Brodetto di pesce alla teramana, il piatto che ha vinto il Festival si fa così ed è lo chef a rivelare tutti i trucchi per un risultato perfetto

Brodetto di pesce alla teramana

Brodetto di pesce, ecco chi ha vinto il Festival regionale in Abruzzo - buttalapasta.it

Sapete come fare il vero guazzetto di pesce abruzzese? Ce lo dice il vincitore della finale regionale del Festival del brodetto.

Se siete amanti dei piatti di mare e volete leccarvi i baffi gustando il brodetto di pesce più buono in Abruzzo, dovete andare nel ristorante dove, tra pentole e fornelli, lavora lo chef che ha vinto la finale regionale del Festival del Brodetto Made in Italy 2023, che si è tenuta al ristorante Al vecchio teatro di Ortona.

In questa occasione sono stati sei i cuochi a contendersi il trofeo “La Selva pesca”. Ma la giuria di esperti composta, tra gli altri, dall’accademico della cucina Mimmo D’Alessio e dal maestro di cucina Santino Strizzi, ha decretato il vincitore, che ha anche svelato la sua ricetta per un brodetto di pesce alla teramana che potete fare anche voi!

Il miglior brodetto di pesce in Abruzzo è il suo, ecco i segreti per prepararlo a casa

Gli chef sfidanti che hanno partecipato alla manifestazione del 16 ottobre 2023 sono Davide Gifuni per il Serena Majestic di Montesilvano, Nadia Cirillo per i Ripari di Giobbe di Ortona, Pasquale Cordoni per La granseola di Teramo e Giulianova, Rosario Di Paolo per il Marechiaro di San Vito Chietino, Giuliano Diodoro per il ristorante Da Giuliano di Silvi Marina e Silvano Pinti per Il cavalluccio marino di Francavilla al Mare.

Brodetto di pesce Ristorante La Granseola

Brodetto di pesce – Foto Facebook @Ristorante La Granseola – buttalapasta.it

Alla fine a vincere la finale regionale del Festival del brodetto Made in Italy, trofeo La Selva Pesca è stato proprio Pasquale Cordoni, chef del ristorante La granseola di Teramo. Volete sapete come realizzare il suo piatto? Ecco i suoi consigli. Brodetto, zuppa di pesce oppure guazzetto? Chiamatelo come volete., in sostanza, ci dice lo chef Cordoni, è lo stesso piatto. Prima di tutto si parte con una base di cipolla, aglio e peperone con dei pomodorini pachino.

Poi si aggiungono i pesci la seppia, il moscardino il calamaro i granchi e in seguito la lucerna, la tracina e la razza. Questi ultimi sono i tre pesci fondamentali per il brodetto. Ci si possono aggiungere anche lo scorfano, la rana pescatrice, la mazzolina o la gallinella. Tutto dipende dal pescato del giorno, che ovviamente può sempre variare.

Alla fine si uniscono i frutti di mare, cioè i gamberi, le mazzancolle, gli scampi, e una manciata di vongole e cozze. Per aromatizzare ci si mette abbondante prezzemolo. Una volta che la zuppa di pesce è finito nel brodo lo chef ci mette a cuocere una chitarrina, cioè degli spaghetti alla chitarra molto sottili che sono risottati direttamente in padella, in pratica aggiungendoli crudi nel brodetto bollente.

E se vi piace senza pomodoro? Provate la ricetta del brodetto di pesce in bianco di Portorecanati e vi leccherete i baffi.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti