Ricette di Pasqua

Scopri le migliori ricette di Pasqua da preparare nei giorni di festa per trascorrere questa ricorrenza in famiglia e davanti a dei cibi succulenti. Impara come creare con le tue mani una buonissima colomba pasquale per stupire tutti con la tua cucina.

Leggi tutti i nostri consigli per preparare delle ottime ricette di Pasqua per bambini e guarda tutte le fotogallery con i piatti decorati a tema.

Ricette Pranzo di Pasqua 2014 facili e veloci [FOTO]

Idee ricette per il pranzo di Pasqua

Tra le ricette per il pranzo di Pasqua 2014, ve ne proponiamo alcune facili e veloci in questo articolo perchè appunto bisogna festeggiare una ricorrenza come questa in convivialità senza però passare troppe ore ai fornelli. Per preparare un degno pranzo pasquale non bisogna tuttavia ricorrere a cibi pronti recuperabili da rosticcerie o supermercati con gastronomia, ma basterà seguire le nostre indicazioni per fare bella figura e trascorrere una giornata in famiglia rilassante. Per ottenere un variegato menù di Pasqua non bisogna dimenticare i cibi della tradizione come agnello, colomba e uova ma anche puntare sui prodotti di stagione come asparagi, carciofi e fragole; se invece preferite qualcosa di più leggero potete anche scegliere delle portate a base di pesce.

  • Ravioli di ortica e ricotta
  • Abbacchio scottadito come secondo piatto
  • Agnello arrosto con mentuccia
  • Agnello con carciofi per Pasqua
  • Agnello gratinato alle erbe con zucchine alla menta
Guarda le foto e leggi l'articolo

Menu di Pasqua: le ricette più facili

pranzo pasqua

Oggi vi suggeriamo le ricette più facili da inserire nel menu del pranzo di Pasqua, in cui non possono mancare i piatti tradizionali della cucina italiana e al tempo stesso ricette originali e rivisitate in base ai gusti personali. Alimenti per eccellenza da gustare a Pasqua sono l’agnello, immagine della mitezza e dell’ innocenza, simbolo del sacrificio di Gesù per il popolo cristiano, e le uova, esempio tipico della rinascita, inserite persino nel celebre pane pasquale. Ovviamente, il pranzo pasquale, chè è un giorno di condivisione di affetto e cibo con i propri cari, deve diventare un momento gioioso e piacevole anche per i bambini. Quindi, per questo motivo vi suggeriremo alcune ricette da preparare per personalizzare anche il menu dei più piccoli e, se vorrete, da realizzare in loro compagnia.

Leggi l'articolo

Cuzzupa calabrese

Cuzzupa

Vi proponiamo la ricetta per la cuzzupa calabrese, visto che si avvicina il giorno di Pasqua e con questo dolce vogliamo continuare il nostro viaggio alla scoperta dei piatti tradizionali che si preparano nella nostra penisola in questo periodo. La cuzzupa è parte fondamentale delle tradizioni pasquali calabresi, e il numero delle uova che contiene ha un significato ben preciso, in alcuni casi infatti secondo la tradizione la suocera la regala al genero e se mette 7 uova vuol dire che dal fidanzamento si è prossimi al matrimonio, se invece ne mette 9 la promessa di fidanzamento era rinnovata, ovvero “Cu’ nova rinnova, cu’ setta s’assetta” cioè “Con 9 (uova) si rinnova con 7 ci si siede”, cioè si sta per accasarsi cioè sposarsi!

  • Cuzzupa
  • Cuzzupa a forma di  bambola
  • Cuzzupa a forma di cuore
  • Cuzzupa farfalla
  • Cuzzupa forme varie
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricette di Pasqua: il menu per il classico pranzo

alberi in fiore

Il giorno di Pasqua è speciale e da trascorrere in famiglia: quale migliore occasione per scoprire le ricette per un Menù pasquale ricco di pietanze succulente e buone. Pasqua è la festa della vita che rinasce, la festa della primavera e di intenso valore religioso. Ricca di simboli e tradizioni, la Pasqua è anche l’occasione per preparare sontuosi pranzi di antichissime tradizioni. Qui di seguito qualche ricetta da proporre ai vostri commensali.

