Di Kati Irrente | 7 Agosto 2022

Foto Shutterstock | hlphoto
Vediamo come fare la Paella spagnola con sette diverse ricette gustose e facili. Queste ricette della Paella sono perfette in ogni momento dell’anno e anche in attesa della Giornata Mondiale della Paella che si tiene il 20 settembre. Quindi noi di Buttalapasta vogliamo celebrare il piatto spagnolo paella insieme ai nostri lettori con queste 6 ricette di Paella da preparare e gustare in compagnia! Allora le ricette che vi proponiamo di provare sono queste che seguono. Quale sarà la vostra preferita?
Classica di carne, di pesce o vegetariana, la paella è un piatto povero tipico della cucina spagnola che però nel tempo ha saputo oltrepassare i confini nazionali diventando un vero e proprio simbolo della cultura gastronomica iberica. Figuratevi che c’è chi fa la paella con pasta… Ma la paella di pasta è un’altra cosa! Ad ogni modo queste ricette di paella sono gustose e ricche di ingredienti, perfette da portare in tavola nei giorni di festa e fare un menu con paella!
Paella Valenciana

La Paella Valenciana è l’originale per eccellenza, dato che proprio a Valencia è nata questa pietanza così saporita e ricca di ingredienti. Ma ci sono altre ricette di paella tradizionale da provare. Come quella con pollo, coniglio e fagioli di Spagna, e poi anche le altre squisite varianti che trovate al link, che sapranno conquistare davvero tutti, persino i vegani!
Paella Mixta

La ricetta della Paella Mixta, come indica il nome, prevede l’utilizzo di carne e pesce, quindi il piatto si completa con cozze, gamberi, vongole e calamari, ma anche bocconcini di pollo e lonza di maiale. Un’esplosione di sapori indimenticabile per una paella in wok memorabile!
Ricetta Paella facile e veloce

Se vi spaventa la complessità e lunghezza della preparazione della ricetta originale della paella spagnola, provate questa paella facile e veloce realizzata con carne di pollo e salsiccia, a cui potete unire gamberetti sgusciati, anche surgelati.
Paella light dietetica

Con questa variante light potete portare in tavola una ricetta di paella dietetica che non ha niente di meno, in fatto a gusto, di quella classica. Pollo, gamberetti, cozze e calamari sono i protagonisti di questo piatto colorato e saporito.
Paella ricetta vegetariana

Per chi ama le verdure ecco una strepitosa paella vegetariana con tante verdurine, legumi, formaggio e un ingrediente segreto che conferisce al piatto un tocco croccante delizioso. Stiamo parlando delle mandorle! Siete pronti a provare questa saporita variante della paella con verdure?
Paella di pesce: la paella de marisco (ai frutti di mare)

Infine terminiamo la nostra raccolta con una delle ricette di paella più apprezzate, la paella de marisco, ovvero la paella di pesce con tanti frutti di mare. Un piatto profumato e molto gustoso che vi permetterà di fare bella figura con i vostri ospiti senza stare troppo ai fornelli!
Parole di Kati Irrente
Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.