spagnola. Letteralmente bravas significa selvagge: sarà forse per il considerevole gusto piccante della salsa che le accompagna. Croccanti fuori e morbide dentro, le patate dovranno essere cucinate con cura seguendo la ricetta. La salsa è a base di pomodoro, aglio e peperoncino, anche se ne esistono varie versioni. Secondo una leggenda, la tradizione delle tapas risale al re Alfonso X: a seguito di una malattia recuperò le forze con una dieta a base di vino e piccole porzioni di cibo. Dopo essere guarito ordinò a tutte le taverne del suo regno di non servire vino se non accompagnato da tapas.
Ingredienti per le patatas bravas (dosi per 4 persone):

  • patatas bravas
  • patate
  • patate per cucinare
  • peperoncino tabasco
  • bottiglia tabasco
  • pomodor sanmarzano
Guarda le foto e leggi l'articolo
Seguici