Antipasti spagnoli: le tapas più sfiziose da gustare con l'aperitivo

Vediamo come preparare tante tapas, gli antipasti spagnoli che sono il perfetto stuzzichino da gustare con una bevanda come la sangria (alcolica o analcolica) prima del pasto!

antipasti spagnoli tapas

Foto Shutterstock | lunamarina

Dalla cucina spagnola andiamo a scoprire alcuni dei più buoni ma soprattutto più facili antipasti spagnoli da fare e portare sulla tavola prima di cena o sul buffet. Stiamo parlando delle famose tapas immancabili da gustare prima del pasto vero e proprio perfetti per gli stuzzichini da aperitivo.

Le tapas ossono essere realizzate con una infinità di ingredienti, dalle verdure alla carne, dal pesce alle uova. Ovviamente dovranno essere accompagnate da un ottimo pane, meglio se casereccio! Allora, se volete cucinare degli stuzzichini alla maniera spagnola non vi resta che continuare a leggere!

Gazpacho

gazpacho andaluso ingredienti in piatti colorati
Foto Shutterstock | Pat_Hastings

Il gazpacho è una zuppa fredda a base di pomodoro che è perfetta per reidratarsi durante il periodo estivo. Noi vi diamo la ricetta originale del gazpacho andaluso ma la potete personalizzare aggiungendo erbe aromatiche oppure anche altri ingredienti come mandorle, avocado, zucca o frutta fresca.

Tortilla di patate

Tortilla di patate
Foto Shutterstock | VasiliyBudarin

Uno degli antipasti spagnoli classici e facilissimi da preparare è la tortilla di patate, in pratica si tratta di una sorta di frittatona con patate e cipollotti, che poi si può tagliare a spicchi o a quadrotti per essere servita come tapas insieme a un bicchiere di vino o una limonata.

Gamberi alla catalana

Gamberi alla catalana
Foto Shutterstock | OlgaBombologna

Sfiziosi e molto semplici da preparare, i gamberi alla catalana sono un piatto tipico in Catalogna, dove viene servito nei ristoranti anche con versioni più ricche che prevedono scalogno tritato e fettine di peperoni da aggiungere al soffritto prima di terminare la cottura dei gamberi.

Olive impanate

Olive impanate
Foto Shutterstock | Karl Allgaeuer

Ottime per l’aperitivo sfizioso, le olive impanate spagnole sono molto semplici da fare, anche se somigliano un poco alle olive all’ascolana tipiche delle Marche. In realtà queste olive impanate sono semplicemente passate nell’uovo e nel pangrattato per poi essere fritte.

Tostada saporita

Tostada saporita
Foto Shutterstock |

Se invece vuoi provare delle bruschette spagnole allora, la ricetta che fa per te è quella della tostada saporita, uno degli antipasti spagnoli tradizionali, che si prepara con pane casereccio tostato e ricoperto di una salsa saporita.

Banderillas

banderillas
Foto Shutterstock | Shaiith

Le banderillas sono degli spiedini in cui si infilano tanti tipi di ingredienti in base al gusto che si vuole dare all’antipasto. Ottimi da gustare e facili da fare, li puoi comporre con formaggi, olive, sottaceti, acciughe e con tutto quello che la tua fantasia ti suggerisce.

Altri antipasti spagnoli per buffet e menu speciali

vassoio tondo di ardesia con tartine miste per l'aperitivo di carnevale
Foto Shutterstock | YARUNIV Studio

Come abbiamo già detto le tapas sono i tipici antipasti spagnoli che sono serviti in grande quantità all’inizio del menu. Possono essere di tanti tipi, con ingredienti anche molto diversi da loro, pietanze fredde o calde, con pane o senza. Per te che vuoi preparare un ricco buffet, ecco alcuni esempi con altre ricette da provare facilmente e portare a tavola oggi stesso!

Una curiosità sul nome: tapas viene da tapar, verbo che significa tappare, e deriva dal fatto che un tempo il bicchiere di vino servito nelle osterie e nelle locande veniva coperto (”tappato”) con una fetta di pane o di prosciutto.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti