Ricette con i porri

Avete mai pensato a delle ricette a base di porri? Butta La Pasta vi offre una varia gamma di ricette dalle zuppe, alle torte salate a base di porri per rendere varia la vostra dieta e invitante e gustosa la vostra tavola imbandita.

Rendete vario e light il vostro menù, rimanendo in forma con gusto e scoprite le migliori ricette che fanno per voi.

Lasagne con zucca e funghi porcini

Lasagne con la zucca e i funghi porcini

Potete comprare la zucca e i funghi porcini per le lasagne all’uovo, un primo piatto davvero strepitoso da preparare in occasioni speciali come una cena tra amici. La zucca è notoriamente molto dolce, per questo si useranno delle spezie per aromatizzarla ed inoltre, per chi la gradisce, si può sempre aggiungere un filino di salsa di soia per dare un tocco di sapore ulteriore.

  • Lasagne con zucca e porcini
  • Zucca tagliata
  • Zucca a quadrotti
  • Zucca in cottura con il latte
  • Lasagna da infornare
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricette autunnali: vellutata di zucca, porri e patate

vellutata di zucca, porri e patate

Oggi prepariamo la vellutata di zucca, porri e patate, una ricetta autunnale buonissima e semplice, perfetta da gustare per cena quando fuori fa freddo. Provatela e aggiungete i crostini di pane, vi piacerà, ne sono certa!

Ingredienti per la vellutata di zucca, porri e patate (dosi per 4 persone)

  • Vellutata zucca patate
  • Vellutata con crostini
  • Vellutata zucca porro
  • Vellutata zucca
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricette autunnali: vellutata di porri e castagne

vellutata castagne porri

Ecco una bella ricetta autunnale: la vellutata di porri e castagne, molto facile da preparare e veloce visto che richiede l’uso delle castagne già cotte, che potete preparare in anticipo voi stessi, oppure acquistare già cotte, sottovuoto o surgelate. Questa vellutata è perfetta in Autunno per iniziare una cena con gli amici, oppure per un pranzo veloce con tutta la famiglia.

Ingredienti per la vellutata di porri e castagne (dosi per 6/8 persone)

Leggi l'articolo

Ricetta per i porri gratinati con fonduta di montasio

porri_gratinati

La ricetta dei porri gratinati con fonduta di montasio è una bontà da gustare come secondo piatto o come antipasto. La ricetta è facilissima da preparare: vi occorrerà poco più di mezz’ ora di tempo per godere totalmente del sapore dei porri e dell’ inconfondibile formaggio friulano, che prende il suo nome dal celebre altopiano del Montasio. Inoltre potrete anche congelare questo piatto dopo averlo cotto e quindi prepararlo con largo anticipo (fino a due mesi prima) per avere a portata di mano una preparazione già pronta quando non avrete tempo di cucinare o non saprete cosa realizzare.
Ingredienti per i porri gratinati con fonduta di montasio (dosi per 4 persone)

Leggi l'articolo

Ricetta del brodo vegetale per il cous cous d’autunno

brodo vegetale autunno

Preparare un ricco brodo vegetale per il cous cous con la verdura d’autunno ci permette di dare più gusto al piatto senza usare grassi animali e poi il vantaggio è che facendone una gran quantità potremo sempre avere a disposizione la base per moltissime preparazioni, dalle zuppe alla minestra ai risotti. Per conservarlo se non si usa tutto, si potrà riporre in freezer magari mettendolo nei contenitori per il ghiaccio a cubetti da usare già porzionato alla bisogna.

Ingredienti per il brodo vegetale per il cous cous d’autunno (dosi per circa 4 litri di brodo)

Leggi l'articolo

Ricetta pasta: gnocchi ai porri e Gorgonzola

Gorgonzola gnocchi porri

Gli gnocchi porri e Gorgonzola sono una variante della classica ricetta degli gnocchi al Gorgonzola, più colorata e leggera. Infatti in questa ricetta per preparare la salsa la salsa per condire gli gnocchi si usano anche delle verdure, non solo i porri ma anche dei pomodori e una cipolla, e quindi pur essendo molto saporita risulta meno pesante alla digestione ed al gusto.

Ingredienti per gli gnocchi ai porri e Gorgonzola (dosi per 4 persone)

Leggi l'articolo

Ricetta zuppa cipolle, aglio e porri

zuppa cipolla aglio porro

Ecco una zuppa a base di cipolle, aglio e porri, facile e veloce da preparare, inoltre è molto leggera ed equilibrata dal punto di vista nutritiva. Ve la suggeriamo per iniziare la cena o il pranzo con qualcosa di caldo, e decisamente più leggera di un piatto di pasta o della classica zuppa di cipolla.

Ingredienti per la zuppa cipolle, aglio e porri (dosi per 1 persone)

Leggi l'articolo

Ricetta veloce per la pasta col porro e funghi

Pasta col porro e funghi

Una ricetta veloce per preparare la pasta con porro e funghi, visto che è la stagione in cui possiamo trovarne di varie tipologie fresche sul mercato. Qualsiasi tipo di fungo scegliate, dallo squisito porcino al più comune champignon, assicuratevi che siano integri e senza sgraditi ospiti perchè a volte capita di trovare qualche vermino a nutrirsi della polpa, ovviamente non succederà se userete funghi congelati, ma il sapore sarà anche un pò diverso.

