Antipasti spagnoli da gustare con una fresca sangria

Vediamo come preparare tante tapas, gli antipasti spagnoli che sono il perfetto stuzzichino da gustare con una bevanda come la sangria (alcolica o analcolica) prima del pasto!

tavola piena di piatti di tapas, antipasti spagnoli a base di carne, verdure e pesce

Foto Shutterstock | lunamarina

Dalla cucina spagnola andiamo a scoprire alcuni dei più buoni ma soprattutto più facili antipasti spagnoli da fare e portare sulla tavola prima di cena o sul buffet. Stiamo parlando delle famose tapas immancabili da gustare prima del pasto vero e proprio. Possono essere realizzate con una infinità di ingredienti, dalle verdure alla carne, dal pesce alle uova. Ovviamente dovranno essere accompagnate da un ottimo pane, meglio se casereccio! Allora, se volete cucinare degli stuzzichini alla maniera spagnola non vi resta che continuare a leggere!

Tapas, gli antipasti spagnoli più sfiziosi da servire anche per l’aperitivo

vassoio tondo di ardesia con tartine miste per l'aperitivo di carnevale
Foto Shutterstock | YARUNIV Studio

Le tapas sono i tipici antipasti spagnoli che sono serviti in grande quantità all’inizio del menu. Possono essere di tanti tipi, con ingredienti anche molto diversi da loro, pietanze fredde o calde, con pane o senza. Ecco alcuni esempi da provare facilmente e portare a tavola oggi stesso!

Una curiosità sul nome: tapas viene da tapar, verbo che significa tappare, e deriva dal fatto che un tempo il bicchiere di vino servito nelle osterie e nelle locande veniva coperto (”tappato”) con una fetta di pane o di prosciutto.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrivo per il web dal 2008. Mi occupo di cronaca italiana ed estera, politica e costume. Naturopata appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.