Pane

Tantissime ricette per preparare il pane direttamente a casa vostra. In questa sezione vedremo insieme quali farine scegliere in base al risultato che vorrete ottenere, come impastare alla perfezione ma anche come rendere squisito il vostro pane. Non mancheranno le ricette di base ma troverete anche tantissime varianti golose e deliziose per rendere speciale ogni vostro piatto.

Ricettari pane

Come fare il pane di farro a casa

Fare il pane a casa non è difficile come vi mostra questa ricetta di pane di farro, anche senza usare la macchine del pane.

Il pane senza lievito allo yogurt

Vi diamo questa ricetta per il pane senza lievito che diventa soffice grazie allo yogurt.

Toast prosciutto parmigiano e marmellata di fichi

Questi toast prevedono l'uso di parmigiano reggiano, prosciutto e marmellata di fichi per un risultato veramente goloso, apprezzato dai grandi e dai bambini.

Torta di pane e cioccolato o pacciarella

Vi proponiamo la ricetta della torta di pane e cioccolato, chiamata “pacciarella”, che ci ha segnalato una nostra lettrice. Si tratta di un dolce tradizionale lombardo, che a Gorgonzola si mangia il giorno di S. Caterina d’Alessandria (25 Novembre).

Come fare la scrocchiarella

Se vi chiedete come fare la scrocchiarella, niente paura, la redazione di Buttalapasta è qui per risolvere il vostro problema.

  • 2 h
  • Media
  • 2 h
  • Media

Pane fatto in casa

Oggi vorremmo darvi la ricetta del pane fatto in casa, ma visto non esiste una unica "Ricetta per il pane" ve ne proponiamo tre che seguono tre metodi diversi.

  • 50 min
  • Media
  • 50 min
  • Media

Pane Dukan

  Preparare il pane Dukan è facile e veloce con pochi ingredienti, ovviamente magri e proteici come prevede questa dieta.

Tortillas di mais

Le tortillas sono il cibo base della cucina messicana, usato per accompagnare i cibi, come una sorta di pane, ma anche in cucina, per esempio per preparare burritos, nachos, o per addensare delle zuppe, ma anche per degli snak.

Croque monsieur e croque madame

Il croque mounsier e il croque madame, panini caldi a base di prosciutto e formaggio, sono l'alternativa francese al nostro toast, perfetti per uno spuntino, od un pranzo veloce. Preparateli per ritrovare il gusto di una vacanza trascorsa a Parigi, o se volete prepararvi ad andarci.

Hamburger all’italiana

A noi piacciono i panini con gli hamburger, ma molto meno quelli dei fast food risultato di una discutibile produzione industrializzata e ricchi di aromi artificiali oltre che di grassi dalla discutibile salubrità; per cui ci siamo fatti un hamburger tutto italiano usando prodotti di ottima qualit

Hot dog con crauti

  La ricetta degli Hot dog con crauti è un piatto sfizioso per una cena tra amici o per un alternativo barbecue di primavera. Si tratta di un panino molto utilizzato negli Stati Uniti dove rappresenta uno dei cibi da strada più apprezzati.

Pane con il lievito madre

Per portare in tavola un pane speciale prepara la ricetta del pane con il lievito madre, una ricetta completa realizzata senza lievito di birra, per tutti gli coloro che soffrono di intolleranza o allergia verso questo alimento, ed in genere per chiunque voglia gustare una fetta di pane fragante e g

Pane al kamut

Preparare un ottimo pane è possibile con la ricetta del pane al kamut, un cereale molto antico, conosciuto fin dai tempi degli antichi egizi e particolarmente pregiato sia per quanto riguarda il fattore nutrizionale che per quel che riguarda la riuscita in cucina.

Kebab

Se vi piace il kebab ma non vi trovate vicino a qualche locale specializzati in questo particolare modo di cuocere la carne, vi diamo una ricetta che vi permetterà di preparare facilmente in casa un panino il cui sapore è esattamente quello dei miglior kebab turchi, ma non richiede l'uso dello spe

  • Facile
  • Facile

Pane farcito

Per il buffet vi proponiamo il classico pane farcito, molto più semplice ed economico da fare del panettone gastronomico, che deve essere ordinato al fornaio e pagato profumatamente, oppure fatto in caso con un complessa lievitazione, mentre per questa ricetta potete usare del pane comune all'olio.