A San Valentino sorprendilo con la torta persiana dell'amore: deliziosa e semplice da preparare

ricetta torta persiana san valentino

Torta persiana dell'amore, perfetta per San Valentino - buttalapasta.it

La ricetta deliziosa e semplice della torta persiana dell’amore: sorprendi la tua dolce metà a San Valentino.

San Valentino, la festa degli innamorati, si sta avvicinando. Un regalo poco banale, meno materiale del solito che si acquista in un negozio, è qualcosa di fatto con le proprie mani. Cosa c’è di meglio che prendere per la gola la dolce metà? Una ricetta che arriva dall’Oriente e che sbalordirà il partner è quella della torta persiana dell’amore, perfetta per questo giorno speciale.

Noce moscata, acqua e petali di rose, farina di mandorle sono gli ingredienti che servono per prepararla. Si narra che a prepararla per prima fu una giovane persiana di umili origini, innamorata di un principe. La giovane mescolò con cura gli ingredienti e vi aggiunse un ingrediente speciale ovvero il distillato del suo amor fou, infuso al dolce attraverso i sospiri. Non si sa l’epilogo di questa storia ma si spera nel finale migliore, in cui il principe, assaggiando la torta, non abbia resistito e si sia innamorato della fanciulla. 

La ricetta della torta persiana dell’amore

Preparare questa torta persiana è un vero e proprio atto d’amore. È semplice e veloce da ricreare ma molto ricercata. Il partner apprezzerà proprio l’originalità della preparazione e il suo gusto esotico. Un’altra bella idea è quella di cimentarsi insieme nel prepararla, per poi gustarla insieme, soddisfatti. 

Ingredienti

  • 360 g di farina di mandorle
  • 150 g di zucchero
  • 200 g di zucchero di canna
  • un pizzico di sale
  • 120 g di burro a temperatura ambiente
  • 2 uova
  • 250 g di yogurt greco
  • 2 g di noce moscata
  • 3 g di acqua di rose
  • 25 di granella di pistacchi

Per la tortiera da 24 cm

  • 5 g di burro morbido per imburrare
  • 10 g di farina di riso per infarinare

Per decorare

  • rose non trattate, petali e boccioli q.b.
  • zucchero a velo q.b.

Preparazione

ricetta torta persiana san valentino

La ricetta della torta persiana dell’amore – buttalapasta.it

  1. Setacciare la farina di mandorle usando un colino a maglie larghe. Unire lo zucchero di canna, quello semolato e un pizzico di sale.
  2. Inserire il burro a temperatura ambiente, tagliato a dadini, ed iniziare ad impastare con le mani fino ad ottenere un composto sabbioso. 
  3. Pesare circa 360 g di composto che saranno la base della torta e conservare il restante composto in una seconda ciotola. 
  4. Imburrare una tortiera rotonda da 24 cm, infarinarla e versarvi la base di composto. Compattare sul fondo usando il dorso di un cucchiaio e tenere da parte.
  5. Nel restante composto, aggiungere l’acqua di rose, le uova, lo yogurt e la noce moscata. Mescolare bene fino ad ottenere un composto uniforme da versare nella tortiera.
  6. Scuotere la tortiera per livellare il composto e con un cucchiaino distribuire la granella di pistacchi lungo tutto il bordo del dolce.
  7. Infornare in forno statico preriscaldato a 180° per 45-50 minuti o in forno ventilato a 160° per 35-40 minuti. 
  8. Sfornare il dolce e lasciar raffreddare. Poggiarlo su un piatto da portata e decorarlo con i petali di rosa non trattata e i boccioli. 
  9. Spolverizzare la superficie della torta con lo zucchero al velo. 

La torta persiana dell’amore è pronta da gustare, non appena raffreddata. Si conserva in frigo coperta per 2-3 giorni. Sarà un regalo gradito e apprezzato per San Valentino. Qui trovate invece altre ricette a tema amore!

Parole di Valeria Scirpoli

Potrebbe interessarti