Ricette con le alici

Ecco come cucinare in modo divertente le alici. Alla piattella o marinate, gratinate o fritte, Butta La Pasta vi offre i migliori piatti da presentare in ogni occasione dagli antipasti alle portate principali.

Seguite tutti i consigli, le novità e le ricette su Butta La Pasta, costruite il vostro menù e servitelo ai vostri ospiti affamati.

Alici marinate

Ricetta alici marinate

Ecco la ricetta delle alici marinate, o se abitate al Nord di Roma delle acciughe marinate: le alici e le acciughe sono lo stesso pesce, solo che al Centro Sud si usa il termine alici mentre al Nord si preferisce acciughe. Si tratta di una preparazione tradizionale, che pensiamo sia nata dalla necessità di conservare il pesce azzurro nei tempi in cui non esistevano i frigoriferi, e può essere servita sia come antipasto che come secondo piatto. Vi forniamo anche una variante di questa ricetta, per rendere questo piatto di pesce non cotto perfettamente sicuro dal punto di vista della salute.

  • Ricetta alici marinate
  • Alici pulite
  • Filetti di alici
  • Marinatura alici
  • Alici marinate
Guarda le foto e leggi l'articolo

Primi piatti: spaghetti con le alici fresche

spaghetti con alici fresche

Cosa c’è di meglio di un bel piatto di spaghetti con le alici fresche per un pranzo di metà agosto? Questo primo piatto a base di pesce azzurro e pomodori è una bontà salutare oltre di un gusto molto apprezzato. Le alici fresche ben pulite vanno insaporite con un sugo di pomodori, sia pelati che freschi. Noi consigliamo di utilizzarne un barattolo, ma a vostro gusto potete sceglierne le dosi. L’importante è la preparazione del sugo con olio, peperoncino, e un po’ di basilico e prezzemolo. Noi vi consigliamo di utilizzare il formato spaghetti, meglio se a trafila in bronzo, che assorbe per bene la salsa di pomodoro insaporita. Se vi piace spolverate con un poco di pangrattato.
Ingredienti per gli spaghetti con le alici fresche (dosi per 4 persone):

  • pasta con alici
  • spaghetti e pangrattato
  • spaghetti e alici
  • spaghetti con alici fresche
  • spaghetti con alici
Guarda le foto e leggi l'articolo

Alici al forno profumate all’aceto

Alici al forno

Le alici al forno vengono spesso pensate in sostituzione di quelle fritte per ottenere un piatto più leggero, ma ugualmente gustoso. Le preparazioni possibili con questo tipo di pesce sono numerose, tanto più che se ne fa un largo consumo sia nella versione fresca che in quella sotto sale, ma in questa ricetta ci concentriamo su un procedimento veloce e quanto più possibile light per realizzare un piatto leggero, ma di gran sapore.

Ingredienti per Alici al forno profumate all’aceto (dosi per 4 persone):

  • alici al forno
  • Alici fritte
  • Alici fresche
  • Alici gratinate
  • alici marinate
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricetta alici alla “piattella”, piatto veloce e gustoso

alici alla piattella

Ricetta molto semplice e gustosa che può facilmente sostituire la carne. Le alici, cucinate in questo modo, conservano perfettamente il loro profumo di mare. Molto nutriente è adatta a tutti e, accompagnata da crostini di pane, può essere un piatto unico serale.

Ingredieni per le alici alla piattella (dosi per 4 persone):

Leggi l'articolo

Alici “imbottite”, tipiche della costiera amalfitana

Alici fritte imbottite

Ricetta molto particolare e gustosa dove il “sapore” del mare si sposa squisitamente con quello della terra. Questa pietanza, tipica della costiera amalfitana e, principalmente di Cetara considerata la “capitale” della Campania per la pesca del pesce azzurro, rappresenta l’antica sapienza di rendere particolare un piatto una volta considerato povero per un popolo che vive a pochi passi dal mare. Ed ecco come l’alice sposa la provola affumicata.

Ingredienti per le alici imbottite (dosi per 4/6 persone):

Leggi l'articolo

Ricetta scarole saltate in padella con alici, olive e capperi

scarole saltate

Semplice ed ottimo piatto che può essere un contorno o un secondo piatto quando si preferisce non mangiare carne come il periodo quaresimale. Cucinate in questo modo le scarole possono anche essere utilizzate per farcire focacce.

Ingredienti per le scarole saltate (dosi per 4 persone):

Leggi l'articolo

Ricetta alici sotto sale, una corserva per tutto l’anno

Alici sotto sale

E’ veramente molto facile realizzare questa conserva, l’unica accortenza richiesta è quella di controllare sempre che le alici non siano “secche” in superfice. Per evitare questo inconveniente è necessario aggiungere ogni tanto del sale sciolto in acqua calda.

Ingredienti per le alici sotto sale:

Leggi l'articolo

Fotoricetta: pasta con la colatura di alici

Pasta colatura di alici

Ecco come preparare la pasta con la colatura di alici. La colatura di alici di Cetara è un liquido che cola dalle alici sotto sale, ed è decisamente sapido ma con un forte profumo e sapore di mare. La colatura viene prodotta con un procedimento tradizionale ed è ora un Presidio Slowfood, ed infatti noi la abbiamo acquistata al Salone del Gusto a Torino, e con questa fotoricetta vi facciamo vedere come utilizzarla per condire la pasta.