Leggi l'articolo

La pizza sbattuta

pizza sbattuta

La pizza sbattuta, a discapito del nome, è un dolce, più precisamente un dolce pasquale tipico della cucina romana, e la tradizione vuole che lo si mangi a colazione sopratutto nel giorno di Pasqua. A Roma la parola “pizza” infatti non designa solamente quella fatta con pomodoro e mozzarella, ma anche altre preparazioni, sia dolci che salate. In questo caso la pizza sbattuta è un dolce simile al pan di spagna, da gustare assieme all’uovo di cioccolato. La pizza sbattuta dovrà risultare molto molto alta e soffice per raggiungere questo risultato occorre sbatterla a mano per circa un’ora secondo la ricetta classica; ma al giorno d’oggi possiamo farci aiutare da uno sbattitore elettrico, oppure aggiungere un pizzico di lievito in polvere per dolci.

Leggi l'articolo

Pasqua: la colazione romana

Colazione pasquale

La mattina di Pasqua, a Roma, ma anche in tutto il Lazio, fino ad arrivare anche nelle zone confinanti con l’Umbria, si consuma una tradizionale colazione, che per quanto sia solamente il preludio per il ricco pranzo di festa, è molto abbondante, ricca di tante portate, sia dolci che salate. Sarà una sopresa per chi non conosce questa usanza ritrovarsi per la colazione la tavola imbandita di piatti inconsueti per il primo pasto della giornata, e vi capiterà soprattutto se siete ospiti di qualche famiglia romana di vecchia generazione.

  • La pizza di Pasqua
  • La colomba pasquale per colazione
  • I carciofi come colazione
  • L'uovo di cioccolato per iniziare la giornata
  • Le uova sode come colazione
  • La colazione di Pasqua con coratella
Guarda le foto e leggi l'articolo

Piatti etnici di Pasqua [FOTO]

Piatti etnici pasquali

Preparare piatti etnici di Pasqua è il pretesto per dimostrare la vostra abilità in cucina. Stupite i vostri ospiti con pietanze particolari derivanti dalle tradizioni pasquali di tutto il mondo, ampliate i vostri confini e soddisfate i gusti di tutti gli ospiti, anche se di diverse nazionalità! Seguite i nostri consigli e sicuramente otterrete un risultato splendido.

  • Osterlamm bavarese
  • Arrufadas
  • Cochinillo asado
  • Dolcetti ai pistacchi
  • La mona pasquale
Guarda le foto e leggi l'articolo

Pranzo di Pasqua: le uova farcite al forno

uova farcite al forno

Se per il Pranzo di Pasqua volete preparare delle uova sode farcite, invece delle solite ricette che prevedono preparazioni fredde a base di maionese, tonno, capperi, verdure sotto aceto e sotto olio, … provate queste uova sode farcite e poi gratinate al forno, da servire calde. Potete servirle come antipasto assieme ad altre cose da gratinare nel forno, oppure raddoppiando le dosi come secondo piatto, in questo caso accompagnatele con una bella insalata mista.

Ingredienti per le uova farcite al forno (dosi per 4 persone)

Leggi l'articolo

Ricette antipasti: le uova mimosa

Uova mimosa

Le uova mimosa sono un semplice antipasto ma gustoso e particolarmente adatto al pranzo di Pasqua. Come tante ricette classiche e semplice esistono mille variazioni, e la nostra cerca di renderle più saporite e meno stucchevoli aggiungendo dei filetti di acciuga sotto sale e insaporendo la maionese con un po’ di senape. Sbizzarritevi poi nella decorazione delle uova mimosa, usando a piacere insalatine di vario tipo, maionese, olive, verdure sott’olio o decori in albume d’uovo.

Ingredienti per le uova mimosa (dosi per 4 persone)

  •  uova mimosa
  • filetti di acciuga per le uova mimosa
  • maionese per le uova mimosa
  • uova per le uova mimosa
  •  uova mimosa
Guarda le foto e leggi l'articolo

Dolci di Pasqua: nidi di cioccolato con ovetti

dolci pasqua nidi ovetti

I nidi di cioccolato con gli ovetti sono un carinissimo dolce di Pasqua, molto facile e veloce da preparare e di sicuro successo, tra grandi e piccini. Scegliete comunque cioccolato e ovetti di buona qualità evitando di scegliere le sottomarche soprattutto per il cioccolato che deve essere fuso; gli ovetti invece sceglieteli non avvolti nella stagnola, e se li trovate preferite quelli di cioccolato ricoperti di zucchero.

Leggi l'articolo

Torta pasqualina

Torta pasqualina

Ecco ricetta della torta Pasqualina, per preparare uno dei capolavori della cucina ligure, una raffinata e perfetta combinazione di bietole, uova, quagliata (un latticino tipico ligure a metà tra la ricotta e lo yogurt), parmigiano e maggiorana, racchiusa tra tante sottili sfoglie di pasta. La ricetta che vi presentiamo qui è quella tradizionale, anche se usa solo 4 sfoglie, e non le mitiche 33, è quindi non è troppo complicata o lunghissima da fare; se avete più tempo fate pure 6 sfoglie, ma in nessun caso anche se avete molta fretta usate la pasta sfoglia, al massimo riducete le sfoglie a due. La torta pasqualina come dice il nome è una ricetta per il pranzo di Pasqua.

  • Ricetta torta pasqualina
  • Fontana con farina e olio
  • Pasta per torta salata
  • Pasta per torta salata in riposo
  • Bietole
Guarda le foto e leggi l'articolo

Colomba Pasquale: come farla in casa [FOTO]

Come presentare la colomba pasquale

Vi proponiamo la ricetta della Colomba Pasquale perché possiate farla in casa anziché acquistarla in pasticceria o al supermercato. Vi assicuriamo che il sapore è totalmente diverso e che la soddisfazione di servirla in tavola in occasione del pranzo di Pasqua è enorme. Forse non tutti sanno che la colomba è un dolce tradizionale di Pasqua dall’inizio del 1900 per un’idea dell’industria dolciaria Motta, anche se alcuni farebbero risalire la sua storia all’epoca longobarda con la regina Teodolinda e l’abate San Colombano. Ma vediamo ora la ricetta originale di questo dolce: anche se la preparazione è un po’ lunga poichè richiede quattro impasti, vi consigliamo di provare a farla perchè davvero il risultato finale è delizioso.

  • Colomba pasquale
  • Colomba con il lievito madre
  • Colomba decorata
  • Colomba alle fragole
  • Colomba di Pasqua
Guarda le foto e leggi l'articolo

Pranzo di Pasqua: cocktail fragole spumeggianti

cocktail fragole spumeggianti

Per iniziare il pranzo di Pasqua vi proponiamo il cocktail fragole spumeggianti, che pensiamo possa essere la scelta perfetta; infatti è leggero, cioè poco alcolico, fresco, colorato e preparato con le fragole, la frutta di stagione in questo periodo. Preparatelo al momento e scegliete dei bei bicchieri di cristallo, se possibile delle coppette da Martini o quelle che prima della moda dei flute si usavano per lo spumante o lo Champagne.

Ingredienti per il cocktail fragole spumeggianti (dosi per 2 cocktail)

Leggi l'articolo

Agnello al forno

cosciotto agnello con patate

Ecco la ricetta per l’agnello al forno, accompagnato da un ricco contorno di patate, per preparare il secondo piatto perfetto per il Pranzo di Pasqua. Secondo la tradizione l’agnello non deve mancare sulla tavola il giorno di Pasqua, e vale proprio la pena di seguire questo uso; infatti la carne di agnello è molto saporita, e poi in Italia in questo periodo si riesce a trovarlo facilmente e di buona qualità. Questa è una ricetta classica, molto semplice ma di sicuro successo, l’agnello viene cotto su un letto di patate che alla fine saranno piacevolmente arrostite ed aromatizzate dai succhi dell’agnello stesso.

Leggi l'articolo

Decorazioni pasquali per la tavola [FOTO]

Decorazioni tavola di pasqua

La tavola di Pasqua deve essere ornata e decorata in modo speciale, visto che oltre a questa festa, c’è anche l’occasione per celebrare la bella stagione. A differenza quindi delle decorazioni natalizie, queste saranno più allegre, colorate, e incentrate sui prodotti di stagione. Il risultato deve essere fresco e solare, come il periodo richiede. Sicuramente un elemento importante di questo periodo sono le uova, che vediamo sia in versione dolce con le uova di cioccolato con la sorpresa all’interno, che sode (per esempio per la colazione pasquale alla romana) e come protagoniste di tantissime preparazioni.

  • Tavola di Pasqua sui toni del viola
  • Uova con decorazione etnica
  • Uova decorate con pittura
  • Tovagliolo coniglio
  • Addobbi per la tavola di Pasqua
  • Decorazioni per la tavola di Pasqua
Guarda le foto e leggi l'articolo
Seguici