Ricette di Pasqua

Scopri le migliori ricette di Pasqua da preparare nei giorni di festa per trascorrere questa ricorrenza in famiglia e davanti a dei cibi succulenti. Impara come creare con le tue mani una buonissima colomba pasquale per stupire tutti con la tua cucina. Leggi tutti i nostri consigli per preparare delle ottime ricette di Pasqua per bambini e guarda tutte le fotogallery con i piatti decorati a tema.

Ricettari di pasqua

Cocktail analcolico arance e fragole

Anche il giorno di Pasqua si deve servire un buon aperitivo, che servirà a riempire l'attesa di tutti gli ospiti e dello scambio di auguri e di uova pasquali e colombe.

  • 10 min
  • Facile
  • 10 min
  • Facile

Cheesecake ai fiori di zucca

  Questa cheesecake ai fiori di zucca ha il nome del classico dolce americano, invece si rivelerà una favolosa torta salata perfetta per il vostro picnic di Pasquetta.

Rotolini di mortadella

Ricetta per preparare i rotolini di mortadella, un piatto velocissimo e delizioso l'ideale per il pic nic di Pasquetta, sono molto semplici e piacciono a tutti, tra l'altro secondo me i bambini ci andranno matti, anzi dovrete stare attenti all'effetto ciliegia e cioè l'uno tira l'altro.

Torta a farfalla primaverile

Vi ricordate l'impasto alle mandorle di ieri? Bene, oggi lo utilizzeremo per preparare una torta a forma di farfalla decorata con il marzapane e la glassa, un dolce bellissimo e delizioso che potete regalare ai vostri amici e parenti per Pasqua.

Agnello alla cacciatora

L’agnello alla cacciatora è un piatto classico del menu di Pasqua, è molto saporito e non è difficile da preparare. Per la buona riuscita del piatto scegliete un buon agnello nazionale.

Cochinillo Asado (Maialino da latte arrosto)

Ecco la ricetta per il maialino da latte arrosto, o cochinillo asado; questo piatto si prepara in Castiglia dall'autunno all'inizio della primavera, visto che il "lattonzolo" (maiale di non oltre 6 settimane) è disponibile come l'agnellino in questo periodo, e spesso si cucina anche per Pasqua.

Uova alla benedettina

Le uova alla benedettina sono una raffinata ricetta della cucina francese a base di uova affogate, servite su crostoni assieme a prosciutto o salmone affumicato, ed infine ricoperte con salsa olandese o salsa bernese.

Uova mimosa

Le uova mimosa sono un semplice antipasto ma gustoso e particolarmente adatto al pranzo di Pasqua.

  • 20 min
  • Facile
  • 20 min
  • Facile

Torta meringata al cacao

La torta meringata al cacao è un dessert originale, piuttosto semplice da realizzare e che può rivelarsi un'idea alternativa ai dolci della tradizione per festeggiare la Pasqua in allegria con la vostra famiglia e con i vostri cari.

Costolette di agnello in crosta di mandorle

Le costolette di agnello in crosta di mandorla sono un secondo piatto sfizioso e goloso. Il sapore delle mandorle si sposa perfettamente con quello dell'agnello, due ingredienti diversi che combinati creano un'unica e delicata dolcezza.

  • 30 min
  • Facile
  • 30 min
  • Facile

Coniglio porchettato

Il coniglio porchettato è una ricetta tipica molto nota sopratutto perché e molto gustosa, infatti il coniglio disossato è farcito con erbe aromatiche e prosciutto, arrotolato ed infine cotto, in pratica una preparazione simile a quella della porchetta, da cui il nome.

Charlotte di gelato con ananas

Per Pasqua non c'è niente di meglio che preparare un dolce che renderà la vostra tavola elegante e raffinata: parliamo della charlotte di gelato con ananas.

Surimi con le uova

Vi presentiamo la ricetta per l'antipasto di surimi e uova, coloratissimo ed ideale da preparare in pochissimo tempo per i commensali che ospiterete per il pranzo di Pasqua. La nostra preparazione richiederà pochissimo tempo e tanta fantasia decorativa.

Cosciotto di agnello al vino bianco

  La ricetta del cosciotto di agnello al vino bianco è un ottimo modo per preparare l'agnello per il pranzo di Pasqua.

Polpette di uova nel guscio

Ecco una originale ricetta per presentare le uova a Pasqua: si tratta di polpette di uova cotte nel loro guscio. È un piatto della cucina polacca e può essere l’idea per un antipasto che stupirà i vostri ospiti.