Ingredienti per la pasta con il porro e funghi (dosi per 2 persone)

  • Pasta col porro e funghi
  • Porro, cipolla e aglio
  • Funghi nel soffritto
  • Farfalle integrali
  • Pasta da saltare
Guarda le foto e leggi l'articolo

Pasta al forno con pancetta, porri e salsa di gruviera

pasta al forno con salsa di gruviera

Ecco una ricca pasta al forno con pancetta affumicata, porri e salsa di gruviera, da preparare in pochissimo tempo e dal successo garantito. La pasta al forno è una golosità a cui non si può rinunciare, questa ricetta con formaggio gruviera cucinato in una salsa concentrata è piuttosto semplice: mentre cuoce la pasta si prepara una sorta di balsamella (la chiamo così io, la besciamella…come faceva l’Artusi!) al gruviera che servirà per condire la pasta arricchita dal gusto dei porri e della pancetta affumicata rosolati in padella.

Ingredienti per la pasta al forno con pancetta, porri e salsa di gruviera (dosi per 4/6 persone)

Leggi l'articolo

Ricetta per la crema di verdure con orzo

zuppa orzo e verdure

Oggi vi suggerirò la ricetta per la crema di verdure con orzo, una cremosa zuppa da assaporare sia fredda che calda e che potrete cucinare in anticipo per il giorno dopo. Questa zuppa, se gustata calda, è ideale per riscaldarsi durante le prime serate autunnali che iniziano a fare capolino in questi giorni, nonostante l’estate non sia ancora terminata totalmente. Per preparare la nostra ricetta vi occorreranno le carote, le patate, le zucchine, i porri e l’orzo, ma potrete utilizzare anche qualche altro ingrediente a vostra scelta per aumentarne il gusto, o se non riusciste a trovare le verdure da noi selezionate.
Ingredienti per la crema di verdure con orzo (dosi per 4 persone)

Leggi l'articolo

Torta salata ai porri e speck

Torta porri speck

L’Inverno è la stagione dei porri e questa ricetta vi propone di trasformarli in una saporita torta arricchita con speck e ricotta. È basata su prodotti italiani, e quindi risulta molto più leggera delle corrispondenti quiche francesi: niente burro o formaggi grassi, ma olio d’oliva e la leggera ricotta.

Ingredienti per la torta porri e speck (dosi per 6/8 persone)

  • torta di porri e speck
  • speck
  • lavorate la pasta
  • appiattitela
  • stendetela con il mattarello
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricette primi piatti: risotto ai porri

risotto ai porri

Il risotto con i porri è un gustoso primo piatto di stagione, abbastanza facile da fare, infatti si tratta della classica preparazione per il risotto solamente arricchito dai porri. In questa ricetta la mantecatura viene fatta con la panna o con la panna acida (se riuscite a trovarla), e questo renderà il vostro risotto ancora più cremoso e delicato, e nel caso della panna acida con un gusto lievemente più fresco, rispetto ad usare del burro.

Ingredienti per il risotto ai porri (dosi per 4 persone)

Leggi l'articolo

Ricetta della zuppa Parmentier

zuppa_parmentier

Di origine francese (il suo nome è legato a quello di un famoso agronomo transalpino di nome Antoine Augustin Parmentier), la zuppa Parmentier viene consumata essenzialmente di inverno perchè è la stagione tipica dei suoi ingredienti ed è preferita dalle persone che lavorano all’aperto per la sua capacità di mantenersi calda a lungo: si dice infatti, che sia nata due secoli fa proprio nei mercati agricoli d’oltralpe. La sua preparazione è davvero molto semplice. Per accompagnare questa delicata zuppa vi consiglio un clastidio bianco, un vino della provincia di Pavia, dal sapore secco e vellutato.
Ingredienti per la zuppa Parmentier (dosi per 4 persone):

Leggi l'articolo

Ricetta verdure: il contorno senza glutine di finocchi gratinati

finocchi gratin

La ricetta di verdure di oggi è un contorno senza glutine di finocchi al forno gratinati, squisito piatto che prevede anche l’aggiunta di broccoli e porri, per un piatto autunnale di tutto rispetto con verdure fresche di stagione. Questa pietanza guadagnerà nel gusto dall’uso del profumato e piccante zenzero, ma se non gradisci questa radice puoi usare dell’erba limoncina (l’erba luigia).

Ingredienti per il contorno senza glutine di finocchi gratinati (dosi per 2 persone)

Leggi l'articolo

Ricetta per la zuppa di porri e patate

zuppa di porri e patate

Ricetta per preparare una delle zuppe più classiche, molto semplice e deliziosa, perfetta per l’inverno, da gustare magari per cena come piatto unico.

Ingredienti per la la zuppa di porri e patate (dosi per 4 persone)

  • porro
  • panna
  • porri
Guarda le foto e leggi l'articolo
Seguici