Benedetta Rossi, il segreto per non gettare via lo yogurt in scadenza: una merenda buona, sana e antispreco

cosa fare con lo yogurt in scadenza

Benedetta Rossi svela il suo segreto per usare lo yogurt in scadenza - Foto Facebook@Fatto in casa da Benedetta - buttalapasta.it

La food blogger Benedetta Rossi ci svela un segreto per usare lo yogurt in scadenza e realizzare una merenda dolce, ecco la ricetta furba.

Avete aperto il frigo e vi siete accorti che ci sono due vasetti di yogurt di cui non ricordavate proprio l’esistenza. Li avete comprati parecchie giorni fa e ora sono in scadenza. Ma non volete certo gettarli via. Allora potete usarli in cucina per preparare tante ricette dolci o salate. Per esempio potete creare delle soffici bontà da portare in tavola a merenda. La ricetta ce l’ha svelata Benedetta Rossi. Se la volete fare anche voi, continuate a leggere!

Purtroppo capita molto spesso di dimenticare di avere in dispensa o nel frigo dei cibi con una data di scadenza molto breve, ed è il caso dello yogurt. Essendo un prodotto fresco non ha una scadenza lunga come può essere quella di una pasta o di un barattolo di pelati. Allora cosa fare in emergenza con lo yogurt? Molto semplice, una ricetta furba, proprio come ci consiglia Benedetta Rossi

La ricetta di Benedetta Rossi per non buttare lo yogurt in scadenza

A parte il fatto che lo yogurt in scadenza ancora è buono da mangiare a cucchiaiate, potreste non avere voglia di farlo, e allora lo potete usare come ingrediente per altre preparazioni sia dolci che salate. Dipende un po’ da quale tipo di yogurt avete in frigo. Infatti se è uno yogurt alla frutta è bene usarlo per i dolcetti o le torte, se avete yogurt bianco magro senza zucchero oppure dello yogurt greco potete usarli entrambi per fare le ricette salate con lo yogurt.

Pancake allo yogurt ricetta

La merenda di Benedetta Rossi con lo yogurt in scadenza – buttalapasta.it

Quella che ci offre Benedetta Rossi è una delle ricette dolci con lo yogurt più semplici da fare in soli quindici minuti. Potete preparare queste frittelline per la merenda o per la colazione. Tra l’altro sono senza burro, in favore dell’olio di semi di girasole che è usato come alternativa a questo ingrediente.

Ingredienti per otto pancake con lo yogurt

  • Farina 00 300 gr
  • Uova 2
  • Yogurt 250 gr
  • Zucchero 180 gr
  • Olio di semi di girasole 130 ml + per ungere la padella
  • Lievito istantaneo per dolci 16 gr (una bustina)

Preparazione

  1. Iniziate a preparare i pancake allo yogurt con la ricetta di Benedetta Rossi sbattendo le uova con lo zucchero con le fruste elettriche, poi versate lo yogurt e incorporatelo, infine aggiungete anche l’olio di semi di girasole.
  2. Appena la pastella sarà liscia ed omogenea aggiungete la farina a cucchiaiate, poca per volta, e incorporate, sempre usando le fruste elettriche, in ultimo unite il lievito per dolci setacciato e date una veloce mescolata finale.
  3. A questo punto la pastella per i pancake è pronta e potete cuocerli. Prendete una padella antiaderente, ungetela con un poco di olio (Benedetta usa il burro) e versate un mestolo di impasto, fate cuocere il pancake per circa 3 minuti per lato. Ripetete fino a finire la pastella e gustate la vostra creazione!

Se vi piacciono questi dolcetti non perdetevi anche le altre ricette di pancake che trovate nella nostra raccolta, ce ne sono per tutti i gusti!

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti