Di Kati Irrente | 19 Agosto 2024
Le scaloppine al Marsala sono uno dei secondi piatti più appetitosi che potete preparare in poco tempo con le fettine di carne.
La ricetta che vi proponiamo qui di seguito è talmente facile che in pochi minuti potrete servire in tavola delle scaloppine al Marsala tenere e cremose grazie a un sughetto di cottura che renderà impossibile non fare la scarpetta!
Questa è una pietanza molto veloce che si adatta a completare menu importanti ma è anche un salvacena che potete preparare quando siete a corto di tempo e gli ospiti sono già seduti a tavola. Per deliziarli non dovrete fare altro che seguire passo dopo passo le nostre indicazioni e otterrete un secondo di carne da leccarsi i baffi!
Come si prepara la ricetta delle scaloppine al Marsala
Prima di tutto procuratevi un buon vino liquoroso, il Marsala, appunto. Poi scegliete il tipo di carne da usare. Le scaloppine in genere si preparano con le fettine di carne di vitello ma se volete un piatto più leggero potete impiegare il petto di pollo o di tacchino. Per una variante economica potete optare per la carne di maiale, come in questo caso.
Scegliete un taglio adatto come la lonza e procedete nella realizzazione di queste scaloppine al Marsala come indicato di seguito. Per accompagnarle potete cucinare dei contorni sfiziosi scegliendo una delle nostre ricette oppure andare sul sicuro e fare dei funghi trifolati.
Ingredienti
- 100 gr di Marsala
- 50 gr di burro
- 400 gr di fette di lonza di maiale
- 80 gr di brodo oppure acqua
- 3 cucchiai di olio extra vergine di oliva
- 1 pizzico di sale fino
- 1 macinata di pepe nero
- quanto basta di farina
Preparazione
- Iniziate questa ricetta delle scaloppine al Marsala infarinando le fette di carne dopo averle passate sotto al batticarne.
- In una padella ampia versate l’olio extra vergine di oliva e il burro, appena questo si è sciolto e la miscela è calda adagiate le fettine passate nella farina.
- Fate cuocere a fiamma vivace per due minuti, giratele e cuocete per altri due minuti.
- Alzate ancora un po’ la fiamma e versate il Marsala, fatelo sfumare completamente e regolare di sale e pepe.
- Unite ora l’acqua o il brodo e nappate la carne fino a che il fondo si riduce diventando una salsa cremosa.
- Impiattate le vostre scaloppine al Marsala immediatamente.
E se questo piatto vi è piaciuto provate anche le scaloppine al forno, un modo diverso di cuocerle per gustare un secondo più leggero.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.