Le migliori ricette con la carne macinata da gustare in famiglia

Le ricette con la carne macinata sono tante e molto versatili, adatte ad essere preparate in maniera facile e veloce per le occasioni in cui la famiglia si riunisce, come durante il pranzo della domenica.

padella con sugo di carne macinata

Ricette con carne macinata - Buttalapasta.it - Foto Shutterstock | from my point of view

Con la carne macinata si possono realizzare tantissimi tipi di ricette, dagli antipasti ai condimenti per i primi piatti fino a secondi piatti appetitosi e più elaborati. Ecco allora una raccolta di ricette con carne macinata da realizzare in occasioni speciali o durante la settimana.

Le ricette con la carne macinata sono tante e molto versatili, adatte ad essere preparate in maniera facile e veloce per le occasioni in cui la famiglia si riunisce, come durante il pranzo della domenica. Ragù, hamburger, polpette e verdure ripiene sono le ricette con la carne macinata più amate da grandi e bambini e sono quelle che si portano in tavola nelle occasioni più speciali come il pranzo della domenica in famiglia. Ecco allora i piatti da non perdere.

Ragù alla bolognese

pentola sul fuoco con ragù bolognese in cottura

Ragù bolognese – Buttalapasta.it – Foto Shutterstock | Giorgio Morara

Iniziamo la nostra raccolta di ricette con carne macinata da un classico della cucina italiana, il ragù alla bolognese, un sugo denso e corposo con cui poter condire un semplice piatto di pasta o preparare piatti più elaborati come le classiche lasagne della domenica. Il ragù alla bolognese si caratterizza per un mix di carne macinata, che va fatta cucinare a lungo in modo che rilasci tutta la sostanza grassa e la carne diventi poi particolarmente morbida e saporita.

Hamburger

Hamburger di carne tradizionale con patatine fritte

Hamburger – Buttalapasta.it – Foto Shutterstock | Alexandr Popel

Passiamo poi ad un secondo piatto che piace ai grandi e soprattutto ai bambini, cioè l’hamburger classico e tipico della cucina made in USA. Si tratta di una ricetta tradizionale molto semplice da replicare e ottima da fare quando si ha poco tempo ma si vuole lo stesso portare in tavola un piatto appetitoso e nutriente.

Questo hamburger di carne classico in stile americano si può servire da solo, magari condito con un poco di ketchup e maionese, oppure lo puoi presentare in un bel panino tondo con i semi, proprio come nei migliori fast food della tua città. Al proposito puoi fare con le tue mani la ricetta degli hamburger buns, cioè dei panini soffici e fragranti in cui potrai racchiudere il tuo hamburger.

Polpette di carne macinata al sugo

ricetta delle polpette al sugo e varianti

Polpette al sugo – Buttalapasta.it – Foto Shutterstock | Olga Miltsova

Un’altra ricetta con la carne macinata facile da fare e deliziosa da gustare è quella delle polpette al sugo, un classico secondo piatto con cui si può usare il pane raffermo per non fare sprechi in cucina. Alzi la mano chi non fa il bis quando sulla tavola ci sono le polpette al sugo! Effettivamente si tratta di un piatto che piace a tutti sia ai grandi che ai bambini, ed è un grande classico del pranzo in famiglia.

Zucchine ripiene con carne macinata

Zucchine ripiene in padella

Zucchine ripiene – Buttalapasta.it – Foto Shutterstock | Krzycho

Per rendere più sfiziosa la verdura si può portare in tavola farcita, come nel caso delle zucchine ripiene. Puoi usare le classiche zucchine verdi oppure quelle chiare, più delicate nel gusto e più dolci, ma anche le zucchine tonde, per un piatto anche molto bello da vedere. Le zucchine ripiene di carne macinata si possono presentare in tavola sia come antipasto che come secondo piatto molto gustoso.

Cannelloni di carne

Cannelloni di carne

Cannelloni di carne – Buttalapasta.it -Foto Shutterstock | Nina Firsova

Infine terminiamo la nostra raccolta di ricette con carne macinata con un primo piatto ideale per un pranzo speciale, cioè i cannelloni di carne, una volta farciti si possono condire con il sugo di pomodoro oppure con la besciamella, oppure con entrambi i condimenti, per un primo al forno ancora più ricco.

Sfiziose, facili e veloci, queste ricette sono ideali da preparare quando si vuole gustare qualcosa di molto buono e versatile, provatele tutte!

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti