Buona la pasta e lenticchie, ma vuoi mettere fatte all'insalata? Se la ricetta è di Benedetta puoi fidarti

come fare lenticchie all'insalata

Le lenticchie all'insalata sono buonissime e pronte in 5 minuti - buttalapasta.it

Ecco la ricetta di un piatto unico saporito e sfizioso, in cui le protagoniste assolute sono le lenticchie. Provate che gusto!

L’insalata di lenticchie è una bontà unica, un piatto saporito e leggero che vi consente di fare il pieno di proteine vegetali e di risolvere al meglio il pranzo o la cena con qualcosa di buono, nutriente e salutare. Infatti si tratta di un piatto perfetto per chi segue un’alimentazione vegetariana

Le lenticchie le potete portare in tavola tutti i periodi dell’anno, potete usare le lenticchie secche da cuocere e poi, una volta freddate, usarle per questa e altre ricette. Oppure per fare prima potete anche usare le lenticchie già cotte. La vostra ricetta sarà davvero velocissima!

Come si prepara la ricetta delle lenticchie all’insalata

Ed ecco come si preparano le lenticchie all’insalata in base alla ricetta velocissima che si legge sul blog di Benedetta Rossi e che è stata preparata a cura della redazione della rubrica Buon’Idea. Quello di cui avrete bisogno per fare questo piatto leggero e saporito sono pochi ingredienti, e in pochi minuti il piatto è pronto per essere gustato.

Tra l’altro lo potete anche portare con voi per il pranzo in ufficio, è un piatto unico ottimo da gustare freddo, oltre che caldo. Ma ora andiamo a scoprire tutti i passaggi di questa facile ricetta con le lenticchie.

Insalata di lenticchie ricetta

Con la ricetta dell’Insalata di lenticchie preparate un piatto unico sfizioso – buttalapasta.it

Ingredienti per quattro persone

  • 300 gr di lenticchie cotte
  • 400 gr di pomodorini
  • 500 gr di patate bollite
  • 50 gr di formaggio Parmigiano in scaglie
  • olio extra vergine di oliva qb
  • sale fino qb
  • basilico a piacere

Preparazione

  1. Iniziate la ricetta dell’insalata di lenticchie sgocciolando queste ultime, mettetele in una ciotola.
  2. Lavate e tagliate i pomodorini in quattro e aggiungeteli nella ciotola.
  3. Ora prendete le patate lesse e tagliatele a fette o a cubetti non troppo piccoli, aggiungete anche le patate nella ciotola.
  4. Versate un filo di olio extra vergine di oliva, aggiungete un pizzico di sale fino e completate il piatto con il basilico tritato spezzettato con le mani e le scaglie di formaggio Parmigiano.
  5. Mescolate bene tutto per insaporire gli ingredienti e poetate subito in tavola
  6. Se volete conservare l’insalata di lenticchie mettetela in frigorifero dentro a un contenitore con il coperchio con la chiusura ermetica e consumate entro un paio di giorni.

L’idea in più: se volete arricchire il piatto potete aggiungere del tonno sott’olio sgocciolato, dei cubetti di formaggio, frutta secca o salumi. E se volete scoprire altre ricette di insalate sfiziose date uno sguardo alla nostra raccolta.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti