Cucina Spagnola

Ricette spagnole, piatti tradizionali e non, varianti innovative. Scopri come fare la paella e tante altre specialità.

La ricetta dei gamberi alla catalana

ricetta gamberi alla catalana

La ricetta dei gamberi alla catalana è una delle ricette semplici che potete preparare per degli antipasti veloci a base di crostacei e tante spezie, come la paprika, il peperoncino e il pepe nero. In Catalogna questo piatto viene servito nei ristoranti anche con versioni più ricche che prevedono scalogno tritato e fettine di peperoni da aggiungere al soffritto prima di terminare la cottura di gamberi, ma io ho scelto di condividere con voi la ricetta base più semplice e saporita. Se amate molto l’aglio potete anche aggiungere qualche spicchio in più, ed inoltre usare gamberetti o gamberoni, se ve li trovate già in dispensa.

Ingredienti per la ricetta dei gamberi alla catalana (dosi per 4 persone)

Leggi l'articolo

La sangria analcolica

sangria analcolica

La sangria analcolica è una valida alternativa dissetante alla ricetta classica. Questa bevanda può essere consumata sia nel periodo estivo che in quello invernale, a seconda della ricorrenza per cui la preparate ma sarà in ogni modo apprezzata dai vostri ospiti, anche dai più piccoli visto che non c’è traccia di alcool all’interno di questa ricetta.

Leggi l'articolo

Crema catalana

Crema catalana

La crema catalana fa parte della tradizionale cucina spagnola, anzi per essere precisi è tipica della cucina catalana ed è un dolce al cucchiaio preparato in occasione della festa di San Giuseppe. E’ per questo che infatti questa deliziosa crema viene denominata anche crema de Sant Josep o, ancora più comunemente crema cremada. Questo dolce è piuttosto simile alla creme brulè francese, di cui si dice sia l’antenato, una sorta di creme caramel con una pellicola di zucchero croccante sulla superficie, che come la creme brulè può essere presentato al termine di un pasto come ottimo dessert, e che differisce da quest’ultimo per la cottura, che non viene effettuata a bagnomaria, ma direttamente sul fornello. Tuttavia la crema catalana, che di base è composta solo da uova, latte, zucchero e aromi, viene preparata anche con numerose varianti.

Leggi l'articolo

Tortilla di patate

tortilla di patate

La tortilla di patate è una ricetta semplice da realizzare, che prendiamo in prestito dalla cucina spagnola, anche se le patate sono un ingrediente ‘povero’ molto utilizzato anche nella cucina italiana. Questo secondo piatto è squisito e ricorda molto la nostra classica frittata. E’ possibile farcire la tortilla con ingredienti vari, qui di seguito vi indichiamo la ricetta tipica della penisola iberica.

Leggi l'articolo

Ricetta baccalà pil pil

Baccala' pil pil

Il baccalà pil pil deve il suo nome al suono che produce durante la cottura; infatti mentre il baccala’ cuoce nell’olio profumato dall’aglio e dal peperoncino si sente, o si dovrebbe sentire, “pil pil” . Comunque il risultato è il baccalà ricoperto da una saporita salsina molto densa e molto profumata.

Ingredienti per il baccala’ pil pil (dosi per 4 persone)

  • baccala' alla pil pil
  • baccala
  • casseruola di terracotta
Guarda le foto e leggi l'articolo

La ricetta della paella facile e veloce

paella facile e veloce

Se volete preparare la paella spagnola ma il procedimento è troppo lungo ecco la ricetta della paella facile e veloce. Potrebbe sembrare strano per i puristi della cucina ma è una ottima soluzione per preparare questo piato spagnolo più spesso, ottenendo un risultato molto simile. nella ricetta proponiamo di utilizzare carne di pollo e salsiccia ma potete anche pensare di preparare una paella a base di pesce utilizzando gamberi, cozze e calamari, seguendo le stesse indicazioni.
Ingredienti per la paella facile e veloce (dosi per 4 persone):

  • paella veloce
  • paella facile con carne
  • paella facile
  • paella di pollo veloce
  • paella con pollo
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricetta per il Cochinillo Asado (Maialino da latte arrosto)

cochinillo asado

Ecco la ricetta per il maialino da latte arrosto, o cochinillo asado; questo piatto si prepara in Castiglia dall’autunno all’inizio della primavera, visto che il “lattonzolo” (maiale di non oltre 6 settimane) è disponibile come l’agnellino in questo periodo, e spesso si cucina anche per Pasqua. Questa è una ricetta spagnola, ma piatti simili si trovano anche nelle nostre cucine regionali. Prepararlo richiede molto tempo, e il maialino non è facile da gestire nei nostri forni, ma il risultato è strabiliante, ed è un’ottima idea per variare il menù pasquale o quello per le feste natalizie.

Ingredienti per il maialino da latte arrosto (dosi per 8 persone):

Leggi l'articolo

Ricette Bimby: tortilla di patate

tortilla con il Bimby

La tortilla de patatas è uno dei piatti tipici spagnoli. Si tratta di una frittata di patate con l’aggiunta spesso di cipolle tagliate molto sottili, che gli spagnoli preparano di solito per cene con tante persone, per le feste. Si può preparare anche con l’aiuto del prezioso Bimby.

Ingredienti per la tortilla di patate con il Bimby (dosi per 4 persone):

  • tortilla di patate
  • cipolle
  • patate
Guarda le foto e leggi l'articolo

Patate e peperoni

ricetta peperoni e patate 01

Patate e peperoni è un binomio perfetto come in questa ricetta che arriva dalla cucina calabrese (“pipi e patati” in dialetto): il gusto intenso e il colore acceso dei peperoni viene perfettamente bilanciato dalla morbida pastosità delle patate. L’abbinamento dei peperoni con le patate si ritrova in tante altre ricette delle cucine dell’area mediterranea, tra queste vi proponiamo anche l’asadillo, un piatto della cucina spagnola. Ma ricordate. in ogni caso per rendere questo matrimonio perfetto ci vuole dell’ottimo olio d’oliva extra vergine.

Leggi l'articolo

Cucina spagnola: le Patatas Bravas

Cucina Spagnola: come preparare le patatas bravas

Le patatas bravas è la tapas più nota della cucina spagnola. Letteralmente bravas significa selvagge: sarà forse per il considerevole gusto piccante della salsa che le accompagna. Croccanti fuori e morbide dentro, le patate dovranno essere cucinate con cura seguendo la ricetta. La salsa è a base di pomodoro, aglio e peperoncino, anche se ne esistono varie versioni. Secondo una leggenda, la tradizione delle tapas risale al re Alfonso X: a seguito di una malattia recuperò le forze con una dieta a base di vino e piccole porzioni di cibo. Dopo essere guarito ordinò a tutte le taverne del suo regno di non servire vino se non accompagnato da tapas.
Ingredienti per le patatas bravas (dosi per 4 persone):

  • patatas bravas
  • patate
  • patate per cucinare
  • peperoncino tabasco
  • bottiglia tabasco
  • pomodor sanmarzano
Guarda le foto e leggi l'articolo

Brazo de gitano

dolce brazo de gitano

Il brazo de gitano è un dolce della cucina spagnola, molto semplice da preparare e gustoso da mangiare. ne esistono di varie versioni: noi vi proponiamo quella con le fragole (o i frutti di bosco) e un composto di crema pasticcera mista a panna montata. Si tratta di un rotolo di pan di Spagna ripieno di crema, panna e frutta insaporita in un bicchierino di vino liquoroso e zucchero. Il tutto va preparato un’ora prima di essere mangiato per permettere al brazo de gitano di insaporirsi. Una abbondante spolverata di zucchero a velo o una copertura di panna a conclusione della ricetta saranno perfetti.
Ingredienti per il dolce brazo de gitano:

  • brazo de gitano de fresas
  • fetta dolce spagnolo
  • fetta di brazo de gitano
  • dolce cucina spagnola
  • brazo gitano aperto
Guarda le foto e leggi l'articolo

Vacanza in Spagna: cosa mangiare?

cosa mangiare in spagna

Se avete programmato una vacanza in Spagna, anche un weekend lungo, vogliamo suggerirvi cosa mangiare e cosa provare assolutamente. Se pensate che gli spagnoli si nutrano a base di paella e sangria vi sbagliate di grosso: è come dire che gli italiani mangiano solo spaghetti e mozzarella. La cucina spagnola è molto variegata: carne e pesce, ma anche molte verdure e buone bevande. È una cucina mediterranea dalle influenze fortemente arabe per la presenza di spezie e aromi orientali. Dalle tapas a ottimi secondi di carne e pesce, fino ai formaggi e salumi, il cibo spagnolo vi stupirà. Scopriamolo insieme…

  • tapas spagnole
  • sangria in brocca
  • paella ai frutti di mare
  • marmitako pomodoro
  • gazpacho
Guarda le foto e leggi l'articolo

Cucina spagnola: il marmitako

zuppa spagnola marmitako

Il marmitako è una zuppa di pesce della regione Basca, e prende il nome dal tipo di pentola in cui si cucina, la Marmita. Per chi non ne ha mai sentito parlare, è a base di tonno fresco, patate e peperoni, stufati insieme con alloro, cipolla, paprica e pomodori. Il tonno fresco consigliato per questa preparazione è chiamato Bonito del Norte: è una specialità di tonno più piccolo che presenta righe scure sulla parte del dorso. Dal punto di vista nutrizionale il Bonito è meno grasso e meno fibroso del normale tonno, ma è difficile da trovare in Italia. Dovrete andarlo a comprare nei Paesi Baschi o utilizzare un normale tonno!
Ingredienti per il marmitako (dosi per 4 persone):

  • marmitako con trance di tonno
  • marmitako con prezzemolo
  • marmitako basco
  • marmitako
  • bonito del norte fresco in trance
Guarda le foto e leggi l'articolo

Insalata catalana ricca

insalata catalana per carnevale

Presenta sulla tavola una ricca insalata, come l’insalata catalana, che oltre a comporsi di tanta buona scarola riccia, vede anche la presenza di uova sode, acciughe sott’olio, prosciutto e salsiccia, il tutto condito con della ottima maionese ovviamente fatta in casa seguendo questa pratica ricetta. Specialmente a Barcellona si trovano dei ristoranti che offrono l’insalata catalana nelle maniere più disparate, unendo agli ingredienti anche tonno e gamberi.

Ingredienti per l’insalata catalana ricca per Carnevale (dosi per 4 persone)

Leggi l'articolo

Coniglio in salsa di mandorle, secondo piatto spagnolo

coniglio in salsa di mandorle

Il coniglio in salsa di mandorle è una ricetta di piatto legato alla cucina spagnola tradizionale. Le mandorle, molto utilizzate nella cucina iberica, sono una costante infatti della cucina mediterranea per la presenza di questa frutta secca nei territori dal clima caldo. In questo piatto il coniglio si associa a polpa di pomodoro, aglio e cipolla, e mandorle tritate che insieme agli altri ingredienti formano una gustosa salsa di condimento per la carne.

Ingredienti per la ricetta del coniglio in salsa di mandorle (dosi per 4 persone):

  • coniglio in salsa di mandorle
  • mandorle a lamelle
  • coniglio in salsa mandorle e pomodoro
  • coniglio pomodoro mandorle
  • mandorle intere
Guarda le foto e leggi l'articolo
Seguici