Pane

Tantissime ricette per preparare il pane direttamente a casa vostra. In questa sezione vedremo insieme quali farine scegliere in base al risultato che vorrete ottenere, come impastare alla perfezione ma anche come rendere squisito il vostro pane. Non mancheranno le ricette di base ma troverete anche tantissime varianti golose e deliziose per rendere speciale ogni vostro piatto.

Pane con l’uvetta

Pane uvetta

Il pane con l’uvetta è un tipico piatto autunnale semplicissimo da preparare e buonissimo da gustare. Questa ricetta può essere realizzata in una versione dolce, perfetta da servire come dolce a fine pasto o come golosa merenda, o in una versione salata in grado di accompagnare piacevolmente formaggi durante un aperitivo. Scopriamo insieme come realizzare la versione dolce!

Leggi l'articolo

Come fare il pane di farro a casa

Fare il pane al farro

Fare il pane a casa non è difficile come vi mostra questa ricetta di pane di farro, anche senza usare la macchine del pane. Per ottenere questo gustoso pane al farro occorrono solo farina di farro e farina di grano integrale, magari biologiche, lievito di birra, sale ed olio, e lavorare l’impasto per una decina di minuti con le proprie mani o se proprio siete per i supporti tecnologici con una impastatrice a gancio. Provate a farlo, e vedrete che fare il pane non è difficile ma divertente e gratificante, oltre che economico, e benefico per la salute (infatti sarete assolutamente certi della lista degli ingredienti del vostro pane).

Ingredienti per il pane di farro (dosi per una pagnotta)

  • pane di farro fatto in casa
  • pane di farro
  • farina di farro
  • farina di grano integrale
  • lievito di birra
Guarda le foto e leggi l'articolo

Pane fatto in casa

pane fatto in casa facile

Oggi vorremmo darvi la ricetta del pane fatto in casa, ma visto non esiste una unica “Ricetta per il pane” ve ne proponiamo tre che seguono tre metodi diversi. Il primo metodo prevede un solo impasto, ed è veloce visto che dura solo alcune ore, mentre gli altri due richiedono la preparazione di un impasto preliminare da far lievitare per un certo tempo. Seguendo il secondo metodo dovrete fare un primo impasto piuttosto solido di acqua, farina e poco lievito, la cosiddetta biga, da far lievitare 18/24 ore; mentre il terzo metodo richiede un impasto preliminare piuttosto liquido, sempre di acqua, farina e lievito, chiamato tradizionalmente poolish, da far lievitare per 12 ore. Se avete fretta seguite la ricetta veloce per fare il pane, ma se volete un pane morbido, saporito, senza retrogusto di lievito, e che duri nel tempo vi suggeriamo le lavorazioni lunghe, perché permettono lo svolgersi di particolari trasformazioni della farina. In ogni caso vi consigliamo di usare ingredienti di ottima qualità per il vostro pane casalingo, cioè delle farine da agricoltura biologica macinate a pietra; e per quello che riguarda il lievito di birra evitate i cubetti, ma fatevelo vendere dal vostro fornaio, e usatelo immediatamente (il lievito è un ingrediente vivo che deperisce facilmente perdendo la sua forza lievitante).

Leggi l'articolo

Ricetta hamburger all’italiana

Hamburger italiano

A noi piacciono i panini con gli hamburger, ma molto meno quelli dei fast food risultato di una discutibile produzione industrializzata e ricchi di aromi artificiali oltre che di grassi dalla discutibile salubrità; per cui ci siamo fatti un hamburger tutto italiano usando prodotti di ottima qualità, dalla carne piemontese al pane biologico. Il risultato è stato un goloso panino italiano al 100 %, magari un pochino calorico ma senza esagerare. Inventate anche voi il vostro hamburger all’italiana e pubblicatelo su Butta la pasta!

Ingredienti per l’hamburger all’italiana (dosi per 1 persone)

  • hamburger italiano
  • ingredienti per l'hamburger all'italiana
  • tostate il panino
  • cuocete l'hamburger
  • salsa senapata all'arancia
Guarda le foto e leggi l'articolo

Lievito madre

ricetta pasta madre

La ricetta del lievito madre ovvero pasta madre anche detto lievito naturale è facile da eseguire ma necessita di tempi un po’ lunghi di preparazione. Il lievito madre non è altro che un impasto a base di acqua, farina e zuccheri che fermenta naturalmente rendendo possibile la lievitazione grazie alla produzione di anidride carbonica. E’ una ricetta di antica sapienza culinaria riproducibile anche ai nostri giorni senza alcuna alchimia ma con un poco di attenzione nella preparazione. Il bello di questa pasta è l’essere utilizzabile non solo per preparare il pane, ma anche per tutti i piatti che presentano come base la pasta di pane.