Ingredienti per la pasta (dosi per 1 persona)

  • Pasta con la colatura di alici
  • spaghettoro di Verrigni
  • buttate la pasta
  • cuocete la pasta
  • colatura di alici di cetara
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricette insalata: soncino e alici

insalata di soncino e alici

L’insalata di soncino e alici è una ottima idea di piatto unico per un pranzo estivo. Oltre a prepararla in pochi minuti (oltre il tempo di marinatura delle alici), è gustosa e molto nutriente, associando le vitamine del soncino alle proprietà nutritive del pesce azzurro, insieme alla vitamina C dell’abbondante limone utilizzato. Per chi non lo conoscesse bene, il soncino è un tipo di insalata a piccoli cespi a foglie ovali e allungate e carnose, che viene anche chiamato lattughino o valerianella. Servita con qualche crostino di pane o panini alle olive sarà una insalata molto apprezzata.
Ingredienti per l’ Insalata di soncino e alici (dosi per 4 persone):

Leggi l'articolo

Secondi di Capodanno, torta salata di alici e patate

ricetta capodanno tortino di alici e patate

Per i secondi di Capodanno preparate la torta salata di alici e patate, uno squisito tortino a base di pesce fresco e verdure. L’ottima scelta di presentare questa pietanza sarà ripagata con successo e con la richiesta del bis da parte dei vostri commensali, che saranno di certo deliziati dalla bontà di questo secondo piatto cotto al forno. Questa torta salata senza pasta sfoglia è inoltre moto versatile perchè potrete anche farla raffreddare e servirla a piccole porzioni come completamento per i vostri antipasti.

Ingredienti per la torta salata di alici e patate (dosi per una torta per 4 persone)

Leggi l'articolo

Bruschette con sugo piccante di alici fresche per i vostri antipasti afrodisiaci

bruschetta sugo alici piccante

Per San Valentino prepara le bruschette con sugo piccante di alici fresche per degli ottimi antipasti a base di pesce. Questi antipasti sono economici da preparare ma gustosissimi e soprattutto piccanti, profumati dal peperoncino rosso, ma anche da una buona spolverata di paprika forte. Per cominciare un menu di San Valentino con un piatto di tutto rispetto questa ricetta di bruschette alle alici sono l’ideale, dal costo ridotto e dal gusto esagerato preparate con del buon pane casereccio.

Ingredienti per le bruschette con sugo di alici fresche (dosi per 2 persone)

Leggi l'articolo

Cucina facile: alici al pomodoro

alici al pomodoro

Le alici al pomodoro sono un bel secondo piatto, salutare e leggero, dal gusto semplice e adatto a qualsiasi tipo di dieta alimentare. Anche la preparazione è facile, dovendo solo pulire le alici, decapitandole e privandole della lisca interna, per poi accomodarle in una pirofila da forno su un letto di polpa di pomodoro. Preparate poi aglio, prezzemolo e origano, e terminate la composizione con un altro strato di pomodoro. Infornate per circa 15 minuti e le alici al pomodoro sono pronte in tavola, rigorosamente cosparse da una bella manciata di prezzemolo.
Ingredienti per le alici al pomodoro (dosi per 4 persone):

Leggi l'articolo

Ricette pesce: zeppoline di alici salate

zeppoline di alici

E’ una semplicissima e gustosa ricetta pensate un pò risalente al 1847 e che viene citata in alcuni antichi libri di ricette. Sono veramente facili da realizzare e possono essere uno “sfizio fritto e mangiato”, un particolare antipasto, e perchè no una cenetta improvvisata tra amici visto che gli ingredienti sono pochissimi. Il consiglio è quello di usare le alici salate conservate sott’olio.

Leggi l'articolo

Ricette pesci: alici fritte

alici indorate e fritte

Le alici o acciughe sono pesci tipici del nostro mare, il loro nome varia da regione a regione ma, resta sempre lo stesso squisito pesce azzurro. Esistono numerose ricette che vedono le alici come protagoniste: marinate, imbottite, alla piattella e tante altre.

Leggi l'articolo

Ricette antipasti: cordon bleu di alici

cordon bleu di alici

Se volete preparare un antipasto rapido a base di pesce azzurro, senza dover rinunciare al gusto potete provare i cordon bleu di alici; questo piatto è un modo originale per far mangiare il pesce ai vostri figli, che soprattutto durante i primi anni di vita non ne sono tanto ghiotti e non possono comprendere quanto siano importanti per la loro corretta alimentazione le infinite proprietà nutritive di questo alimento. La ricetta è simile a quella dei cordon bleu perchè per la preparazione utilizzeremo sia la mozzarella che il prosciutto, che piacciono tanto ai bambini, ma anche a noi adulti.
Ingredienti per (dosi per 4 persone)

  • alici
  • cordon bleu di alici
  • cordon bleu di alici
  • cordon bleu di alici
  • alici
  • mozzarella
Guarda le foto e leggi l'articolo
Seguici