Carne per bollito, se non hai la certezza di scegliere il taglio giusto non perdere questi suggerimenti

Scegliere la carne per un buon bollito fatto in casa non è difficile. Ecco i migliori suggerimenti per un secondo piatto coi fiocchi!

carne per bollito

quale carne scegliere per il bollito - buttalapasta.it

Vuoi preparare un bollito di carne ma non sai quale taglio scegliere? Ecco tutti i consigli di cucina per un bollito perfetto!

Con l’arrivo delle basse temperature una delle pietanze più preparate nelle cucine italiane è il bollito. Un secondo piatto a base di carne e verdure, come sedano, carote e cipolle che aiutano ad aromatizzare la carne, accompagnata poi da contorni cremosi come il purè di patate o salse varie.

Esiste il bollito alla piemontese o alla bolognese, per una buona riuscita del piatto è importante scegliere il tipo di carne più adatto alla preparazione.

Come fare un bollito perfetto, ecco quale carne scegliere

Per ottenere un buon bollito misto dovrai sapere quali tagli di carne poter utilizzare per una buona riuscita del piatto. Per un bollito saporito il muscolo è uno dei tagli primari che non può mancare, è ideale per una cottura lenta e lunga. Ideale anche la parte superiore del petto, ovvero la punta e il fiocco, due tagli magri e morbidi perfetti per il bollito.

carne per bollito

quale carne scegliere per il bollito – buttalapasta.it

Per il classico bollito piemontese, invece, si utilizzano ben 7 tagli. La ricetta originale prevede l’utilizzo di scaramella, tenerone, muscolo di coscia, muscolo anteriore, cappello del prete, punta di petto e spalla. Oltre al bovino, inoltre, vengono aggiunti anche tagli di gallina. Con questo tipo di ingredienti puoi realizzare anche un delizioso brodo di carne, da gustare con una pastina o dei tortellini ripieni. Il brodo di carne può tornare utile anche per la preparazione dei vari risotti.

Per sbizzarrirti in cucina puoi aggiungere anche del cotechino di maiale o la testina di vitello, tutti tagli di carne perfettamente idonei alla cottura in acqua bollente con verdure. L’importante è preparare una buona base di verdure che andranno ad insaporire la carne.

Per un buon bollito, inoltre, ricorda di buttare la carne in pentola solo quando l’acqua bolle, in questo modo la carne resterà tenera e sarà anche molto saporita. Discorso diverso per quanto riguarda il lesso o il brodo, in questo caso la carne va messa in pentola direttamente con il resto delle verdure quando l’acqua è ancora fredda.

Se vuoi servire il bollito con le verdure cotte nella stessa acqua di cottura, puoi preparare a parte una deliziosa salsa con cui accompagnare la carne. Sul nostro sito puoi trovare diverse ricette di salse per bollito da gustare sia fredde che calde!

Parole di Chiara Ricchiuti

Classe 1996, sono Chiara, da sempre affascinata dal web e dal blogging. Se mi chiedessero di descrivermi in tre aggettivi userei i seguenti: sognatrice, curiosa e determinata.

Potrebbe interessarti