Leggi l'articolo

Antipasti: crostini con marroni e lardo

crostini con marroni e lardo

Come antipasto da preparare in anticipo questi crostini con marroni e lardo sembrano essere perfetti. Infatti potete assemblare marron glacés, lardo e pane e poco prima di servirli passarli sotto al grill per farli scaldare, in questo modo saranno pronti in un paio di minuti. Non dimenticate di completare questa preparazione decisamente autunnale con una macinata di pepe, fondamentale per aumentare il contrasto tra il lardo e i marron glacés.

Ingredienti per i crostini con marroni e lardo (dosi per 4 persone):

Leggi l'articolo

Ricetta pane di mais (corn bread)

pane di mais

Un pane molto diverso dal solito, a base di farina di mais (più un po’ di farina di grano), ma sopratutto senza lievito, e quindi adatto nei casi di intolleranza ad esso. Il pane di mais, o cornbread, è tipico della cucina americana, si serve a colazione, ma anche per accompagnare piatti salati.
Ingredienti per il pane di mais (dosi per un pane)

Leggi l'articolo

Ricetta Pane al kamut

pane al kamut

Preparare un ottimo pane è possibile con la ricetta del pane al kamut, un cereale molto antico, conosciuto fin dai tempi degli antichi egizi e particolarmente pregiato sia per quanto riguarda il fattore nutrizionale che per quel che riguarda la riuscita in cucina. La farina di kamut infatti è particolarmente adatta a lievitare senza alcun bisogno di ‘rinforzi’ come ad esempio accade con la sua cugina meno preziosa, la farina di grano, che di solito gradisce un sostegno come può essere ad esempio quello dato dalla manitoba (o farina americana). Questo pane di kamut invece sarà perfettamente sfornato anche utilizzando il semplice forno di casa, e senza usare particolari accorgimenti. Possiamo considerare il kamut come il grano per eccellenza per realizzare perfettamente prodotti da forno sani e gustosi, sia salati che dolci.

Ingredienti per la ricetta del pane al kamut (dosi per 2 pagnotte)

Leggi l'articolo

Il pane senza lievito soffice grazie allo yogurt

panini senza lievito di birra

Vi diamo questa ricetta per il pane senza lievito che diventa soffice grazie allo yogurt. Per essere precisi questo è pane senza lievito di birra, ma è proprio il lievito di birra l’ingrediente che causa problemi di intolleranza o di allergia, mentre il cosiddetto lievito in polvere o lievito chimico non pone particolari problemi, essendo una combinazione di bicarbonato e di altri sali. Questi panini allo yogurt sono perfetti per essere farciti in mille modi, per esempio con l’originale combinazione di pesto alla genovese e prosciutto cotto.

Ingredienti per il pane senza lievito (dosi per 6 panini)

Leggi l'articolo

Cucina messicana: ricetta delle tortillas di mais

tortillas di mais

Le tortillas sono il cibo base della cucina messicana, usato per accompagnare i cibi, come una sorta di pane, ma anche in cucina, per esempio per preparare burritos, nachos, o per addensare delle zuppe, ma anche per degli snak.
Le tortillas si fanno con la farina di grano, ma in questo caso sono molto simili alle nostre piadine, oppure con il mais, come propone questa ricetta.
Se volete fare una vera cena messicana, dovete assolutamente provare a prepararle, e poi sono prive di lievito e di glutine, e quindi adatte nei casi di intolleranze alimentari e di celiachia.
Ingredienti per le tortillas di mais (dosi per 12 tortillas)

Leggi l'articolo

Pane integrale

pane integrale

Io adoro il pane fatto in casa, ecco che la ricetta del pane integrale di oggi può essere utile anche da sfornare a Carnevale. Il pane casereccio a lievitazione naturale che avrete tra le mani una volta terminata la cottura sprigionerà tutto il suo fragrante profumo e voi sarete sicuri di poter mangiare un pane veramente genuino. Certo se aveste a disposizione un forno a legna…immaginate che aroma nell’aria! Per ottenere un ottimo pane integrale, oltre ad usare un’ottima farina integrale, sarà buona cosa preparare la pasta madre. Troverete il link alla ricetta su come preparare un’ottima pasta madre nella lista degli ingredienti.

Ingredienti del pane integrale da sfornare a Carnevale (dosi per 2 pezzi)

Leggi l'articolo

Pane Dukan

Ricetta pane Dukan

Preparare il pane Dukan è facile e veloce con pochi ingredienti, ovviamente magri e proteici come prevede questa dieta. Al posto della farina di grano utilizzeremo un mix di crusche, formaggio magro e uova che saranno il collante per gli ingredienti e per poter ottenere un ottimo impasto da cuocere. Chiaramente non aspettatevi di portare in tavola un pane normale ma un alimento sostitutivo a base di proteine. Il pane Dukan si prepara in forno normale con funzione ventilato, ma anche al microonde con 4 minuti di cottura. Seguite le nostre indicazioni e consigli, anche per formare un vero e proprio panino per hamburger.

Leggi l'articolo

Hot dog con crauti

ricetta Hot dog con crauti

La ricetta degli Hot dog con crauti è un piatto sfizioso per una cena tra amici o per un alternativo barbecue di primavera. Si tratta di un panino molto utilizzato negli Stati Uniti dove rappresenta uno dei cibi da strada più apprezzati. In questa ricetta associamo però il panino con i wurstel ai crauti, verdura più tipicamente tedesca, il cui nome deriva appunto dall’alsaziano e significa erba aspra. In effetti i crauti non sono altro che cavolo verza tagliato a listarelle molto sottili e lessato in acqua e aceto, conservabile così a lungo in barattolo. Per questa sua caratteristica per secoli i crauti sono stati uno degli alimenti principali degli equipaggi delle navi. In questa ricetta proponiamo di servirli con un Hot dog caldo farcito di salse, solo dopo averli insaporiti con olio e cipolla.

Leggi l'articolo

Kebab

doner kebab casalingo

Se vi piace il kebab ma non vi trovate vicino a qualche locale specializzati in questo particolare modo di cuocere la carne, vi diamo una ricetta che vi permetterà di preparare facilmente in casa un panino il cui sapore è esattamente quello dei miglior kebab turchi, ma non richiede l’uso dello speciale spiedo, e neppure di dover cuocere diversi chili di carne tutti assieme. Inoltre, in questa ricetta si userà l’agnello come prescritto dalla tradizione, mentre quelli che trovate in giro in Italia e in altri paesi europei di solito sono fatti di vitello o pollame, sopratutto tacchino. Per una serata speciale con gli amici dedicata alla cucina etnica, preparate questi deliziosi panini con il kebab assieme ad altri farciti con le falafel (polpette di ceci o di fave), e servite il tutto con del buon tè alla menta.

Leggi l'articolo

Ricetta Pane lievito madre

Pane con lievito madre casereccio

Per portare in tavola un pane speciale prepara la ricetta del pane con il lievito madre, una ricetta completa realizzata senza lievito di birra, per tutti gli coloro che soffrono di intolleranza o allergia verso questo alimento, ed in genere per chiunque voglia gustare una fetta di pane fragante e genuina. Questo buon pane fatto in casa ha vari vantaggi, oltre che essere un pane casereccio particolarmente fragrante e saporito da mangiare, si mantiene benissimo per vari giorni dopo la cottura, avendo cura semplicemente di mantenerlo avvolto in un canovaccio pulito di lino e cotone, o negli appositi sacchetti di fibra naturale (ce ne sono anche di canapa e sono ottimi per lo scopo). Per la realizzazione di questo pane con il lievito madre avrete bisogno di qualche ora…si, c’è bisogno di tempo, ma seguite i miei consigli, armatevi di pazienza e non ve ne pentirete. La soddisfazione di addentare questo pane vi ripagherà di tutti gli sforzi impiegati.

Ingredienti per il pane con lievito madre (dosi per 4 pagnotte)

  • Pane con lievito madre
  • Lievito madre
  • Impasto pane casereccio
  • Pane casereccio senza lievito
  • Pane con farina bianca e lievito madre
Guarda le foto e leggi l'articolo
Seguici