Ricette con il pane raffermo: le più buone per riciclarlo senza sprechi in cucina

Come usare il pane raffermo in cucina? Con queste deliziose ricette facili e veloci che ti permettono di creare tanti piatti sfiziosi da gustare a pranzo o a cena.

Ricette con il pane raffermo antispreco

Ricette con il pane raffermo antispreco per riciclare gli avanzi - Buttalapasta.it

Per te che ami cucinare senza sprechi ecco le migliori ricette con il pane raffermo gustose ed economiche per riciclare gli avanzi.

Giorni addietro hai comprato una bella pagnotta fragrante ma hai portato in tavola solo alcune fette e ora è diventata un avanzo e non sai che farne. Niente paura, capita spesso, e non solo a te! Per questo abbiamo realizzato questa raccolta di ricette con il pane raffermo, con tanti piatti sfiziosi per tutti i gusti, ideali per riciclare gli avanzi di pane duro in modo gustoso.

Ricetta con pane raffermo buonissimo che piacciono anche ai bambini

Qui puoi trovare tante idee perfette se vuoi cucinare delle ricette salate con pane raffermo e ridare di nuovo valore ad un avanzo che altrimenti dovresti buttare. Ci sono ricette in padella e al forno, sono tutti piatti facili da fare e molto, ma molto saporiti e anche economici. Vedrai, farai diventare di proposito  il pane raffermo e duro per poterle realizzare!

Panzanella

panzanella toscana

Panzanella toscana – Buttalapasta.it – Foto Shutterstock | Ostranitsa Stanislav

Prendi subito dalla dispensa quelle fette di pane duro e prepara insieme a noi la panzanella una delle ricette con pane raffermo bagnato più diffuse in tutto il Centro Italia ma che ha un’origine toscana. Questo piatto povero è in realtà una esplosione di colori e di sapori, grazie alle tante verdure che sono protagoniste.

Ricetta sana, estiva, fresca e dissetante, la panzanella è una sorta di insalatona ricca tutta da gustare. Nel link alla ricetta che ti suggeriamo di leggere subito trovi anche diverse varianti del piatto, così come vuole la tradizione di diverse regioni. Potrai così conoscere le varie ricette della panzanella laziale, di quella umbra e la panzanella marchigiana.

Polpettone ripieno

polpettone ripieno con uovo sodo e contorno di patate

Polpettone ripieno – Buttalapasta.it – Foto Shutterstock | AS Food studio

Non dobbiamo fare tante premesse a questo piatto, perché il polpettone ripieno non ha davvero bisogno di presentazioni! Si tratta di una ricetta di recupero degli avanzi per eccellenza, lo puoi preparare in modo classico con la carne o con tanti altri ingredienti come le verdure (melanzane) o il pesce (il tonno, ad esempio).

È certamente tra le ricette con pane raffermo e uova che più piacciono ai bambini, per cui se hai dei piccoli ospiti a pranzo o a cena non perdere l’occasione di diventare ai loro occhi il miglior chef sulla faccia della terra. Preparagli il polpettone ripieno!

Peperoni ripieni di tonno

peperoni ripieni di tonno

Peperoni ripieni di tonno – Buttalapasta.it -Foto Shutterstock | Maslova Valentina

Con il pane raffermo le ricette al forno che puoi fare sono tante ma noi ti suggeriamo di provare i peperoni ripieni di tonno, tra le ricette estive più amate perché gli ortaggi sono di stagione, quindi anche più saporiti e polposi.

Per la farcitura puoi usare sia il tonno sott’olio che quello al naturale, mentre se scorri fino in fondo la ricetta al link che ti abbiamo suggerito puoi trovare anche altre varianti gustose, come per esempio i peperoni ripieni di riso e tonno, con le patate oppure con la ricotta.

Zuppa di pesce

zuppa di pesce marchigiano, il brodetto

Zuppa di pesce – Buttalapasta.it – Foto Shutterstock | FVPhotography

Non gettare via il pane raffermo, ma usalo per rivestire il fondo di un piatto in cui verserai una buonissima zuppa di pesce preparata seguendo questa ricetta. Buttare il pane duro sarebbe un vero peccato, invece così diventa l’elemento perfetto per accompagnare questa deliziosa pietanza a base di pesce.

Canederli con gli spinaci

gnocchi di pane e spinaci canederli

Canederli agli spinaci – Buttalapasta.it – Foto Shutterstock | Karl Allgaeuer

Ecco una ricetta economica ideale per tornare ai gusti di una volta e godere dei sapori tipici delle tradizioni antiche. Direttamente dalla cucina altoatesina arrivano i canederli agli spinaci. Molto più che delle semplici polpette, sono perfetti per appagare il palato con una bontà davvero genuina, oltre che un ottimo escamotage per fare il pieno di energie con un piatto ricco di gusto.

I canederli sono tra le ricette con pane raffermo da cucinare in padella, o meglio in pentola, in tutta semplicità. Infatti una volta formate queste palline di impasto le devi far cuocere in brodo bollente, e le puoi servire con una mestolata di brodo oppure puoi condire i canederli agli spinaci con un velo di burro e abbondante formaggio Parmigiano Reggiano grattugiato.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti